Richiesta contrassegno per la sosta dei disabili presso i Centri civici

Cos’è

Per le persone disabili o invalide, impossibilitate a muoversi o a firmare, è disponibile un servizio domiciliare per compilare e consegnare le richieste di contrassegno per la sosta dei disabili, garantito dai Centri civici.

Il contrassegno per la sosta dei disabili è un tagliando, assegnato a persone con disabilità motoria riconosciuta, che consente loro la sosta negli spazi riservati.

Con il contrassegno per disabili è inoltre consentito l’accesso alla ZTL del Comune di Como.

Quanto tempo vale

Il Contrassegno ha validità:

• Di anni 5 dalla data del rilascio se il certificato o verbale presentato indica una patologia definitiva;
  • Validità temporanea secondo quanto indicato nel certificato o verbale presentato.

È possibile, nel tempo, togliere, sostituire o aggiungere le targhe segnalate.

Come si chiede

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio rilascio contrassegni per persone disabili presente presso il Settore Anagrafe del Comune nei seguenti modi:

Per le persone impossibilitate a muoversi o a firmare è possibile avvalersi del servizio domiciliare offerto dai Centri civici: il personale si reca al domicilio, su richiesta dell’uff. permessi, per ritiro della domanda da far sottoscrivere e provvede all’inoltro della pratica all’ufficio competente.

Quanto tempo occorre

Il servizio avviene in modalità differita (occorre attendere qualche giorno per il ritiro del permesso): i funzionari si devono recare in sede per consegnare la domanda e devono tornare successivamente per il ritiro. I tempi di rilascio dei permessi da parte dell’ufficio competente sono stimati in 15 giorni lavorativi.

Documenti necessari

La domanda va presentata sull'apposito modulo e deve avere in allegato i seguenti documenti:

• Certificazione rilasciata dal medico dell'ASST Lariana;
  • Verbale di invalidità rilasciato dall’ASST Lariana o dall’INPS;
  • Carta identità disabile;
  • Carta di circolazione veicolo in ingresso;
  • Carta identità esercente potestà genitoriale (se minore);
  • Carta d'identità amministratore di sostegno e provvedimento di assegnazione amministratore di sostegno (se esistente);
  • Certificato di non deambulabilità rilasciato dall’INPS.

Nessun costo è previsto per persone disabili o invalide.

Dove e quando

Il servizio è disponibile presso i Centri civici di:

Note

Il rilascio del contrassegno per la sosta dei disabili consente l’accesso alla ZTL, a condizione di aver comunicato le targhe per l’insermento nella "lista bianca".

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento per rilascio abbonamenti annuali per spazi di sosta agevolati residenti senza riserva di posto auto (stalli blu), nei posti auto regolamentati con parcometro con tariffa agevolata per le vetture dei cittadini residenti la sosta è gratuita per i veicoli a servizio delle persone invalide che espongano regolamentare contrassegno.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata

Rilascio permesso ZTL per disabili

Ultimo aggiornamento: Fri Jan 26 08:49:56 CET 2024