Cos'è
Chi presenta una Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) riferita ad una delle attività di cui al punto 55 dell'allegato alla Deliberazione n. 319 del 17 giugno 2010, paga i diritti sanitari all'Agenzia di Tutela della Salute - ATS - dell’Insubria, secondo l'importo indicato, tranne nel caso in cui venga segnalata la cessazione dell'attività.
Versamento degli oneri sanitari a favore di ATS Insubria
Molte attività di impresa sono tenute al versamento di oneri sanitari, collegati alla prevista procedura di Registrazione da parte di ATS Insubria.
Dell’avvenuto pagamento va data dimostrazione in occasione della presentazione delle pratiche S.C.I.A. presso il S.U.A.P. comunale.
Considerato che le pratiche S.C.I.A. vanno presentate al S.U.A.P. in forma telematica, la ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere allegata insieme ai file di cui si compone la pratica.
In particolare, a titolo esemplificativo, si ricorda che la ricevuta di versamento va sempre allegata ad ogni pratica S.C.I.A. relativa ad avvio/subingresso/ modifica delle seguenti attività:
- commerciali, se inerenti prodotti alimentari;
- di deposito o trasporto, se inerenti prodotti alimentari;
- di somministrazione alimenti e bevande;
- ricettive alberghiere ed extralberghiere;
- attività di servizi alla persona (acconciatori, estetisti ed affini);
- artigiane alimentari;
- industrie insalubri quali officine per lavorazione di metalli, falegnamerie, tipografie, friggitorie, lavanderie a secco (vedasi elenchi delle attività riportati nel Decreto Ministero della Sanità 5 settembre 1994) precedentemente soggette a NOE - nulla osta esercizio;
- attività quali autolavaggio, autofficina, carrozzeria, elettrauto, stoccaggio e trasporto rifiuti (vedi Deliberazione Giunta Comunale 24 febbraio 1998, n. 1185.020 ) precedentemente soggette a NOE - nulla osta esercizio.
Come stabilito a livello nazionale dal D.Lgs. 32/2021 e dal tariffario regionale, il versamento dell’importo è pari a:
- € 20,00 per le attività alimentari sottoposte a registrazione da parte dell'u.o.c. Igiene Alimenti e Nutrizione (commerciali, se inerenti prodotti alimentari; di deposito o trasporto, se inerenti prodotti alimentari; di somministrazione alimenti e bevande; artigiane alimentari)
- € 51,80 per le attività ricettive alberghiere ed extralberghiere; artigiane di servizi alla persona (acconciatori, estetisti ed affini) industrie insalubri quali officine per lavorazione di metalli, falegnamerie, tipografie, friggitorie, lavanderie a secco (vedasi elenchi delle attività riportati nel Decreto Ministero della Sanità 5 settembre 1994) precedentemente soggette a NOE - nulla osta esercizio; attività quali autolavaggio, autofficina, carrozzeria, elettrauto, stoccaggio e trasporto rifiuti (vedi Deliberazione Giunta Comunale 24 febbraio 1998, n. 1185.020 ) precedentemente soggette a NOE - nulla osta esercizio
Si informa che tali importi dovranno essere versati utilizzando sistemi di pagamento elettronici per rendere più semplici, sicuri, trasparenti ed immediati i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Il sito di ATS che illustra tali modalità è raggiungibile al seguente link: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Si precisa infine che va effettuato un versamento per ogni attività soggetta a registrazione da parte dell’organo sanitario (un versamento per ogni SCIA presentata).
Sono escluse dal pagamento le pratiche relative alla cessazione di attività e le SCIA di variazione dei soggetti (ragione sociale/legale rappresentante/preposto/ecc...).