Accesso agli uffici comunali

Data:  01/01/22

Orari e modalità di contatto

Uffici comunali

Servizi demografici e amministrativi cimiteriali
Polizia Locale e Protezione Civile
Politiche Sociali
Turismo
Sport
Appalti e Contratti
Affari Generali
Legale
Tasse e tributi
Politiche educative
URP-Archivio e Protocollo
Cultura
SUAP-SUEVCO-COMMERCIO 
Patrimonio e Demanio
Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini
Edilizia e Urbanistica
Reti, Strade, Acque




Servizi demografici e amministrativi cimiteriali -

Stato Civile (Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)

Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.

Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via mail:

statocivile.nascite@comune.como.it

statocivile.matrimoni@comune.como.it

cittadinanza@comune.como.it

Si rilasciano su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità
  • le richieste di copie integrali di nascita e di matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota telefonicamente ai numeri:
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
031 252070 ufficio cittadinanza (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

 

Stato Civile (Ufficio Morti) 

Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.

Per trasmissione istanze e richiesta di trascrizione atti di morte  si sollecitano gli utenti a farne richiesta, via PEC, alla seguente casella:

statocivile.morti@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)

Per certificazioni/estratti e richiesta di informazioni si sollecitano gli utenti a farne richiesta, via mail, alla seguente casella:

statocivile.morti@comune.como.it

Per informazioni telefonare dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252469
031.252243

 

Ufficio elettorale

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Per informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252241
031.252242

oppure inviare una mail al seguente indirizzo: elettorale@comune.como.it

Per invio documentazione utilizzare il seguente indirizzo PEC:

elettorale@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)

AMPLIAMENTO ORARIO DI APERTURA
L'ufficio elettorale, per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, nei giorni dal 27 aprile all'1 maggio 2024 effettuerà i seguenti orari di apertura:

  • sabato 27 aprile 2024, dalle ore 8.30 alle ore 12.00
  • domenica 28 aprile 2024, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • lunedì 29 aprile 2024, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • martedì 30 aprile 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario continuato)
  • mercoledì 1 maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario continuato).

 

Dall'1 dicembre 2023 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il rilascio del certificato elettorale

VAI SU ANPR

Anagrafe

Carta d'identità elettronica CIE

Il rilascio/rinnovo di carte d'identità elettroniche (CIE) può essere richiesto senza necessità di appuntamento, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il sabato mattina l'ufficio C.I.E. riceve solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (possono accedere senza appuntamento gli utenti che abbiano l'esigenza -debitamente documentata- di rilascio di CIE urgente e gli utenti sprovvisti di altri documenti oppure con documento scaduto).

L'appuntamento si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line

Per informazioni su problematiche complesse afferenti il rilascio delle carte d'identità è possibile telefonare ai numeri:
031.252391 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)

oppure inviare una mail al seguente indirizzo: anagrafe.carteidentita@comune.como.it

Sportello certificati anagrafici

Grazie ad ANPR, l'anagrafe Nazionale Popolazione Residente che raccoglie la banca dati nazionale, è possibile chiedere certificati anagrafici relativi sia al proprio Comune di residenza che di un diverso Comune di residenza.
La certificazione è possibile in tutto il territorio italiano per eventi verificatisi dopo la data di adesione ad ANPR del Comune che li rilascia.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Per i certificati anagrafici si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite ANPR o via mail alla casella:

anagrafe.certificazioni@comune.como.it 

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.

Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.


Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

VAI SU ANPR

Gli utenti possono farne richiesta anche tramite posta elettronica semplice o certificata alla seguenti caselle:

anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
anagrafe.iscrizioni@comune.como.it

È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.
Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line

Per informazioni su problematiche complesse afferenti il la mutazione anagrafica/l'iscrizione anagrafica/cambio di indirizzo è possibile inviare una mail alla seguente casella: anagrafe.iscrizioni@comune.como.it

 

Ufficio AIRE

L'ufficio non è aperto al pubblico; per qualsiasi richiesta di informazioni o trasmissione di richiesta di cancellazione anagrafica da parte di cittadini stranieri inviare una mail alla seguente casella:
anagrafe.aire@comune.como.it

Per trasmissione istanze utilizzare la seguente casella PEC:
aire@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)

Sportello multifunzione/sportello informazioni

È aperto in sede uno sportello per l'erogazione di tutti i servizi URGENTI E IMPROROGABILI senza prenotazione (variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00; è comunque consigliabile inviare le varie richieste tramite mail al seguente indirizzo:

anagrafe.cancellazioni@comune.como.it

 

Permessi ZTL e permessi invalidi

Tel. 031.252548 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 – 12.30.

Apertura al pubblico: non prevista. È possibile presentare istanze sui permessi in ZTL:

Servizi Amministrativi Cimiteriali

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00 (si precisa che il sabato l’ufficio sarà aperto esclusivamente per servizi non prorogabili legati ai funerali).
Le imprese di o.f. e gli utenti possono contattare l'ufficio al numero 031.252299 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 ed il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00, o all’indirizzo email ufficio.cimiteri@comune.como.it
Sono aperti al pubblico i 9 cimiteri cittadini.
Per i riti del commiato ed i funerali civili é disponibile lo spazio del commiato presso l’ex Ufficio Postale di piazza Martignoni in località Camnago Volta. Si conferma al momento l’interdizione allo spazio del commiato del forno crematorio.

Servizio di prenotazione impianto crematorio presso il Cimitero Monumentale
Tel. 031.252570 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


 

 




Polizia Locale e Protezione Civile -

Pronto intervento
Tel. 031.265555
Attivo h24

Permessi temporanei Ztl
Tutte le informazioni utili a questo link: https://www.comune.como.it/it/servizi/polizia-locale/zona-a-traffico-limitato-ztl/Segnalazione-accesso-temporaneo-in-ztl/

Richieste di informazioni/segnalazioni possono essere inviate tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.

 


 

 




Politiche Sociali -

Servizi Sociali
Via Vittorio Emanuele II 93
Accesso su appuntamento

Punto Unico di Accesso ai Servizi sociali
per anziani, disabili, minori e nuclei familiari in difficoltà

Al Punto unico si accede:

  • contattando il numero: 800 17 77 16. L'assistente sociale risponde dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00.
  • tramite il bottone "Fai una domanda", presente anche in basso alla schermata in ogni pagina del sito.

 


 

 




Turismo -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
ufficioturismo@comune.como.it


Infopoint stazione San Giovanni
da lunedì a domenica 9:00 - 17:00

Infopoint Broletto
da lunedì a venerdì 10:00 - 13:00/ 14:00 - 19:00
sabato e domenica 10:00 - 19:00

 

 


 

        




Sport -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
ufficiosport@comune.como.it

 


 

      




Appalti e Contratti -

L'ufficio può essere contattato ai seguenti numeri:

Appalti: Tel. 031.252371 – 031.252374 – 031.252542 031.252312
Contratti: Tel. 031.252397031.252392

 


 

 




Affari generali  -

Ufficio notifiche
Per il ritiro degli atti depositati presso la casa comunale, a seguito di mancata consegna al destinatario nell’ambito di procedure di notificazione ex artt. 143 e 150 c.p.c. e della normativa speciale in materia tributaria, l'ufficio osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 12.00. È possibile anche concordare un appuntamento secondo le modalità indicate nell'avviso di deposito.

Gabinetto

Servizio di consulenza notarile gratuita
È possibile chiedere gratuitamente un parere su compravendite, mutui e successioni, previa prenotazione obbligatoria al numero 031 252043 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11.
Il notaio presterà la propria consulenza presso il Comune, per due giorni al mese.

 


 




Legale -

Legale
ufficio.legale@comune.como.it

 


 

 




Tasse e tributi -


Gli uffici sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

dalle 09.00 alle 12.30 dal lunedi al venerdi

Tassa rifiuti
Lo Sportello TARI è accessibile, esclusivamente negli orari sopra indicati, anche senza appuntamento ma l’appuntamento consente di avere la precedenza rispetto agli utenti sprovvisti e può essere fissato prenotando online l'appuntamento


ICI-IMU-TASI
Lo Sportello IMU è accessibile, esclusivamente negli orari sopra indicati, anche senza appuntamento ma l’appuntamento consente di avere la precedenza rispetto agli utenti sprovvisti e può essere fissato prenotando online l'appuntamento

 

Imposta di soggiorno
Lo Sportello IdS è accessibile, esclusivamente negli orari sopra indicati, anche senza appuntamento ma l’appuntamento consente di avere la precedenza rispetto agli utenti sprovvisti e può essere fissato prenotando online l'appuntamento


Canone unico patrimoniale (ex Cosap ed imposta sulla pubblicità)
ica.como@icatributi.it

 


 




Politiche educative

 

Asili nido

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 con accesso libero.

Si prega di prendere visione del Regolamento, nella pagina Asili Nido, per i periodi di iscrizione: prime due settimane di aprile e seconda settimana di novembre.
Durante i periodi di iscrizione previsti dal Regolamento, le domande potranno essere presentate seguendo le indicazioni riportate nella pagina Iscrizioni Asili Nido.
Per qualsiasi altra richiesta o necessità è possibile contattare gli uffici scrivendo una mail al seguente indirizzo: asilinido@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252623031.252640031.252605

Servizio ristorazione scolastica e servizio post scuola
Gli uffici sono accessibili dalle ore 8.30 alle ore 13.00 previo appuntamento, da prenotare al numero 031.265560

Centri civici
Albate: Lunedì, martedì e giovedì: dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.30; lunedì, martedì, giovedì pomeriggio e venerdì mattina: su appuntamento
Via Collegio dei Dottori: lunedì 9.00-12.30; mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Via Grandi: martedì e giovedì 9.00-12.30
Sagnino: lunedì e martedì 9.00-12.30, mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Il centro civico di Camerlata è chiuso al pubblico e disponibile per le sole associazioni





URP-Archivio e Protocollo

URP

Ricezione segnalazioni, Informazioni, Carta sconto benzina, ritiro oggetti smarriti: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 con accesso libero

031.252222
Consulta le FAQ
Fai una domanda
Fai una segnalazione

Centralino
031.2521
lunedì e mercoledì 09.00-12.30 e 14.30-17.30; martedì, giovedì e venerdì 09.00-14.00

Servizio front-office protocollo
Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Accesso libero (per corrispondenza cartacea)
La corrispondenza può essere inviata anche a mezzo PEC a protocollo@comune.pec.como.it o a mezzo del servizio postale.
Per eventuali informazioni inviare PEC a protocollo@comune.pec.como.it


Servizio ritiro atti giudiziari depositati presso Casa Comunale
Da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (accesso libero)


Servizio front-office Archivio-Ricezione utenti esterni per consultazione fascicoli (Richieste di Accesso agli Atti)

Si prenota scrivendo all'indirizzo: archivio@comune.como.it


 

 




Cultura -

Si riceve solo su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
cultura@comune.como.it


La Biblioteca Paolo Borsellino è aperta al pubblico secondo i seguenti orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.00
sabato dalle 14.00 alle 19.00
Il servizio di consultazione in sede viene garantito in modalità contingentata e su prenotazione, chiamando il numero 031252850.
L'uso della mascherina è fortemente raccomandato per l'accesso agli eventi presso la sala conferenze.
Dal 6 novembre 2023 la Biblioteca comunale P. Borsellino distribuirà i libri custoditi nei depositi librari fino alle ore 16.00. I libri prenotati on line e richiesti in sede dopo le ore 16 e fino alle ore 19, saranno disponibili a partire dal giorno successivo alla richiesta. La sezione Narrativa e la Sala Ragazzi continueranno a effettuare il servizio come di consueto, negli orari della biblioteca.

 




SUAP-SUEVCO-COMMERCIO -

Gli uffici sono aperti solo su appuntamento, prenotabile online
Prenotazione appuntamenti

 


 

 




Patrimonio e Demanio -


Patrimonio

Ufficio casa: l'attività di sportello è assicurata solo su appuntamento. È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a ufficio.casa@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252024, 031.252385 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Per dar corso alla ricezione o consegna di documenti l'utente viene ricevuto da un operatore  presso la guardiola.

Immobili ad uso diverso dall'abitativo: l'attività di sportello è assicurata solo su appuntamento. È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a patrimonio@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252024, 031.252385 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 


 

 




Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini -

Rifiuti e bonifiche - ricevimento segnalazioni dall'utenza
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a ambiente@comune.como.it

Manutenzione parchi e giardini - ricevimento segnalazioni dall'utenza
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a parchigiardini@comune.como.it

Campagna impianti termici
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a impianti.termici@comune.como.it

 


 

 




Edilizia e Urbanistica  -

 

Ricevimento del pubblico su appuntamento.
Prenotazioni solo online

 


 

 




Reti, Strade e Acque -

 

Gli uffici sono chiusi al pubblico. Richieste di informazioni/segnalazioni possono essere inviate tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.

 


Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare