Esercizio delle funzioni previste dal D.P.R. n.160/2010 coordinando i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Cura delle relazioni con gli Uffici interni e le Istituzioni coinvolte nei procedimenti autorizzativi e nelle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), inoltrando le relative istanze per le valutazioni e adozione dei relativi pareri e/o provvedimenti da recepire nel provvedimento unico di autorizzazione; emanazione di provvedimenti unici di autorizzazione.
Adozione su proposta degli Enti competenti i provvedimenti prescrittivi e/o interdittivi finalizzati alla regolarizzazione delle attività, conseguenti a verbali ispettivi di Enti terzi e/o della medesima Amministrazione Comunale inerenti all’esercizio dell’attività.
Cura dei procedimenti inerenti il commercio in sede fissa, le attività di somministrazione, le attività di prestazione di servizi e le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere.
Coordinamento dei procedimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni permanenti di pubblico spettacolo. Sono escluse tutte le autorizzazioni temporanee per lo svolgimento di manifestazioni, spettacoli, concerti e/o eventi temporanei in qualunque luogo pubblico o privato o aperto al pubblico la cui competenza è attribuita allo Sportello Unico Eventi Comunale.
Gestione e sviluppo dei servizi alle imprese, d’intesa con le altre Pubbliche Amministrazioni competenti, con particolare attenzione alla semplificazione e digitalizzazione delle procedure, anche attraverso la condivisione delle banche dati pubbliche e lo sviluppo delle interoperabilità delle stesse