Elezioni politiche 2022

AFFLUENZA E RISULTATI DELLE VOTAZIONI


 

Per cosa si vota

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d.P.R. n. 97 della stessa data è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
I cittadini che intendono esprimersi potranno farlo presso il loro seggio dalle ore 7 alle 23 nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022.

Come si vota

Si voterà con la legge elettorale Rosatellum quindi il corpo elettorale di Senato e Camera sarà lo stesso. Significa che per entrambi potranno votare tutti coloro che hanno dai diciotto anni in su. Il numero dei parlamentari sarà inferiore rispetto al passato: alla Camera si passerà infatti da 630 a 400 deputati mentre al Senato da 315 a 200. Per quanto concerne le schede che si riceveranno per votare, esse saranno due. Si troverà per ogni coalizione: la lista singola o un candidato al collegio uninominale e vicino ad ogni simbolo la lista (breve) dei candidati per la parte dell’uninominale.
Basterà apporre un segno sul simbolo della lista o sul nome del candidato dell’uninominale. Nel primo caso, il voto sarà esteso in automatico anche al candidato dell’uninominale collegato mentre nel secondo caso sarà conteggiato in automatico, in modo proporzionale, anche sui partiti della coalizione.
Con la legge elettorale Rosatellum ci sono due sbarramenti percentuali. Per quanto concerne la parte proporzionale i seggi si spartiscono tra le liste che ottengono almeno il 3%.
Lo sbarramento nazionale per ogni lista è del 3% mentre per le coalizioni del 10%. Quei partiti che fanno parte di una coalizione che non arrivano alla soglia di sbarramento, invece, riservano i voti in modo proporzionale alle altre liste della medesima coalizione che superano il 3%.
I voti delle liste che restano sotto l’1%, invece, si perdono. Infine chi si candida lo può fare solo in un collegio uninominale e al massimo in 5 proporzionali.

Voto cittadini esteri

All’estero si vota prima: gli elettori riceveranno le schede elettorali presso il proprio domicilio e dovranno restituirle all’ufficio consolare via posta entro le ore 16.00 locali del 22 settembre.

Chi può votare?

  • Gli Elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero)
  • Gli Italiani temporaneamente all’estero. Possono votare i cittadini che si trovano temporaneamente all’estero per almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche. Lo stesso vale per i familiari conviventi all’estero. In questo caso per ricevere il plico elettorale all’indirizzo estero devono aver presentato apposita richiesta al Comune italiano di residenza entro il 24 agosto.

Come si vota?
Il voto si svolge per corrispondenza. Occorre rispedire al consolato, prima possibile, la scheda votata dentro la busta preaffrancata. Le schede votate dovranno pervenire al consolato di riferimento entro e non oltre le ore 16 di giovedì 22 settembre. Dopo le ore 16.00 i consolati si occuperanno di far recapitare in Italia tutto il materiale votato per lo scrutinio.

Seggio covid

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per covid-19.
Gli elettori interessati in possesso del certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore all'11 settembre che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto di voto domiciliare - (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento da covid 19) utilizzando l'apposito modello (richiesta di voto a domicilio vedi allegato),  dovranno presentare istanza in forma telematica (trasmissione via email alla casella di posta elettronica elettorale@comune.como.it) nel periodo compreso tra il 15 ed il 20 settembre 2022 (cioè tra il decimo ed il quinto giorno antecedente quello della votazione): l'elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per covid-19 deve far pervenire al Sindaco del comune nelle liste in cui è iscritto.

Modello richiesta di voto a domicilio

Modello richiesta di voto a domicilio

 

Servizio di trasporto e accompagnamento ai seggi

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 i Servizi Sociali del Comune di Como raccolgono le prenotazioni per organizzare il Servizio di trasporto e accompagnamento ai seggi delle persone disabili e con ridotta capacità motoria.
Per richiedere il servizio si può telefonare al numero 335.7230056 tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 12.30 fino a venerdì 23 settembre 2022 alle ore 12.30.

 

Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Elettorale

In occasione delle elezioni politiche, l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura per garantire il rilascio delle tessere elettorali:

  • venerdì 23 settembre 2022: dalle ore 9.00 alle ore 18.00

  • sabato 24 settembre 2022: dalle ore 9.00 alle ore 18.00

  • domenica 25 settembre 2022: dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Fri Sep 23 12:08:55 CEST 2022

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE DEI CANDIDATI PRESSO GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

I delegati di lista sono autorizzati a designare, direttamente o tramite persone da essi autorizzate in forma autentica, i rappresentanti della lista medesima – un rappresentante effettivo ed un rappresentante supplente – oltre che presso l’Ufficio centrale circoscrizionale, per la Camera, e presso l’Ufficio elettorale regionale, per il Senato, anche presso l’ufficio di ciascuna sezione elettorale, scegliendoli fra gli elettori della circoscrizione elettorale, per la Camera, e della regione, per  il Senato, che siano in grado di leggere e scrivere.
La designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici predetti non è obbligatoria ma facoltativa, in quanto è fatta nell’interesse della lista.
La designazione dei rappresentanti di lista può essere fatta:

  • da parte dei delegati della lista medesima
  • anche per mezzo di persone espressamente a ciò autorizzate dai delegati «in forma autentica», secondo la formulazione della legge;
  • con una dichiarazione scritta, redatta su carta, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti previsti dall’articolo 14, comma 1, della legge n. 53 / 1990;
  • oppure con una dichiarazione inviata mediante posta elettronica certificata (PEC).  In tal caso, non sono necessarie le autenticazioni se gli atti sono firmati digitalmente, o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, da uno dei delegati oppure da una delle persone da essi autorizzate con atto firmato digitalmente, o con un altro tipo di firma elettronica qualificata.

La designazione dei rappresentanti di lista da parte dei delegati deve essere presentata in uffici diversi a seconda degli uffici elettorali presso i quali i rappresentanti devono svolgere le loro funzioni.
Gli atti di designazione dei rappresentanti di lista presso gli Uffici elettorali di sezione possono essere presentati:

  • al segretario del comune entro giovedì 22 settembre 2022. Per la ricezione delle designazioni in forma cartacea la Segreteria generale, presso Palazzo Cernezzi, osserverà l’orario d’ufficio e il giovedì l’orario dalle 08.00 alle 19.00. Per la trasmissione a mezzo pec si raccomanda l’invio alla pec istituzionale, con avviso all’indirizzo affarigenerali@comune.como.it entro le ore 16.00 di giovedì 22 settembre 2022, per consentire i prescritti controlli;
  • al presidente del seggio, in tal caso esclusivamente in forma cartacea, il pomeriggio di sabato 24 settembre o la mattina della domenica 25 settembre purché prima dell’inizio della votazione.

Si raccomanda che le designazioni vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali sono designati i rappresentanti.

Le designazioni potranno anche essere contenute in un unico atto; in tal caso sarà necessario presentare, contestualmente, tanti estratti di esso, debitamente autenticati o firmati digitalmente con le modalità già richiamate, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.


Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare