***MODALITÀ OPERATIVE TEMPORANEE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DELLO STATO CIVILE E DELL'ANAGRAFE***
Cos'è
Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati, presso il Servizio Anagrafico, i seguenti certificati:
- certificato di residenza:
- certificato di stato di famiglia
- risultanza di nascita;
- certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
- certificato di godimento dei diritti politici.
Come si fa
L'utente si reca allo sportello e compila la richiesta in ogni sua parte specificando l'uso ed il motivo per il quale richiede il certificato.
Da lunedì 15 novembre 2021 i cittadini possono scaricare alcuni certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della famiglia, senza necessità di presentarsi agli sportelli e di pagare la marca da bollo da 16 euro, grazie al subentro del Comune di Como nel nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell’Interno. Per accedere al portale dell’ANPR è necessaria la propria identità digitale: (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Tutte le informazioni sul servizio sulla pagina dedicata.
Quanto tempo occorre
Consegna immediata.
Quanto costa
I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all’imposta di bollo pari a € 16.00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72. Gli stessi possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del DPR 642/1972) nonché dalle specifiche leggi speciali.
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali (euro 0,52 per i documenti rilasciati in bollo; euro 0,26 per i certificati in carta libera).
Validità
I certificati sono validi tre mesi.