Cos'è
Il Punto Unico di Accesso accoglie le richieste dei nuovi utenti, offre consulenza sociale e/o garantisce l’accesso ai servizi sociali creando un collegamento tra cittadino ed operatore competente per la presa in carico della situazione.
A cosa serve
- Accogliere, informare e orientare il cittadino, supportandolo nell’utilizzo dei servizi esistenti;
- Orientare il cittadino nell’accesso ai servizi e prestazioni erogate dall’amministrazione comunale;
- Individuare gli operatori competenti ed accompagnare il cittadino alla presa in carico in funzione dei bisogni espressi.
Al Punto Unico di Accesso, il cittadino può rivolgersi per:
- essere aiutato ad orientarsi nella rete dei servizi, pubblici e privati, disponibili sul territorio, che meglio possano rispondere al suo bisogno;
- avere informazioni sui servizi, sugli interventi erogati e sulle modalità di accesso alle singole prestazioni garantite dall’amministrazione comunale;
- essere preso in carico dal servizio sociale anziani e nuclei in difficoltà.
Come si accede al servizio
Al Punto unico si accede:
- contattando il numero: 800 17 77 16. L'assistente sociale risponde dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00.
- tramite il bottone "Fai una domanda", presente anche in basso alla schermata in ogni pagina del sito.