Gli spazi

***Dal 6 novembre 2023 la Biblioteca comunale P. Borsellino distribuirà i libri custoditi nei depositi librari fino alle ore 16.00. I libri prenotati on line e richiesti in sede dopo le ore 16.00 e fino alle ore 19.00, saranno disponibili a partire dal giorno successivo alla richiesta. La sezione Narrativa e la Sala Ragazzi continueranno a effettuare il servizio come di consueto, negli orari della biblioteca***

La Biblioteca è aperta al pubblico secondo i seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.00; sabato dalle 14.00 alle 19.00.

Il servizio di consultazione in sede viene garantito in modalità contingentata e su prenotazione, chiamando il numero 031252850
L'uso della mascherina è fortemente raccomandato per l'accesso agli eventi presso la sala conferenze.

 


Sala lettura giornali (piano terra)
Sala di consultazione dei quotidiani del giorno e dell’ultimo numero di alcune delle riviste cui la biblioteca è abbonata o che riceve per diritto di stampa.

Sala narrativa (sala a scaffale aperto al 1° piano) 
In questa stessa sala sono disposte a scaffale aperto, ed immediatamente fruibili anche per il prestito, circa  10.000 opere di narrativa (romanzi e racconti) italiana e straniera, prevalentemente in lingua italiana.
Una parte dei documenti è conservata presso i depositi.

La sala antica (1° piano adiacente alla sala narrativa) è dedicata alla consultazione degli studiosi. In questa sala sono collocati volumi  disponibili per la consultazione in sede di repertori di informazione quali enciclopedie, dizionari, atlanti, manuali delle diverse discipline.

Sala ragazzi (piano terra)
La sala è riservata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni di età, al suo interno sono disposti, a scaffale aperto, 13.000 libri.
Presso la sala sono disponibili posti a sedere per lo studio e la consultazione.

Postazioni digitali
Nell'atrio al 1° piano sono disponibili due postazioni per la navigazione in internet e tre postazioni per la consultazione del catalogo on line.

Postazioni di consultazione digitale (su prenotazione)
Nello spazio antistante gli uffici, sono disponibili la postazione per la consultazione dell'archivio del quotidiano La Provincia, dal 1892 fino al 31 dicembre del 2014, una postazione per la visione dei quotidiani storici conservati presso la Biblioteca e disponibili in formato microfilm.
E' inoltre disponibile una postazione per ipovedenti e per la consultazione del quotidiano L'Ordine su formato Cd.

Sale studio
Al primo piano è collocata la sala studio principale, dotata di  90 posti a sedere, frequentata prevalentemente da studenti universitari.

Ultimo aggiornamento: 03 November 2023

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare