Fornitura gratuita annuale dei sacchetti e sostituzione bidoncini

Per la gestione della raccolta differenziata porta a porta è previsto l’utilizzo di bidoncini (o bidoni carrellati per condomini con più di 4 utenze) e di sacchi di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto da conferire.

 

Kit per le nuove utenze

I cittadini trasferiti a Como da fuori città possono chiedere ad Aprica la fornitura di un kit di partenza comprendente la tessera ecopass, il bidoncino dell’umido (sottolavello), i sacchetti di carta per la raccolta dell’organico e i sacchi di plastica per gli imballaggi e per i rifiuti indifferenziati.

Se la nuova utenza è attiva in un condominio con più di 4 utenze, per le altre frazioni si potranno utilizzare i bidoni carrellati condominiali; se invece l’utenza è attiva in un contesto monofamigliare o in complessi con meno di 4 utenze attive, si riceveranno anche il bidoncino verde per vetro e metalli e il bidoncino blu per carta e cartone.

Per la richiesta è sufficiente recarsi presso la sede di Aprica (Montano Lucino, via Manzoni 17/a) portando con sé l’originale o la copia cartacea dell’iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI).

 

Distribuzione dei kit per la raccolta differenziata 2020-2021

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli, sacchi trasparenti e sacchi di carta per la raccolta dell’umido. Tale fornitura è calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente, per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini.

Il kit per la raccolta differenziata 2020-21, che contiene 50 sacchi in polietilene trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato, 100 sacchi in polietilene gialli semi-trasparenti per la raccolta degli imballaggi in plastica, 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico, è stato distribuito dal 25 maggio all'11 luglio 2020 secondo un programma articolato in diverse sedi del territorio cittadino e contingentato per iniziale del cognome al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-covid.

 

Gli utenti che non avessero ritirato il kit entro il giorno 11 luglio, potranno farlo ancora dal 13 al 31 luglio recandosi alla sede di Aprica - magazzino (via Manzoni 17/a -  Montano Lucino) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30, muniti di tessera Ecopass.


Chi fosse impossibilitato a ritirare personalmente il kit potrà delegare altri con una delega scritta o consegnando al delegato la propria tessera Ecopass, in entrambi i casi da presentare al momento del ritiro.
Si raccomanda a tutti di presentarsi muniti di guanti e mascherina come previsto dalla normativa vigente relativa al Covid 19.

Per informazioni o chiarimenti è attivo il numero verde dedicato 800 437 678 da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20, sabato dalle ore 8 alle ore 15.

 

Sostituzione di bidoni danneggiati o sottratti

Nel caso in cui il bidoncino o il bidone carrellato siano rotti o siano stati sottratti, occorre rivolgersi al servizio clienti di Aprica Spa numero verde 800.437.678 o mail info.apricaspa@a2a.eu per chiederne la sostituzione.

Il bidone carrellato è dotato di codice identificativo ed è univocamente associato all'utente a cui viene consegnato.

 

Sacchetti dell’umido

I sacchetti per la raccolta dell'organico sono realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile, ma resistente ai piccoli gocciolamenti dei rifiuti organici.

Terminata la dotazione annuale gratuita, è possibile utilizzare anche i sacchetti in mater-bi compostabile presenti nei supermercati.

 

Aprica spa

Montano Lucino (CO), via Manzoni 17/a

Lun-ven 8-16.30

numero verde Aprica spa: 800.437.678

Email info.apricaspa@a2a.eu 

pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Aprica/222607341238195?fref=ts

twitter @aprica_spa

Ultimo aggiornamento: 13 July 2020

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