Assistenza domiciliare anziani (SAD)

Che cos'è

Il Servizio di Assistenza Domiciliare eroga prestazioni e interventi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni quotidiani della persona allo scopo di garantirne la permanenza nel proprio ambito di vita.
Il servizio prevede prestazioni di: igiene personale, mobilizzazione, preparazione pasti, accompagnamento per il disbrigo di pratiche amministrative, spesa alimentare, igiene ordinaria dell'alloggio. Le prestazioni sono erogate a seguito della stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) da concordarsi con l'Assistente Sociale di riferimento.

 

Destinatari

Anziani o disabili residenti nel Comune di Como che si trovino in condizione di fragilità a causa di limitata autonomia, la cui rete familiare di riferimento è assente o necessita di interventi integrativi.

 

Come funziona

Le prestazioni sono effettuate da personale ausiliario qualificato che opera attuando quanto previsto nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).
É prevista una compartecipazione al costo del sevizio in base alla attestazione ISEE. La tariffa oraria a carico del beneficiario varia da euro 0,87 ad euro 21,79.

 

Come si accede al servizio

Per richiedere il servizio occorre rivolgersi ai Servizi Sociali, contattando il Punto Unico di Accesso al numero verde 800 177 716 tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 oppure utilizzare le funzionalità "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" presenti su segnala.comune.como.it.

Seguirà una valutazione della situazione effettuata da un Assistente Sociale.

Ultimo aggiornamento: 18 April 2023

Punto unico di accesso ai Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 26 January 2023

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare