Come smaltire i rifiuti vegetali

Cosa sono

I rifiuti vegetali sono fondamentalmente di due tipi: gli scarti alimentari e il verde e le ramaglie che derivano da potature, tagli di siepi e sfalci d’erba.

Come si fa: utenze domestiche

Gli scarti alimentari fanno parte dell’umido e vengono ritirati porta a porta (contenitori marroni).

I materiali vegetali derivati da potature, tagli di siepi e sfalci d’erba effettuati in proprio vanno conferiti al Centro di Raccolta.

Chi possiede un giardino può, altresì, utilizzare la tecnica del compostaggio, dotandosi di appositi contenitori (compostiere) che permetteranno di ottenere del fertilizzante naturale (compost). Svolgere attività di compostaggio è una facoltà dei singoli cittadini; il Comune di Como non prevede la dotazione di compostiere gratuite né agevolazioni sulla Tassa rifiuti (TARI).

Come si fa: utenze NON domestiche

I materiali derivanti da sfalci e potature effettuate da imprese che svolgono professionalmente manutenzione del verde, giardinaggio e simili non possono essere conferiti al Centro di raccolta comunale, ma vanno smaltiti a cura delle stesse imprese presso impianti autorizzati.

Ultimo aggiornamento: Mon Jul 11 16:47:36 CEST 2022

Pagine collegate