L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è uno strumento a disposizione di cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati per comunicare in modo semplice e diretto con l'Amministrazione Comunale.
Tramite l’URP è possibile conoscere i servizi e le opportunità messe a disposizione dal Comune di Como, avere risposta ai propri quesiti legati all’attività dell’amministrazione o essere indirizzato presso l’ente competente alla soluzione dei propri problemi, essere ascoltato e avere risposta quando si intende presentare una segnalazione, un suggerimento o un reclamo, essere supportato nell’accesso alle informazioni e agli atti comunali o nelle azioni di partecipazione civica, accedere ad una serie di servizi in collaborazione anche con altri Enti pubblici, al fine di rendere la pubblica amministrazione più vicina al cittadino.
Servizi dell'URP
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico con sede in Municipio è possibile:
- Ricevere informazioni sui servizi comunali e sulle iniziative dell’amministrazione
- Ricevere copia dei bandi e della modulistica per il cittadino
- Avere ascolto e risposta a segnalazioni, suggerimenti e reclami
- Consegnare, cercare ed eventualmente recuperare gli oggetti smarriti
- Prenotare appuntamenti per la pratica di passaporto, per residenti
- Procedere alla scelta e revoca del medico di base (servizio sospeso)
- Attivare il Codice PIN per carta Regionale dei Servizi (servizio sospeso). Per ulteriori informazioni sulla CRS fare riferimento al sito della Regione Lombardia
- Attivare lo sconto carburante.
A partire dal 2020, l’Agenzia delle Entrate non effettua più la distribuzione in formato cartaceo ai Comuni dei modelli 730 e Redditi persone fisiche: gli stessi pertanto non saranno più a disposizione per il ritiro presso l'URP.
Normativa
Regolamento per il funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Como
Ultimo aggiornamento: Tue Mar 15 12:12:39 CET 2022