Funzioni di Centrale di Committenza del Comune e cura delle relative attività necessarie alla qualificazione quale stazione appaltante.
Predisposizione del programma di acquisizione di beni e servizi, e sottoposizione degli atti programmatori all’approvazione degli organi competenti.
Gestione delle procedure di affidamento degli appalti e delle concessioni ad esclusione degli affidamenti diretti e degli affidamenti con procedura negoziata senza bando, salvo specifica richiesta degli uffici.
Supporto ai Settori nella predisposizione dei capitolati e degli schemi di contratto con riferimento agli aspetti giuridici.
Indizione delle relative procedure di affidamento, su progetto predisposto dal settore competente, pubblicazioni, gestione delle fasi di affidamento, presidio del seggio di gara, nomina delle commissioni giudicatrici, supporto ai RUP nelle attività di verifica dei requisiti degli affidatari e dei contraenti, e nella proposta di aggiudicazione.
Supporto ai RUP nelle attività di affidamento dei contratti.
Cura di studio, interpretazione, aggiornamento e formazione in materia di appalti, concessioni e contratti.
Predisposizione e definizione dei modelli e degli schemi di avviso e capitolato-parte amministrativa, e degli iter procedimentali.
Istituzione e aggiornamento degli elenchi di fornitori e professionisti ove non presente la relativa categoria merceologica in SINTEL e MEPA.
Svolgimento delle attività connesse alla formalizzazione dei contratti dell’Ente in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante e svolgimento di tutti i controlli propedeutici alla stipula.
Presentazione al Segretario Generale dello schema definitivo dei contratti ai fini del rogito.
Supporto al Segretario Generale nell’ambito dell’attività di rogito, di registrazione, di tenuta del repertorio e dei relativi adempimenti.
Il Direttore svolge la funzione di Responsabile dell’Amministrazione per la Stazione Appaltante - RASA.
Tenuta dell’elenco dei RUP, CIG, CUP e DL