Modalità operative per l'accesso ai servizi
Stato Civile (Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)
Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.
Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via mail:
statocivile.nascite@comune.como.it
statocivile.matrimoni@comune.como.it
cittadinanza@comune.como.it
Si rilasciano su prenotazione:
- le dichiarazioni di nascita
- i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità
- le richieste di copie integrali di nascita e di matrimonio
- le separazioni e i divorzi
- le pubblicazioni di matrimonio
- le trascrizioni di atti.
Si prenota telefonicamente ai numeri:
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
031 252070 ufficio cittadinanza (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Stato Civile (Ufficio Morti)
Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.
Per trasmissione istanze e richiesta di trascrizione atti di morte si sollecitano gli utenti a farne richiesta, via PEC, alla seguente casella:
statocivile.morti@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
Per certificazioni/estratti e richiesta di informazioni si sollecitano gli utenti a farne richiesta, via mail, alla seguente casella:
statocivile.morti@comune.como.it
Per informazioni telefonare dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252469
031.252243
Ufficio elettorale
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Per informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252241
031.252242
oppure inviare una mail al seguente indirizzo: elettorale@comune.como.it
Per invio documentazione utilizzare il seguente indirizzo PEC:
elettorale@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
Dall'1 dicembre 2023 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il rilascio del certificato elettorale
VAI SU ANPR
Anagrafe
Carta d'identità elettronica CIE
Il rilascio/rinnovo di carte d'identità elettroniche (CIE) può essere richiesto senza necessità di appuntamento, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Il sabato mattina l'ufficio C.I.E. riceve solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (possono accedere senza appuntamento gli utenti che abbiano l'esigenza -debitamente documentata- di rilascio di CIE urgente e gli utenti sprovvisti di altri documenti oppure con documento scaduto).
L'appuntamento si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line
- a questo link: https://istanzeonline.comune.como.it/hrdlive/appuntamenti/servizi
- personalmente, recandosi allo sportello informazione presso l'ufficio anagrafe da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Per informazioni su problematiche complesse afferenti il rilascio delle carte d'identità è possibile telefonare ai numeri:
031.252391 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)
oppure inviare una mail al seguente indirizzo: anagrafe.carteidentita@comune.como.it
Sportello certificati anagrafici
Grazie ad ANPR, l'anagrafe Nazionale Popolazione Residente che raccoglie la banca dati nazionale, è possibile chiedere certificati anagrafici relativi sia al proprio Comune di residenza che di un diverso Comune di residenza.
La certificazione è possibile in tutto il territorio italiano per eventi verificatisi dopo la data di adesione ad ANPR del Comune che li rilascia.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.
Per i certificati anagrafici si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite ANPR o via mail alla casella:
anagrafe.certificazioni@comune.como.it
Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.
Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.
Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.
VAI SU ANPR
Gli utenti possono farne richiesta anche tramite posta elettronica semplice o certificata alla seguenti caselle:
anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
anagrafe.iscrizioni@comune.como.it
È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.
Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line
- a questo link: https://istanzeonline.comune.como.it/hrdlive/appuntamenti/servizi
- per telefono ai numeri
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
Per informazioni su problematiche complesse afferenti il la mutazione anagrafica/l'iscrizione anagrafica/cambio di indirizzo è possibile inviare una mail alla seguente casella: anagrafe.iscrizioni@comune.como.it
Ufficio AIRE
L'ufficio non è aperto al pubblico; per qualsiasi richiesta di informazioni o trasmissione di richiesta di cancellazione anagrafica da parte di cittadini stranieri inviare una mail alla seguente casella:
anagrafe.aire@comune.como.it
Per trasmissione istanze utilizzare la seguente casella PEC:
aire@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
Sportello multifunzione/sportello informazioni
È aperto in sede uno sportello per l'erogazione di tutti i servizi URGENTI E IMPROROGABILI senza prenotazione (variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00; è comunque consigliabile inviare le varie richieste tramite mail al seguente indirizzo:
anagrafe.cancellazioni@comune.como.it
Permessi ZTL e permessi invalidi
Tel. 031.252548 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 – 12.30.
Apertura al pubblico: non prevista. È possibile presentare istanze sui permessi in ZTL:
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@comune.pec.como.it;
- via mail al seguente indirizzo: anagrafe.disabiliztl@comune.como.it;
- consegna a mano al protocollo generale dell’Ente (vedi orari);
- da portale online HERALD (opzione 2 'Comunicazione o variazione targhe su contrassegno disabili')