Certificati, estratti, copie integrali di nascita, matrimonio e morte

***MODALITÀ OPERATIVE TEMPORANEE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DELLO STATO CIVILE E DELL'ANAGRAFE***

Cos'è

Dalle registrazioni di Stato Civile possono essere desunti i certificati, gli estratti  e le copie integrali.

Il certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di stato civile; l'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva delle annotazioni previste dalla legge, apportate successivamente all'evento. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

 

Come si fa

Per richiedere un certificato o un estratto l'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi all'ufficio di stato civile e consegnare la richiesta compilata sul modulo prestampato (vedi allegato).

E' possibile rilasciare tali certificati anche ad altro soggetto previa presentazione di delega scritta con fotocopia del documento  del delegante.

La copia integrale di atto di stato civile "può essere rilasciata soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge".

Tutti i certificati di stato civile sono esenti da costi e vengono rilasciati in carta libera.

Da lunedì 15 novembre 2021 i cittadini possono scaricare alcuni certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della famiglia, senza necessità di presentarsi agli sportelli e di pagare la marca da bollo da 16 euro, grazie al subentro del Comune di Como nel nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell’Interno. Per accedere al portale dell’ANPR è necessaria la propria identità digitale: (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Tutte le informazioni sul servizio sulla pagina dedicata.
Ultimo aggiornamento: 11 November 2021

Pagine collegate

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare