Per la gestione della raccolta differenziata porta a porta è previsto l’utilizzo di bidoncini (o bidoni carrellati per condomini con più di 4 utenze) e di sacchi di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto da conferire.
Kit per le nuove utenze
I cittadini trasferiti a Como da fuori città possono chiedere ad Aprica la fornitura di un kit di partenza comprendente la tessera ecopass, il bidoncino dell’umido (sottolavello), i sacchetti di carta per la raccolta dell’organico e i sacchi di plastica per gli imballaggi e per i rifiuti indifferenziati.
Se la nuova utenza è attiva in un condominio con più di 4 utenze, per le altre frazioni si potranno utilizzare i bidoni carrellati condominiali; se invece l’utenza è attiva in un contesto monofamigliare o in complessi con meno di 4 utenze attive, si riceveranno anche il bidoncino verde per vetro e metalli e il bidoncino blu per carta e cartone.
Per la richiesta è sufficiente recarsi presso la sede di Aprica (Montano Lucino, via Manzoni 17/a) portando con sé l’originale o la copia cartacea dell'iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI).
Distribuzione dei kit per la raccolta differenziata 2022-2023
Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli, sacchi trasparenti e sacchi di carta per la raccolta dell’umido. Tale fornitura è calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente, per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini.
La distribuzione annuale dei sacchi iniziata lunedì 23 maggio 2022 è terminata sabato 9 luglio 2022 nella sede comunale di via Somigliana.
I cittadini che non hanno ritirato i sacchi nelle date previste potranno ritirare il kit dal 12 luglio 2022 al 31 luglio 2022, presentando la tessera Ecopass, presso la sede di Aprica Spa a Montano Lucino – Magazzino - via Manzoni 17/A da lunedì a sabato in orario 8.00-12.30.
Kit distribuito
- N. 50 sacchi in polietilene di colore trasparente per la raccolta dell’indifferenziato
- N. 100 sacchi in polietilene colore giallo semi-trasparente per la raccolta degli imballaggi in plastica
- N. 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico
Sostituzione di bidoni danneggiati o sottratti
Nel caso in cui il bidoncino o il bidone carrellato siano rotti o siano stati sottratti, occorre rivolgersi al servizio clienti di Aprica Spa numero verde 800.437.678 o mail info.apricaspa@a2a.eu per chiederne la sostituzione.
Il bidone carrellato è dotato di codice identificativo ed è univocamente associato all'utente a cui viene consegnato.
Sacchetti dell’umido
I sacchetti per la raccolta dell'organico sono realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile, ma resistente ai piccoli gocciolamenti dei rifiuti organici.
Terminata la dotazione annuale gratuita, è possibile utilizzare anche i sacchetti in mater-bi compostabile presenti nei supermercati.
Aprica spa
Montano Lucino (CO), via Manzoni 17/a
numero verde Aprica spa: 800.437.678 (lun-ven 8.00-20.00; sab 8.00-15.00)
Email info.apricaspa@a2a.eu
pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Aprica/222607341238195?fref=ts
twitter @aprica_spa
Ultimo aggiornamento: 11 July 2022