Interventi di pronta e prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati

Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di partner per la co-progettazione e gestione di interventi di pronta e prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati rintracciati sul territorio della città di Como

Termine per la presentazione delle candidature: ore 12.00 di giovedì 5 gennaio 2023

OGGETTO

Oggetto dell’Avviso è l’individuazione di Soggetti del Terzo Settore qualificati e con consolidata esperienza, disponibili ad operare in rete fra loro e con le Istituzioni locali per co-progettare, implementare un sistema e gestire interventi di pronta e prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati rintracciati sul territorio cittadino e affidati al Comune di Como.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I destinatari dell'Avviso sono costituiti da Enti del Terzo Settore (E.T.S.) di cui all’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017 iscritti ai rispettivi registri di settore o al RUNTS, in forma singola o riuniti (o che intendono riunirsi) in Associazione Temporanea di Scopo, la cui ammissione al procedimento è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. Enti a carattere privato;
  2. Finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociali;
  3. Assenza dello scopo di lucro.

È fatto divieto ai soggetti interessati di partecipare alla selezione in più di un’Associazione Temporanea o Consorzio ovvero partecipare alla selezione anche in forma individuale qualora abbiano partecipato all’istruttoria medesima in associazione o consorzio.

 

ATTIVITÀ OGGETTO DI CO-PROGETTAZIONE E CO-GESTIONE

I partner del Terzo Settore che saranno selezionati verranno invitati a partecipare al tavolo di coprogettazione.
Scopo del tavolo di co-progettazione è quello di definire congiuntamente ed in modo condiviso con il Comune di Como e tra tutti i partner coinvolti, il progetto definitivo degli interventi di pronta accoglienza a tutela dei diritti del minore straniero rintracciato sul territorio privo di genitori e di appresentanza legale.

I lavori di co-progettazione avranno luogo a far data dal 10 gennaio 2023 e dovranno concludersi entro il 31 gennaio 2023.
Gli interventi e le attività oggetto della procedura di co-progettazione si svolgeranno dal momento della sottoscrizione della Convenzione fino al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni si rinvia all'Avviso e al vademecum operativo per la presa in carico.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

L’inoltro della candidatura e dei relativi allegati dovrà avvenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 5 gennaio 2023, unicamente via PEC


Per informazioni:

Settore Politiche Sociali del Comune di Como
servizisociali@comune.como.it

 

Avviso

Allegato 1 - Vademecum operativo per la presa in carico e l'accoglienza dei MSNA

Allegato 2 - Modello istanza co-progettazione

Allegato 3 - Schema proposta progetto

Ultimo aggiornamento: 12 January 2024

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare