Telesoccorso

Che cos'è

Il telesoccorso consiste in una semplice apparecchiatura installata presso il domicilio di persone anziane e disabili che, attraverso la pressione di un pulsante, consente di attivare i servizi di emergenza sanitaria.
Nel caso di urgenza, raccolte tutte le informazioni, l'operatore che risponde allerta la Centrale Operativa 112 in risposta alla richiesta di aiuto e alle reali necessità dell'utente (ambulanza, guardia medica, vigili del fuoco, etc.).

 

Destinatari

Anziani o disabili residenti nel Comune di Como che si trovino in condizione di fragilità a causa di limitata autonomia.

 

Come funziona

Una volta installato l’apparecchio, il servizio è garantito 24 ore su 24.
É prevista una compartecipazione al costo del servizio in base alla attestazione ISEE. La tariffa a carico del beneficiario varia da Euro 12 a Euro 75 Una Tantum per l’installazione e da Euro 2,16 a Euro 13,50 per canone mensile.

 

Come si accede al servizio

Per richiedere il servizio occorre rivolgersi ai Servizi Sociali, contattando il Punto Unico di Accesso al numero verde 800 177 716 tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 oppure scrivendo a: puntounico@comune.como.it. Seguirà una valutazione della situazione effettuata da un Assistente Sociale.

Ultimo aggiornamento: 02 November 2022

Punto unico di accesso ai Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 26 January 2023

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare