Elezioni regionali 2023

Per cosa si vota

Le consultazioni elettorali che si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 riguardano il rinnovo del Consiglio Regionale e la nomina del Presidente della Regione.
I cittadini che intendono esprimersi potranno farlo presso il loro seggio dalle ore 7 alle 23 di domenica 12 febbraio 2023 e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 13 febbraio 2023.

 

Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale, in occasione delle consultazioni elettorali del 12 e 13 febbraio 2023 osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria:

  • venerdì 10 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (orario continuato)
  • sabato 11 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (orario continuato)
  • domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 (orario continuato)
  • lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 (orario continuato)


Designazione dei rappresentanti delle liste provinciali e dei candidati alla carica di presidente della Regione presso gli uffici elettorali di sezione

Le designazioni dei rappresentanti di lista e dei candidati alla carica di presidente della Regione presso gli uffici elettorali di sezione, possono essere effettuate da parte di ciascuno dei delegati di lista/del candidato alla carica di Presidente della Regione:

  • personalmente;
  • per mezzo di persone che siano state a ciò espressamente autorizzate dai delegati medesimi, con dichiarazione autenticata da notaio;

  • con una dichiarazione scritta, redatta su carta, la cui sot­toscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990 e s.m.i.;
  • con una dichiarazione scritta, inviata mediante posta elettro­nica certificata; se l’atto trasmesso via PEC è firmato digital­mente, non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto articolo 14;

  • al segretario del comune entro giovedì 9 febbraio 2023. Per la ricezione delle designazioni in forma cartacea la Segreteria generale, presso Palazzo Cernezzi, osserverà l’orario d’ufficio e il giovedì l’orario dalle 08.00 alle 19.00. Per la trasmissione a mezzo pec si raccomanda l’invio alla pec istituzionale comune.como@comune.pec.como.it con avviso all’indirizzo affarigenerali@comune.como.it entro le ore 16.00 di giovedì 9 febbraio, per consentire i prescritti controlli;
  • al presidente del seggio, in tal caso esclusivamente in forma cartacea, il pomeriggio di sabato 11 febbraio o la mattina della domenica 12 febbraio purché prima dell’inizio della votazione.

Si raccomanda che le designazioni vengano redatte in tanti atti sepa­rati quante sono le sezioni presso le quali sono designati i rappresentanti.

Le designazioni potranno anche essere contenute in un unico atto; in tal caso sarà necessario presentare, contestualmente, tanti estratti di esso, debitamente autenticati, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.

Le designazioni dei rappresentanti presso ciascuna sezione possono essere fatte per due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione ad essi demandata. Nulla vieta che un delegato designi se stesso quale rappresentante.

Le designazioni dei rappresentanti rispettivamente presso l’Ufficio centrale circoscrizionale e presso l’Ufficio centrale regionale devono essere presentate alla cancelleria del tribunale o della corte d’appello in cui ciascun ufficio ha la propria sede.


Servizio trasporto ai seggi per persone disabili e con ridotta capacità motoria

Il Settore Politiche Sociali in occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia ha organizzato nella giornata di domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 09.00 alle ore 19.30 un servizio di trasporto e accompagnamento ai seggi delle persone disabili e con ridotta capacità motoria impossibilitate a raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

La richiesta per poter usufruire di tale servizio deve essere inoltrata direttamente al Settore Politiche Sociali telefonando al n. 335.7230056 da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Il servizio di prenotazione sarà disponibile fino a venerdì 10 febbraio 2023.


Esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora

In occasione delle elezioni regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità -  tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione utilizzando l'apposito modello (richiesta di voto a domicilio, vedi allegato), da trasmettere via email alla casella di posta elettronica elettorale@comune.como.it) nel periodo compreso tra martedì 3 gennaio a lunedì 23 gennaio 2023 (cioè tra fra il 40° ed il 20° giorno antecedente quello della votazione).

Alla dichiarazione devono essere allegate:

  • copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente ATS, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Modello richiesta di voto a domicilio

Modello richiesta di voto a domicilio

 

Ultimo aggiornamento: 07 February 2023

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare