Cura e adotta il verde

Con Determinazione Dirigenziale n.1916 del 4/8/2023 è stato approvato l’avviso avente la finalità di selezionare Sponsor a sostegno di attività e iniziative legate alla manutenzione, valorizzazione, promozione e cura del verde pubblico comunale.

Con tale avviso l’Amministrazione Comunale di Como intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento mediante sponsorizzazione a soggetti esterni (persone fisiche o giuridiche, comprese le associazioni, amministrazioni di condominio, singoli cittadini) anche in forma associata, della gestione delle aree verdi comunali.

Con Determinazione Dirigenziale n. 2827 del 22/11/2023 si è provveduto ad integrare l’allegato schema di Avviso prevendendo tra le attività oggetto di sponsorizzazione anche l’allestimento, il montaggio, la manutenzione/assistenza tecnica (incluse le sostituzioni in caso di non/mal funzionamento) e lo smontaggio di luminarie o decorazioni in aree verdi o alberature presenti nel territorio comunale.

L’avviso ha carattere esplorativo, è aperto, senza scadenza e non ha carattere vincolante per l’Amministrazione.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE

Possono presentare offerta soggetti privati (persone fisiche e persone giuridiche), purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la Pubblica Amministrazione.
I soggetti privati (persone fisiche o giuridiche, comprese le associazioni, amministrazioni di condominio, singoli cittadini, ecc) che si presentano in forma associata (ATI) dovranno indicare il soggetto capofila che sarà interlocutore dell’Amministrazione per l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.

Sono esclusi dalla partecipazione:

• partiti politici, sindacati e comunque tutti gli organismi ideologicamente schierati;
  • soggetti che abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con l’Amministrazione Comunale o che esercitano attività in situazioni di conflitto di interesse con l’attività pubblica;
  • soggetti a qualunque titolo coinvolti nella produzione, commercializzazione, finanziamento e intermediazione di armi di qualunque tipo (compresi i sistemi elettronici e le sostanze chimiche, biologiche e nucleari).

OGGETTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

Il Settore Ambiente Parchi e Giardini cerca soggetti disponibili a sponsorizzare o svolgere attività di cura di una o più aree verdi pubbliche rientranti nel patrimonio verde in gestione, appartenenti alle diverse tipologie: parco, giardino, aiuola, rotonda, parterre alberato, spartitraffico, area gioco, area cani, ecc., affinché venga eseguito uno specifico intervento di riqualificazione e/o di manutenzione, mediante sponsorizzazione tecnica diretta o indiretta, finanziaria o mista.

A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere oggetto di sponsorizzazioni le seguenti attività:

• manutenzione e/o nuova sistemazione di aree verdi (rotatorie stradali, aiuole, spazi aperti urbani, aree di forestazione urbana, roseti e frutteti);
  • manutenzione e/o nuova sistemazione di fioriere;
  • manutenzione e/o nuova sistemazione di aree a verde urbano attrezzato (parchi/giardini/aree gioco/aree cani);
  • fornitura e posa in opera di arredi urbani (panchine, cestini, rastrelliere per bici, attrezzature ludiche, ecc.) per parchi, giardini e aree verdi cittadini;
  • allestimento, montaggio, manutenzione/assistenza tecnica (incluse le sostituzioni in caso di non/mal funzionamento), smontaggio luminarie e decorazioni in aree verdi o alberature presenti nel territorio comunale.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati a partecipare all’istruttoria di sponsorizzazione possono sponsorizzare una o più iniziative.

Le proposte di sponsorizzazione devono essere recapitate al Protocollo comunale a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@comune.pec.como.it e devono essere predisposte in forma scritta con l’individuazione delle iniziative che si vogliono sponsorizzare, seguendo lo schema di domanda di partecipazione.
La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente e deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore.

Ultimo aggiornamento: Wed Jan 03 13:57:45 CET 2024

Pagine collegate