Arti di strada

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 37 del 27/10/2022, ha approvato il Regolamento per la disciplina delle arti di strada che è destinato a coloro che esercitano arte di strada nel territorio del Comune di Como

Per arte di strada si intende “qualsiasi forma d’arte che utilizzi spazi pubblici o aperti al pubblico e che sia caratterizzata da indipendenza, estemporaneità, assenza di ogni forma di contrattualizzazione, retribuzione o corrispettivo e che accetti come unica eventuale forma di contributo quello spontaneo e liberale del pubblico, cosiddetto “a cappello”. Ad esclusivo esempio e senza carattere esaustivo, rientrano in questa fenomenologia le attività di: acrobati, giocolieri, cantastorie, clowns, statue viventi, mimi, danzatori, musicisti.” (art 1.2. del Regolamento per la disciplina delle arti di strada).

La Giunta Comunale con Delibera n. 404 del 21/12/2022 ha individuato le vie e le postazioni dove è consentito esercitare l’arte di strada:

Coloro che intendono esercitare l’attività di artisti di strada nel territorio del Comune di Como devono presentare domanda per il rilascio della concessione di occupazione delle postazioni individuate.

La domanda va presentata registrandosi preventivamente sulla piattaforma dedicata Arthecity, al seguente link https://como.fedrosuite.com/ e, successivamente, procedendo alla prenotazione secondo le modalità indicate.

Gli spazi e le fasce orarie di esibizione, a fronte di regolare prenotazione da parte dell’artista o del gruppo, sono assegnate in considerazione delle richieste, degli spazi/postazioni disponibili e delle relative caratteristiche ambientali, delle fasce orarie libere e delle tipologie dell’attività proposta.

Prima di presentare la registrazione/prenotazione si invita a prendere visione della disciplina contenuta nel Regolamento comunale e si precisa che:

  • l’esercizio delle arti di strada è consentito previo rilascio di titolo concessorio nelle suddette postazioni tutti i giorni della settimana da lunedì alla domenica;
  • le postazioni di piazza Verdi e piazza Medaglie d’Oro sono postazioni in cui, ai sensi dell’art. 5.2 del Regolamento comunale, potranno esibirsi prioritariamente gli studenti dei Conservatori di musica ovvero di scuole e corsi di musica o di arti coreutiche, drammatiche e performative;
  • le manifestazioni possono essere realizzate tra le ore 10.00 e le ore 19.00. In attuazione di quanto previsto dall’art. 7.1 del Regolamento comunale, la Giunta Comunale con delibera 404 del 21/12/22 ha stabilito per le postazioni di piazza Volta, per le due postazioni di lungo Lago Trento - Trieste (di fronte- circa - hotel Palace e tra piazza Croggi e piazza De Gasperi), per la postazione di lungo lago Mafalda di Savoia, per le postazioni di Passeggiata Ramelli, Passeggiata Lino Gelpi, Parco Traù, Parco Giovanni Segantini, Parco Luigi Negretti, piazza Fisac il seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 22,00 e, laddove per l’area a Parco fosse vigente un orario diverso, lo specifico orario previsto per l’apertura e chiusura del Parco (es. Parco Traù: chiusura ore 18 invernale ed ore 21 estiva);
  • "L’esibizione o l’attività non deve arrecare disturbo alla quiete pubblica e, ad eccezione delle postazioni individuate dalla Giunta, non può avvalersi di microfoni, sistemi di amplificazione o casse acustiche. Microfoni, sistemi di amplificazione e casse acustiche, ove autorizzati, dovranno essere a batterie senza l’ausilio di generatori". Ai sensi dell’art. 7.3.del Regolamento, la Giunta Comunale con delibera 404 del 21/12/22 ha previsto che nelle postazioni di piazza Verdi, Medaglie d’Oro, le due postazioni di Lungo Lago Trento - Trieste (di fronte- circa - hotel Palace e tra piazza Croggi e piazza De Gasperi), di lungo lago Mafalda di Savoia, di Passeggiata Ramelli, di Passeggiata Lino Gelpi, di Parco Traù, Parco Giovanni Segantini, Parco Luigi Negretti è ammessa la possibilità di utilizzazione di microfoni, sistemi di amplificazione o casse acustiche purché a batteria.

Come si presenta la domanda

La domanda di prenotazione effettuata tramite la piattaforma Arthecity e la relativa documentazione verranno verificate dall’Ufficio e al termine dell’istruttoria l’esito verrà comunicato al richiedente tramite comunicazione e-mail unitamente al titolo concessorio.
Ciascun artista, sia esso diretto richiedente o semplice componente di un gruppo, una volta perfezionata la prenotazione, potrà effettuare la successiva solo al termine del periodo di assegnazione dello spazio. Le prenotazioni sono possibili solo per i 60 giorni successivi alla richiesta.
La durata dell’assegnazione per ogni singolo artista per lo svolgimento delle attività previste dal presente Regolamento può variare, a seconda della richiesta, da un minimo di 1 ad un massimo di 4 giorni consecutivi, cambiando ogni ora postazione. Dette attività possono essere esercitate nello stesso luogo per un periodo di tempo non superiore ad un’ora consecutiva e, comunque, per non più di 4 volte in un mese nella medesima postazione.
Non è consentito svolgere contemporaneamente un'attività espressiva e un mestiere artistico di strada. È legittimo lo svolgimento negli spazi assegnati di diverse attività espressive di arte di strada nel contesto della stessa esibizione, purché ciò sia dichiarato al momento della prenotazione.

Ultimo aggiornamento: Mon May 06 17:24:17 CEST 2024

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