Regione Lombardia

Bandi di gara e contratti

Sezione Amministrazione Trasparente sul sito del Comune di Como: Bandi di gara e contratti

Gli atti relativi ai  lavori di somma urgenza e di protezione civile – anno 2023 sono consultabili qui

Gli atti relativi ai seguenti lavori di somma urgenza e di protezione civile – anno 2024 sono consultabili qui, inserendo il relativo CIG (codice identificativo gara) nel campo “filtra”.

  • Lavori di somma urgenza per la rimozione di n.2 esemplari di platanus in via Napoleona n. 36-37 in data 29 maggio 2024 – CIG:  b244120876
  • Approvazione delle procedure di somma urgenza ai sensi dell'art. 140, D.lgs. n. 36/2023 finalizzate al ripristino e messa in sicurezza dell'area lacuale antistante la Città di Como a seguito di evento alluvionale del luglio 2024 – CIG: b2a188c81f

Gli atti relativi ai lavori di somma urgenza e di protezione civile – anno 2025 sono consultabili qui

Piattaforma dei Contratti Pubblici

La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformità a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36).

Consulta i dati del 2025 sulla BDNCP

Procedure di affidamento a partire dal 1/1/2025

Informazioni soggette a pubblicazione previste dalla Delibera ANAC n. 264/2023, come modificata dalla Delibera n. 601/2023:

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

  • Automatizzazione delle procedure: L'Ente utilizza le seguenti PAD (piattaforme di approvvigionamento digitale): SINTEL-piattaforma di e-procurement di Regione Lombardia e CONSIP
  • Acquisizione interesse realizzazione opere incompiute - Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse: non vi sono dati da pubblicare.
  • Mancata redazione programmazione triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori: la fattispecie non ricorre in quanto l’Ente ha adottato il programma triennale dei lavori pubblici ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 36/2023 consultabile qui.
  • Documenti sul sistema di qualificazione: L'Ente ha acquisito la qualificazione sulla base di disposizioni normative, non ha propri sistemi di qualificazione, ha compilato il form sul sito di ANAC per cui non ci sono documenti, di cui all’art. 168 D.Lgs. 36/2023, da pubblicare.
  • Gravi illeciti professionali - Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali). Obbligo applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi.
  • Progetti di investimento pubblico: Per i progetti di investimento pubblico, atti e documenti sono già pubblicati sulle piattaforme, quindi si pubblicano i link: 
  1. .PCP - La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici - monitora lo stato di attuazione delle procedure
  2. PECP - La Piattaforma di Esecuzione Contratti Pubblici di Regione Lombardia - monitora lo stato di attuazione delle procedure
  3. BDAP - monitora lo stato di attuazione dal punto di vista finanziario.

Inoltre per i progetti finanziati con PNRR vengono popolate le Piattaforme:

  1. REGIS
  2. PAdigitale2026 

 

In questa sezione sono pubblicati, sino alla decorrenza del termine quinquennale di cui all’art. 8 D.Lgs. 33/2013, i dati relativi alle procedure di affidamento già previsti  dall'art.1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n° 190.

Inoltre sono riportate le informazioni sulle singole procedure di appalto come stabilito dall’art. 37 D.Lgs. 33/2013 e dall’art. 28 D.Lgs. 36/2023 oltre che dalla delibera Anac n. 264/2023 e s.m.i.

Piattaforma dei Contratti Pubblici
La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformità a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e s.m.i.).

CONSULTA I DATI DEL COMUNE SU BDNCP – ANNO 2024
DATI DEL COMUNE - ANNO 2024

 

Informazioni soggette a pubblicazione previste dalla Delibera ANAC n. 264/2023, come modificata dalla Delibera n. 601/2023:

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

  • Automatizzazione delle procedure: L'Ente utilizza le seguenti PAD (piattaforme di approvvigionamento digitale): SINTEL-piattaforma di e-procurement di Regione Lombardia e CONSIP
  • Acquisizione interesse realizzazione opere incompiute - Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse: non vi sono dati da pubblicare.
  • Mancata redazione programmazione triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori: la fattispecie non ricorre in quanto l’Ente ha adottato il programma triennale dei lavori pubblici ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 36/2023 consultabile qui.
  • Documenti sul sistema di qualificazione: L'Ente ha acquisito la qualificazione sulla base di disposizioni normative, non ha propri sistemi di qualificazione, ha compilato il form sul sito di ANAC per cui non ci sono documenti, di cui all’art. 168 D.Lgs. 36/2023, da pubblicare.
  • Gravi illeciti professionali - Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali). Obbligo applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi.
  • Progetti di investimento pubblico: Per i progetti di investimento pubblico, atti e documenti sono già pubblicati sulle piattaforme, quindi si pubblicano i link: 
  1. .PCP - La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici - monitora lo stato di attuazione delle procedure
  2. PECP - La Piattaforma di Esecuzione Contratti Pubblici di Regione Lombardia - monitora lo stato di attuazione delle procedure
  3. BDAP - monitora lo stato di attuazione dal punto di vista finanziario.

Inoltre per i progetti finanziati con PNRR vengono popolate le Piattaforme:

  1. REGIS
  2. PAdigitale2026 

 

Adempimenti introdotti dall’art. 193 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), come sostituito dall’art. 57 del D.Lgs. 209/2024 c.d. decreto “correttivo” del Codice dei contratti pubblici, per le proposte presentate dal 31/12/2024.

Avviso: gli ulteriori obblighi di trasparenza afferenti alla procedura di gara sono assolti ai sensi dell'articolo 28 del Codice dei contratti pubblici - I dati sono consultabili nel paragrafo BANDI DI GARA E CONTRATTI - AFFIDAMENTI DAL 1/1/2025 di questa pagina.

PROPOSTE PRESENTATE SU INIZIATIVA PRIVATA ANCHE NON INCLUSE NELLA PROGRAMMAZIONE DEL PARTENARIATO PUBBLICO - PRIVATO AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 1, D.LGS. 196/2023

Ufficio competente: settore Opere pubbliche, servizio amministrativo

Adempimento e riferimento normativo Oggetto del PPP Dati e informazioni richiesti dall’operatore economico e trasmessi allo stesso, ai sensi dell’art. 193, comma 2, D.Lgs. 36/2023 Provvedimento Ulteriori informazioni

Art. 193, comma 2, D.Lgs. 36/2023

Dati richiesti e trasmessi a seguito di presentazione di manifestazione di interesse a presentare proposta 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PPP AVENTE PER OGGETTO:

CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO O DI PRESTAZIONE ENERGETICA (C.D. EPC), ANCHE AI FINI DEL BENEFICIO DELLA MISURA PNRR M7 INVESTIMENTO 17 REPOWER OVVERO DEL CONTO TERMICO O ALTRO BENEFICIO PREVISTO DALLA NORMA

Elenco degli stabili che potrebbero rientrare all’interno di progetti di riqualificazione ed efficientamento energetico con i dati disponibili relativi agli stabili stessi (costo storico della gestione energetica relativo agli ultimi tre anni; censimento degli impianti ove disponibile; dati catastali; planimetrie e prospetti degli edifici e degli impianti).

Richiesta sopralluogo

Avviso pubblico n. 107 del 28.07.2025


Avviso pubblico n. 110 del 31.07.2025

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PPP AVENTE PER OGGETTO:

PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN CENTRO SPORTIVO SITO IN VIA BONIFACIO DA MODENA IN LOCALITÀ LAZZAGO

Descrizione sintetica complesso

Centro Lazzago - Galleria ferroviaria Monte Olimpino

Piano di emergenza e soccorso - Galleria ferroviaria Monte Olimpino 2

Avviso pubblico n. 125 del 22.08.2025  

L'ente concedente dà notizia della presentazione della proposta e provvede, altresì, ad indicare un termine, non inferiore a sessanta giorni, commisurato alla complessità del progetto, per la presentazione da parte di altri operatori economici, in qualità di proponenti, di proposte relative al medesimo intervento.

Art. 193, comma 4, D.Lgs. 36/2023

Atto con il quale si dà attuazione all’onere previsto dall’art. 193, comma 4.     Termine per la presentazione, da parte di altri operatori economici, di proposte relative al medesimo intervento (gg/mm/aaaa)

L'ente concedente dà notizia sul proprio sito istituzionale della/e  proposta/e individuata/e ai sensi del comma 5 dell’art. 193 D.Lgs. 36/2023. 

Art. 193, comma 6, primo periodo, D.Lgs. 36/2023

Atto con il quale si dà attuazione all’onere previsto dall’art. 193, comma 6, primo periodo.       

Provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della/e proposta/e individuata/e ai sensi del comma 5 dell’art. 193 D.Lgs. 36/2023

Art. 193, comma 6, ultimo periodo, D.Lgs. 36/2023

Provvedimento con il quale si dà attuazione all’onere previsto dall’art 193, comma 6, ultimo periodo.      
PROPOSTE PRESENTATE SU INIZIATIVA DEL COMUNE DI COMO INCLUSE NELLA PROGRAMMAZIONE DEL PARTENARIATO PUBBLICO - PRIVATO AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 1, D.LGS. 196/2023

Schema di pubblicazione (al momento non risultano proposte di questa tipologia):

Descrizione adempimento e riferimento normativo Ufficio competente Oggetto della pubblicazione Provvedimento Ulteriori informazioni

L'ente concedente può, mediante avviso pubblico, sollecitare i privati a farsi promotori di iniziative volte a realizzare in concessione, mediante finanza di progetto, interventi inclusi negli strumenti di programmazione del partenariato pubblico-privato, di cui all'articolo 175, comma 1, tramite la presentazione, entro un termine non inferiore a sessanta giorni, di proposte redatte nel rispetto delle disposizioni del comma 3.

Art. 193, comma 16, primo periodo, D.Lgs. 36/2023

  Atto con il quale si dà attuazione all’onere previsto dall’art. 193, comma 16, primo periodo.    

Integrazioni documentali predisposte dall’Ente a seguito di richiesta da parte degli operatori economici interessati a rispondere all’avviso.

Art. 193, comma 16, ultimo periodo, D.Lgs. 36/2023

  Integrazioni documentali predisposte dall’Ente afferenti all’avviso recante “……”.    

L'ente concedente valuta le proposte presentate ai sensi del comma 16 e pone a base di gara il progetto di fattibilità selezionato, unitamente agli altri elaborati della proposta, inclusa una sintesi del piano economico finanziario, nel rispetto delle disposizioni di cui ai commi 5, 6, 7 e 8.

Art. 193, comma 17, D.Lgs. 36/2023

 

Provvedimenti assunti in applicazione delle disposizioni in materia di trasparenza di cui al comma 6 (procedura di valutazione) richiamato dal comma 16:

……. 

   

 

Pubblicazione dei provvedimenti finali dei procedimenti di valutazione di fattibilità delle proposte per la realizzazione in concessione di lavori o servizi in project financing, di cui all'art. 193, comma 2, del D.Lgs. 36/2023 in attuazione del Comunicato del Presidente di ANAC del 6/3/2024

(Già previsto dall’art. 183, comma 15, D.Lgs. 50/2016 in attuazione della Deliberazione Anac n. 329 del 21 aprile 2021

Per la denominazione attuale dei Settori consultare qui

Nr. provvedimento Data Oggetto Ufficio competente Proponente Provvedimento
 87  29/04/2021  VALUTAZIONE DI FATTIBILITÀ E DELL'INTERESSE PUBBLICO DELLA PROPOSTA DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO MEDIANTE PROPOSTA DI LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA, AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT.187 E 183, COMMA 16, DEL D. LGS 50/2016, AVENTE AD OGGETTO LA
PROGETTAZIONE ESECUTIVA (CON ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA IN SEDE DI OFFERTA), LA REALIZZAZIONE, IL FINANZIAMENTO NONCHÉ LA PERFETTA MANUTENZIONE (ORDINARIA E STRAORDINARIA) PER UN PERIODO DI 20 ANNI DEL CENTRO NATATORIO DI PIAZZA ATLETI D’ITALIA DEL COMUNE DI COMO
Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali Associazione Temporanea d’Imprese composta da: Impresa Nessi & Majocchi S.p.A., con sede in Como, via Regina Teodolinda n.49/a (Soggetto
realizzatore mandatario), A&T Europe S.p.A., con sede in Castiglione delle Stiviere (MN) via Solferino n.27 (Soggetto
realizzatore mandante), ICCREA BANCAMPRESA S.p.A., con sede in Roma, via Lucrezia Romana n.41/47 (Soggetto finanziatore mandante)
 Icona formato PDF
 194  29/07/2021  PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO EX ART. 183 CO. 15 DEL D. LGS. 50/2016 RELATIVAMENTE ALL’IMPIANTO DI CREMAZIONE - RIGETTO PROPOSTE PERVENUTE DA PARTE DI OPERATORI ECONOMICI PRIVATI  Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali  Tempio Crematorio Lombardo S.r.l.; Altair Funeral S.r.l.  Icona formato PDF
 338  23/11/2021  CENTRO NATATORIO DI PIAZZA ATLETI D'ITALIA - ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO MEDIANTE PROPOSTA DI LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA, AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 187 E 183 COMMA 16 DEL D. LGS. N. 50/2016: VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITÀ E DELL’INTERESSE PUBBLICO DELLA PROPOSTA AGGIORNATA - APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA (CUP: J15F21001220007)  Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali  Associazione Temporanea d’Imprese composta da: Impresa Nessi & Majocchi S.p.A., con sede in Como, via Regina Teodolinda n.49/a (Soggetto
realizzatore mandatario); A&T Europe S.p.A., con sede in Castiglione delle Stiviere (MN) via Solferino n.27 (Soggetto realizzatore mandante); ICCREA BANCAMPRESA S.p.A., con sede in Roma, via Lucrezia Romana n.41/47 (Soggetto finanziatore mandante)
 Icona formato PDF
151 10/04/2024 DICHIARAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE DELLA PROPOSTA RELATIVA A "PROGETTAZIONE, RIQUALIFICAZIONE, FINANZIAMENTO, MANUTENZIONE E GESTIONE DEL CENTRO RUGBY DI VIA LONGONI A COMO AI SENSI DI DISPOSTI DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 FEBBRAIO 2021, N. 38 - ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 7 DELLA LEGGE 8 AGOSTO 2019, N. 86 Settore Opere Pubbliche SPORT PIÙ S.P.D. A R.L., Castellanza (VA) - via Edmondo De Amicis, 5 Icona formato PDF
319 25/09/2024 DICHIARAZIONE DI FATTIBILITÀ AI SENSI DELL' ART. 193, COMMA 2, D.LGS. 36/2023 DELLA PROPOSTA DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PRESENTATA DALL' IMPRESA EURORISTORAZIONE SRL - C.F./P.I. 01998810244 - AVENTE AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE, L'ESECUZIONE, LA MANUTENZIONE E LA GESTIONE DI UN CENTRO UNICO DI COTTURA PER I SERVIZI MENSA GARANTITI DAL COMUNE DI COMO Settore Opere Pubbliche EURORISTORAZIONE SRL, Torri di Quartesolo (VI), via Savona, 144  Icona formato PDF
382 08/11/2023 CENTRO NATATORIO DI PIAZZA ATLETI AZZURRI D'ITALIA - ATTIVAZIONE DI UN P.P.P. (PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO). PROPOSTA DI LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA, (ARTT. 187 E 183 D. LGS. N. 50/2016). REVOCA DELLE DELIBERAZIONI DI GIUNTA COMUNALE N.87 DEL 29.04.2021 INERENTE LA VALUTAZIONE DI FATTIBILITÀ E DELL'INTERESSE PUBBLICO DELLA PROPOSTA E N.338 DEL 23.11.2021 INERENTE LA VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITÀ E DELL'INTERESSE PUBBLICO DELLA PROPOSTA AGGIORNATA - APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA (CUP: J15F21001220007) Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali Associazione Temporanea d’Imprese composta da: Impresa Nessi & Majocchi S.p.A. (Soggetto realizzatore mandatario), l’A&T Europe S.p.A., (Soggetto realizzatore mandante) e ICCREA BANCAIMPRESA S.p.A., (Soggetto finanziatore mandante) Icona formato PDF

In questa sezione vengono pubblicati, secondo le modalità illustrate nel Comunicato ANAC del 22/02/2023, gli atti previsti dall'art. 31 del D.Lgs. 201/2022, qualora adottati, relativi agli affidamenti successivi al 31.12.2022.

I medesimi atti, ove previsto dalla legge, sono trasmessi anche ad Anac che provvede, a sua volta, alla pubblicazione in un’apposita sezione denominata “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza SPL”.

Le Informazioni relative ai servizi pubblici affidati prima del 31/12/2022, siano essi di rilevanza economica ovvero privi di rilevanza economica, sono reperibili nelle sezioni Bandi di gara e contratti e Carta dei servizi e standard di qualità.

Nei paragrafi successivi sono pubblicati gli atti e le informazioni afferenti ai servizi pubblici di rilevanza economica in materia di gestione dei rifiuti urbani e teleriscaldamento affidati in data successiva al 31.12.2022, come previsto dal D.Lgs. 210/2022.  In aggiunta a queste pubblicazioni di carattere obbligatorio, l'Ente, nell'intento di valorizzare il principio di trasparenza, ha altresì dedicato un'apposita sezione informativa ai servizi pubblici di rilevanza economica affidati alla società in house Como Servizi Urbani s.r.l.

Avviso per la consultazione
I dati pubblicati nelle seguenti tabelle afferiscono a concessioni di servizi disciplinate dal D.Lgs. 50/2016, applicabile ratione temporis ai sensi dell’art. 226, comma 2, del D.Lgs. 36/2023  “Codice dei contratti pubblici”. 
Gli stessi rimangono in pubblicazione sino alla decorrenza del termine quinquennale di cui all'art.8 D.Lgs. 33/2013. 
I dati relativi ai servizi affidati alla società Como Servizi Urbani s.r.l. sono esposti nel paragrafo “Servizi pubblici di rilevanza economica – CSU s.r.l.”.  

 

Concessione per la gestione dell’asilo nido di Lora ai sensi dell’art. 164 e seguenti del D.lgs. 20/2016

CIG 9105223BB5
Procedura di affidamento Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 D. Lgs. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
Invitati  
Aggiudicatario Kairos Società Cooperativa sociale onlus – C.F./P.IVA 12315101001 
Importo Il corrispettivo/contributo massimo annuale a carico del Comune di Como ammonta a € 124.567,83 di cui:
  • € 92.567,83 quale corrispettivo/contributo massimo annuale in denaro. Detto contributo massimo di Euro 92.567,83 sarà ridotto dell’importo unitario di € 2,5 per ogni pasto somministrato che il Concessionario chiederà al Comune di produrre e veicolare.
  • € 32.000,00 quale valore annuale per l’utilizzo da parte del Concessionario dell’immobile di via di Lora.
Data inizio

Inizio anno educativo 2022/23 

Data fine Fine anno educativo 2026/27 
Importo liquidato/incassato € 0,00  
Stato della concessione  
Atti

Determinazione 175/2021

Determinazione 696/2021

Determinazione 369/2022  

Determinazione 1560/2022

 

 

Affidamento in concessione del servizio di bike sharing
CIG  4228056E2C
Procedura di affidamento  Procedura aperta
Invitati  
Aggiudicatario  Società Bicincittà srl
Importo  
Data inizio  2016
Data fine  
Importo liquidato/incassato  
Stato della concessione  in corso
Atti

Determina affidamento servizio
Determina estensione servizio
Contratto
Contratto integrativo

 

 Servizio di rimozione, trasporto e custodia dei veicoli - 2024

CIG

8999845B08

Procedura di affidamento Proroga
Invitati Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Aggiudicatario Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Importo € 4.000,00
Data inizio

01/01/2024

Data fine 31/12/2024
Importo liquidato/incassato  
Atti

Determina n. 3384/2023 di proroga

 

 Servizio di rimozione, trasporto e custodia dei veicoli - 2022/2023

CIG

8999845B08

Procedura di affidamento Affidamento diretto
Invitati Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Aggiudicatario Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Importo € 8.000,00 , oltre IVA, per un totale di €9.760,00 per il 2022 
Data inizio

01/01/2022

Data fine 31/12/2023
Importo liquidato/incassato Emessa fattura n. 4/17/1 in data 07/03/2022 per € 9.760,00
Atti

Icona formato P7mLettera invito
Icona formato P7mCapitolato
Determina n. 2879 aggiudicazione servizio rimozione
Determina n. 352 accertamento entrata
Lettera di incarico Lauria Franco
Icona formato P7mAtto di nomina a responsabile

 

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture (art. 38 D.Lgs. 33/2013 e artt. 28, 37 e 175 D.Lgs. 36/20223) : consulta qui

Elenchi operatori economici: consulta qui

Monitoraggio OO.PP.- BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) limitatamente alla parte dei lavori:

ADEMPIMENTI AI SENSI DEGLI ARTT. 9BIS E 37, COMMA 2, DEL D. LGS. 33/2013 S.M.I.
Pagina aggiornata il 08/09/2025

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