Fornitura gratuita annuale dei sacchetti e sostituzione bidoncini

Per la gestione della raccolta differenziata porta a porta è previsto l’utilizzo di bidoncini (o bidoni carrellati per condomini con più di 4 utenze) e di sacchi di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto da conferire.

 

Kit per le nuove utenze

I cittadini trasferiti a Como da fuori città possono chiedere ad Aprica la fornitura di un kit di partenza comprendente la tessera ecopass, il bidoncino dell’umido (sottolavello), i sacchetti di carta per la raccolta dell’organico e i sacchi di plastica per gli imballaggi e per i rifiuti indifferenziati.

Se la nuova utenza è attiva in un condominio con più di 4 utenze, per le altre frazioni si potranno utilizzare i bidoni carrellati condominiali; se invece l’utenza è attiva in un contesto monofamigliare o in complessi con meno di 4 utenze attive, si riceveranno anche il bidoncino verde per vetro e metalli e il bidoncino blu per carta e cartone.

Per la richiesta è sufficiente recarsi presso la sede di Aprica (Montano Lucino, via Manzoni 17/a) portando con sé l’originale o la copia cartacea dell’iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI).

 

Distribuzione dei kit per la raccolta differenziata 2020-2021

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli, sacchi trasparenti e sacchi di carta per la raccolta dell’umido. Tale fornitura è calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente, per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini.

Lunedì 25 maggio 2020 comincerà la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata alle utenze domestiche e non domestiche, contenente 50 sacchi in polietilene trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato, 100 sacchi in polietilene gialli semi-trasparenti per la raccolta degli imballaggi in plastica, 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico.

È stato necessario predisporre e adottare delle misure ad hoc per consentire il ritiro del kit con l’emergenza sanitaria in corso; tutti i cittadini dovranno attenersi scrupolosamente a queste indicazioni per il bene di tutti.

Per poter ritirare il kit ogni utente deve controllare il calendario previsto per il proprio quartiere di residenza secondo un ordine alfabetico (in base ai cognomi dei titolari della Tari e/o intestatari della tessera Ecopass). I calendari sono consultabili in questa pagina: ci si può presentare alla sede assegnata nel giorno e all’ora indicati.

Il piano di distribuzione dei kit è articolato su 7 settimane (dal 25 maggio all’11 luglio 2020) presso le tre sedi sul territorio cittadino rese disponibili grazie a un accordo tra Aprica e l’amministrazione:

a)  Sede comunale di via Somigliana
potranno ritirare:
•  Dal 25 al 30 maggio gli utenti di Camerlata e Rebbio
•  Dal 15 al 20 giugno gli utenti di Breccia- Prestino
•  Dal 6 all’11 luglio gli utenti di Camnago – Civiglio – Garzola – Lora – Muggiò – Acquanera – Albate – Bassone - Trecallo

b)  Scuola primaria di via Mognano, 3
potranno ritirare:
•  Dall’1 al 6 giugno gli utenti di Ponte Chiasso e Sagnino
•  Dal 22 al 27 giugno gli utenti di Monte Olimpino e Tavernola

c)  Scuola secondaria di via Magenta, 26
potranno ritirare:
•  Dall’8 al 13 giugno gli utenti di Città turistica – Lungolario, viale Geno – Sant’Agostino – Città Murata (UND) – Borgovico - Valduce – Centro
•  Dal 29 giugno al 4 luglio gli utenti di Caserme – Como Sole – Madruzza Zona Borghi- San Martino – Tangenziale  


Giorni e orari per tutte e tre le sedi: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00; sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

La distribuzione avverrà secondo il seguente criterio alfabetico:

Lunedì: A – B

Martedì: C – D

Mercoledì: E-F-G-H-I-J-K-L

Giovedì: M-N

Venerdì: O-P-Q

Sabato: R-S-T-U-V-W-X-Y-Z


Solo per la settimana dall’1 al 6 giugno 2020, essendo sospesa l’attività nel giorno festivo 2 giugno, l’ordine alfabetico sarà il seguente:  

Lunedì: A – B

Martedì: festivo

Mercoledì: C - D

Giovedì: E-F-G-H-I-J-K-L

Venerdì: M-N-O-P-Q 

Sabato: R-S-T-U-V-W-X-Y-Z

Gli utenti impossibilitati a ritirare personalmente il proprio kit, possono delegare un parente o un conoscente ad effettuare il ritiro, tramite delega scritta o consegnando al delegato la propria tessera Ecopass da esibire al momento del ritiro kit. Se il delegante abita in un quartiere diverso dal delegato non importa; chi è delegato ritirerà, in base all'iniziale del suo cognome, il/i kit dell'utente o degli utenti che lo hanno delegato, indipendentemente dalle iniziali dei cognomi e/o dai quartieri di appartenenza dei deleganti.

Per il ritiro si potranno utilizzare dei parcheggi in prossimità delle sedi indicate (in piazza Duca D’Aosta, piazzale Monte Santo e via dei Mille). Per raggiungere la scuola di via Magenta è possibile utilizzare le linee urbane degli autobus 6 e 11, con orario normale. Nei giorni e negli orari di distribuzione inoltre saranno riservati alcuni posteggi bianchi.

Si raccomanda a tutti di presentarsi muniti di guanti e mascherina come previsto dalla normativa vigente relativa al Covid 19.  

Per qualsiasi chiarimento o informazione sarà attivo il numero verde dedicato 800 437678, da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20 e sabato dalle 8 alle 15.

 

I calendari della distribuzione per zona

calendario distribuzione Acquanera Albate Bassone Trecallo
calendario distribuzione Borghi San Martino Tangenziale
calendario distribuzione Borgovico Valduce
calendario distribuzione Breccia Prestino
calendario distribuzione Camerlata Rebbio
calendario distribuzione Camnago Civiglio Garzola Lora Muggiò
calendario distribuzione Caserme Como sole Madruzza
calendario distribuzione Città Murata UND
calendario distribuzione Città turistica Geno Sant'Agostino
calendario distribuzione Monte Olimpino Tavernola
calendario distribuzione Ponte Chiasso Sagnino

 

 

Sostituzione di bidoni danneggiati o sottratti

Nel caso in cui il bidoncino o il bidone carrellato siano rotti o siano stati sottratti, occorre rivolgersi al servizio clienti di Aprica Spa numero verde 800.437.678 o mail info.apricaspa@a2a.eu per chiederne la sostituzione.

Il bidone carrellato è dotato di codice identificativo ed è univocamente associato all'utente a cui viene consegnato.

 

Sacchetti dell’umido

I sacchetti per la raccolta dell'organico sono realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile, ma resistente ai piccoli gocciolamenti dei rifiuti organici.

Terminata la dotazione annuale gratuita, è possibile utilizzare anche i sacchetti in mater-bi compostabile presenti nei supermercati.

 

Aprica spa

Montano Lucino (CO), via Manzoni 17/a

Lun-ven 8-16.30

numero verde Aprica spa: 800.437.678

Email info.apricaspa@a2a.eu 

pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Aprica/222607341238195?fref=ts

twitter @aprica_spa

 

Allegati

 

Modulo ritiro kit nettezza urbana 2019

 

Ultimo aggiornamento: 21 May 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP