Il centro di raccolta rifiuti (piattaforma ecologica)

I cittadini residenti nel Comune di Como possono accedere al centro di raccolta solo muniti di tessera Ecopass.

Giorni e orari di apertura del Centro di raccolta:

Utenze domestiche che accedono con autovetture:

• martedì 8.00-18.00
  • giovedì  8.00-12.00 e 13.00-17.00
  • sabato 8.00-12.00 e 13.30-17.00
  • domenica 7.00-12.00

Utenze domestiche e non domestiche, solo con furgoni e automezzi immatricolati come autocarri:

• mercoledì 8.00-18.00
  • venerdì 8.00-12.00 e 13.30-17.00

I mezzi immatricolati autocarro possono accedere al centro di raccolta rispettando le seguenti regole:

• Utenze non domestiche iscritte all'albo nazionale dei gestori ambientali, in possesso di regolare formulario di trasporto, previa presentazione dell'Allegato IA - scheda conferimento rifiuto previsto dal DM 13/05/2009

• Utenze domestiche in possesso di apposita dichiarazione preventivamente verificata dall'ufficio rifiuti. La dichiarazione dovrà essere compilata sulla base del modulo Dichiarazione per conferimento con furgoni, firmata e trasmessa via mail, insieme a tutti gli allegati richiesti, con almeno 7 giorni di anticipo, all'indirizzo accesso.cdr@comune.como.it; successivamente l'ufficio ambiente trasmetterà il modulo vistato da consegnare, prima dell'accesso, al Centro di raccolta.

Il Centro di Raccolta si trova in Via Stazzi e consente di conferire rifiuti sia alle utenze domestiche sia alle utenze non domestiche, limitatamente ad alcune tipologie di rifiuti.

Cosa possono conferire le utenze domestiche

I cittadini residenti nel Comune di Como muniti di tessera Ecopass possono conferire i seguenti materiali:

• batterie auto;centro raccolta
  • carta e cartoni;
  • farmaci scaduti;
  • ferro e materiali ferrosi;
  • indumenti dismessi (purché non impregnati di vernici, solventi e simili);
  • inerti (macerie, sanitari) derivanti da piccoli interventi domestici;
  • ingombranti (mobili, poltrone, divani, materassi, biciclette), rifiuti che derivano da attività di manutenzione domestica (porte, finestre, tapparelle, moquette);
  • lampade ad incandescenza, lampade fluorescenti - a basso consumo (da depositare integre);
  • legno;
  • oli e grassi residui di cottura;
  • oli minerali per motori esausti;
  • pile scariche;
  • plastica;
  • pneumatici (bici, moto e autovetture, ad esclusione di autocarri e macchine operatrici);
  • rifiuti tossici e/o infiammabili, quali vernici, solventi ecc. (sui contenitori recano etichette con i simboli "T" e/o "F");
  • beni durevoli dismessi (R.A.E.E. Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestici): frigoriferi, televisori, lavatrici, pc, lavastoviglie, ecc..;
  • toner provenienti da stampanti di computer casalinghi;
  • vegetali derivanti dalla manutenzione del giardino;
  • vetro
Ultimo aggiornamento: Wed Jan 03 15:15:57 CET 2024

Modulistica

Modulo per conferimento con mezzi di terzi (uso di furgoni da parte di privati cittadini)