Sportello Unico Attività Produttive e Sportello Unico Edilizia
A partire dal 12 marzo 2024 la presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni relative a tutte le attività afferenti all’Edilizia e alle Attività Produttive, prestazioni di Servizi ed Eventi, compresa ogni ulteriore documentazione correlata, deve avvenire in modalità telematica attraverso il nuovo portale denominato Gismaster.
Gismaster costituisce l’unico punto di accesso riconosciuto allo Sportello Unico del Comune di Como per la trasmissione delle nuove pratiche, in sostituzione del portale di Impresainungiorno.
A partire dal 12 marzo 2024 le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività rientranti nel campo di applicazione del DPR 160/2010 e del DPR 380/2001 ed i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo Sportello Unico Telematico Integrato del Comune di Como, mediante una procedura guidata.
Le istanze presentate in altra forma saranno respinte.
I soggetti che hanno presentato istanze e pratiche prima di tale data possono continuare a operare con le modalità precedenti fino alla chiusura del procedimento e possono continuare a consultare le pratiche inviate prima del 12 marzo 2024. Gli utenti continueranno, quindi, a vedere nella propria area di lavoro all’interno del portale Impresainungiorno tutte le pratiche, sia quelle già inviate che quelle in bozza.
Il seguente link va utilizzato per visionare o integrare fino al loro completamento le pratiche già presenti sul portale Impresainungiorno
https://www.impresainungiorno.gov.it/group/guest/scrivania-utente
Il seguente link va utilizzato per visionare, integrare e trasmettere le pratiche predisposte in bozza già presenti sul portale Impresainungiorno*
*(se compare una maschera di errore, selezionare dal menù la voce pratiche in bozza)
https://suap.impresainungiorno.gov.it/fnsuap/cmd/create?execution=e1s2
Per accedere al portale Gismaster è necessario possedere:
- casella PEC: propria o di un procuratore nominato (professionista incaricato dal committente);
- firma digitale: per firmarei file o documenti informatici è necessario essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale
ACCEDI ALLO SPORTELLO UNICO TELEMATICO INTEGRATO DEL COMUNE DI COMO - SUAP
Cos'è
Chi svolge l'attività di somministrazione di alimenti e bevande è tenuto a comunicare almeno due giorni prima l'eventuale modifica "non occasionale" dell'orario prescelto per l'esercizio.
Gli esercenti devono rispettare l'orario prescelto e devono pubblicizzarlo mediante l'esposizione di appositi cartelli all'interno e all'esterno dell'esercizio.
Orari
L'art. 3 del decreto legge 4.7.2006, n. 223, come modificato dal decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, al comma 1 lettera d bis) ha disposto che gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande non hanno l’obbligo di rispettare orari di apertura e chiusura, la chiusura domenicale e festiva, la mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
Pertanto l’ordinanza sindacale 33/2011 ha abrogato le precedenti ordinanze sugli orari, mantenendo peraltro l’ obbligo di comunicare al Comune l’orario effettuato (D.G.R. 23/1/2008 n. 8/6495 art. 14 e ordinanza sindacale 20/2011) e di renderlo noto al pubblico, con appositi cartelli (art. 108 comma 2 legge regionale n. 2 febbraio 2010 , n. 6).
Normativa
Elenco della principale normativa di riferimento
Modulistica
Procura speciale per la trasmissione telematica da parte di un delegato - PDF [177 KB]
da allegare quando la comunicazione non viene presentata direttamente dall'imprenditore ma da un delegato