***MODALITÀ OPERATIVE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DELLO STATO CIVILE E DELL'ANAGRAFE***
Il trasferimento di residenza comporta l'obbligo dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune, entro 20 giorni dall’avvenuto spostamento.
Con decorrenza 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare dichiarazione di nuova residenza non solo presso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita solo ed esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
- se la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
- se la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale
- se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
- se la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante. (PEC)
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.
VAI SU ANPR
Gli utenti possono farne richiesta anche tramite posta elettronica semplice o certificata alla seguenti caselle:
anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
anagrafe.iscrizioni@comune.como.it
È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.
Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line
- a questo link: https://istanzeonline.comune.como.it/hrdlive/appuntamenti/servizi
- per telefono ai numeri
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
Per informazioni su problematiche complesse afferenti il la mutazione anagrafica/l'iscrizione anagrafica/cambio di indirizzo è possibile inviare una mail alla seguente casella: anagrafe.iscrizioni@comune.como.it
Come si fa - per i cittadini italiani
Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza nella Città di Como dovrà compilare la dichiarazione di residenza ( modello ministeriale) in ogni sua parte.
Documenti necessari:
- Dichiarazione di residenza;
- Documento d'identita valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.
AVVISO IMPORTANTE Ai sensi del d.l. 28 marzo 2014 n. 47, convertito in legge n. 80 il 23 maggio 2014 "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Quindi alla dichiarazione di residenza occorre allegare obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio, (o dichiarazione sostitutiva, in calce alla pagina): in mancanza del quale la dichiarazione non verrà accolta.
Si rammenta che tutti i documenti richiesti nel presente vademecum andranno presentati sia in originale che in fotocopia.
Come si fa - per i cittadini extracomunitari
Documenti necessari:
- In aggiunta a quanto richiesto per i cittadini italiani, i cittadini extracomunitari dovranno produrre i documenti previsti dalla circolare 9 del 27/4/2012, Allegato A.
- Se si tratta di cittadini in attesa di riconoscimento cittadinanza italiana “Iure sanguinis” per dimostrare la regolarità di soggiorno:
- se gli interessati provengono da paesi che non applicano l'accordo di Schengen, sarà sufficiente produrre il passaporto con il timbro di ingresso apposto dall’autorità di frontiera Italiana;
- se gli interessati provengono da paesi che provengono da Area Schengen, dovranno produrre copia della dichiarazione di presenza resa presso la locale Questura entro 8 giorni dall'ingresso in Italia.
Come si fa - per i cittadini comunitari
Dall'11 aprile 2007, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 30/2007, la Carta di soggiorno è abrogata ed è sostituita da un certificato anagrafico di residenza e soggiorno rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, previa iscrizione.
I cittadini UE (a cui si aggiungono i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Principato di Monaco, Andorra e Città del Vaticano) possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino ad un massimo di 3 mesi senza formalità.
Alla scadenza, per essere regolarmente soggiornanti, i cittadini in oggetto devono iscriversi all'anagrafe del Comune in cui abbiano fissato la dimora abituale: al termine di tale procedimento agli stessi verrà rilasciato, previa richiesta, un’attestazione di regolarità di soggiorno.
Documenti necessari:
I cittadini comunitari dovranno produrre i documenti previsti dalla circolare 9 del 27/4/2012 Allegato B
Come funziona
Una volta presentata la domanda secondo le disposizioni previste dalla circolare Ministeriale n. 9 del 27/4/2012, l'Ufficiale d'anagrafe entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa provvede alla registrazione della dichiarazione di nuova residenza, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della domanda.
Si comunica che a seguito della registrazione della dichiarazione di nuova residenza l'ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei reguisiti previsti per la registrazione e che trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.
In caso di mancanza di requisiti previsti per legge l'Ufficiale d'anagrafe informerà l'interessato affinchè quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazoni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Qualora l'esito dell'accertamento fosse invece negativo, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Si precisa che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazone rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Aggiornamenti della residenza su patente e libretto di circolazione
Le informazioni per aggiornare la residenza nella banca dati della MCTC.
Quanto tempo occorre
2 giorni lavorativi per la registrazione;
45 giorni per gli accertamenti.