Fornitura gratuita annuale dei sacchetti e sostituzione bidoncini

Per la gestione della raccolta differenziata porta a porta è previsto l’utilizzo di bidoncini (o bidoni carrellati per condomini con più di 4 utenze) e di sacchi di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto da conferire.

 

Kit per le nuove utenze

I cittadini trasferiti a Como da fuori città possono chiedere ad Aprica la fornitura di un kit di partenza comprendente la tessera ecopass, il bidoncino dell’umido (sottolavello), i sacchetti di carta per la raccolta dell’organico e i sacchi di plastica per gli imballaggi e per i rifiuti indifferenziati.

Se la nuova utenza è attiva in un condominio con più di 4 utenze, per le altre frazioni si potranno utilizzare i bidoni carrellati condominiali; se invece l’utenza è attiva in un contesto monofamigliare o in complessi con meno di 4 utenze attive, si riceveranno anche il bidoncino verde per vetro e metalli e il bidoncino blu per carta e cartone.

Per la richiesta è sufficiente recarsi presso la sede di Aprica (Montano Lucino, via Manzoni 17/a) portando con sé l’originale o la copia cartacea dell'iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI).

 

Distribuzione dei kit per la raccolta differenziata 2024

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli, sacchi trasparenti e sacchi di carta per la raccolta dell’umido. Tale fornitura è calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente, per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini.

La distribuzione annuale dei sacchi inizierà lunedì 20 maggio e terminerà sabato 29 giugno: il ritiro dei sacchi potrà essere effettuato presso la sede di via Somigliana 13, aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8.00 alle 16.00.

I cittadini di Como, per poter ritirare il kit, dovranno presentarsi nelle settimane indicate muniti di tessera ecopass o con la copia del bollettino TARI.
È possibile incaricare un parente o un conoscente tramite delega scritta o consegnando al delegato la propria tessera Ecopass da esibire al momento del ritiro del kit.

 

Kit distribuito

  • N. 50 sacchi in polietilene di colore trasparente per la raccolta dell’indifferenziato
  • N. 100 sacchi in polietilene colore giallo semi-trasparente per la raccolta degli imballaggi in plastica
  • N. 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico

Sostituzione di bidoni danneggiati o sottratti

Nel caso in cui il bidoncino o il bidone carrellato siano rotti o siano stati sottratti, occorre rivolgersi al servizio clienti di Aprica Spa numero verde 800.437.678 o mail info.apricaspa@a2a.eu per chiederne la sostituzione.

Il bidone carrellato è dotato di codice identificativo ed è univocamente associato all'utente a cui viene consegnato.

 

Sacchetti dell’umido

I sacchetti per la raccolta dell'organico sono realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile, ma resistente ai piccoli gocciolamenti dei rifiuti organici.

Terminata la dotazione annuale gratuita, è possibile utilizzare anche i sacchetti in mater-bi compostabile presenti nei supermercati.

 

Aprica spa

Montano Lucino (CO), via Manzoni 17/a

numero verde Aprica spa: 800.437.678 (lun-ven 8.00-20.00; sab 8.00-15.00)

Email info.apricaspa@a2a.eu 

pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Aprica/222607341238195?fref=ts

twitter @aprica_spa

Ultimo aggiornamento: Fri May 10 09:52:20 CEST 2024

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare