Cos'è
Il servizio taxi può essere esercitato con natanti. In tal caso sono previste speciali aree di stazionamento presso pontili di attracco.
Per il servizio di noleggio con conducente mediante natante possono essere previsti, oltre alle rimesse, appositi pontili di attracco per lo stazionamento. In tal caso, per i natanti con attracco, possono applicarsi le tariffe dei taxi e il servizio, assimilato a quello dei taxi, è regolato dalla relativa disciplina.
Nel Comune di Como le predette attività sono disciplinate dal Regolamento dei servizi pubblici non di linea per il trasporto di persone tramite natanti, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 22 gennaio 2018, n. 3.
Conversione delle autorizzazioni rilasciate da Regione Lombardia
Il 3 maggio 2018 è stato pubblicato all’albo pretorio il decreto dirigenziale n. 132 del 20/04/2018 con il quale è stato approvato l’avviso per la presentazione delle domande ai fini della conversione delle autorizzazioni rilasciate da Regione Lombardia per il servizio di noleggio con conducente tramite natanti nelle autorizzazioni comunali di cui alla legge 15 gennaio 1992, n. 21.
Entro il 1° agosto 2018 le imprese interessate devono presentare domanda di conversione al SUAp di Como tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it
Nell’avviso sono dettagliatamente specificate le modalità di presentazione delle domande e la documentazione che deve essere allegata.