Ritirare documenti in Comune

Cos'è

Nel rapporto tra l'Ente pubblico e i cittadini la comunicazione può avvenire con modalità diverse, a seconda del tipo di informazione o messaggio da veicolare.

Per documenti e comunicazioni di particolare rilevanza è prevista la notifica: un Agente notificatore del Comune (o dell'ente emettitore, nel caso del Tribunale o delle cartelle esattoriali) si reca direttamente alla residenza/domicilio della persona interessata alla comunicazione e la consegna direttamente a mani proprie o a mani di una persona incaricata al ritiro.

Gli atti e i documenti che vengono notificati ai cittadini si dividono nelle seguenti categorie:

  • atti amministrativi del Comune di Como, come ad esempio i Verbali di accertamento violazione del Codice della Strada (multe), le ordinanze sindacali e le ingiunzioni di pagamento dei tributi ICI e IMU;
  • atti amministrativi simili ai precedenti, ma provenienti da altri Comuni ed Enti pubblici;
  • atti provenienti dal Tribunale;
  • cartelle esattoriali.

Nel caso in cui il destinatario sia temporaneamente assente al momento del tentativo di notifica o sia del tutto irreperibile, i documenti vengono depositati presso la casa comunale (Comune) e viene recapitato un avviso di deposito, che indica le modalità e i tempi del ritiro.

 

Come si fa

I diretti interessati o le persone da loro delegate in forma scritta, possono ritirare le comunicazioni oggetto di notifica presso la casa comunale (Comune) con le seguenti modalità:

  • Per il ritiro degli atti amministrativi del Comune di Como o provenienti da altri Enti:

    Ufficio Notifiche (Messi)

     
  • Per il ritiro degli atti provenienti dal Tribunale e delle cartelle esattoriali:

    Ufficio Spedizioni 

Ultimo aggiornamento: Tue Mar 30 10:58:03 CEST 2021

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