Carta dedicata a Te
-
Servizio attivo
Contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro
A chi è rivolto
La Carta dedicata a te è rivolta a nuclei familiari individuati dal Decreto Interministeriale 30 luglio 2025 – G.U. n. 186 del 12/08/2025.
La Carta dedicata a te è rivolta a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui uno minorenne con le seguenti caratteristiche:
- Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con valore non superiore a 15.000 euro annui alla data del 12/08/2025
- Iscrizione in ANPR di tutti i singoli componenti del nucleo ISEE.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il messaggio INPS n. 2519 del 01 settembre 2025.
Si rimanda alla lettura del Decreto e del Messaggio INPS per prendere visione dei requisiti richiesti e dei criteri di priorità utilizzati per la stesura delle liste.
Descrizione
Al Comune di Como sono state assegnate n. 820 carte.
È concesso un solo contributo per nucleo familiare.
Il beneficio sarà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili.
La Carta è destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica, presso tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.
In calce sono pubblicate:
- Lista dei beneficiari SELEZIONATI (coloro ai quali è stata associata una carta)
- Lista dei beneficiari SELEZIONABILI (coloro che sono in possesso dei requisiti ma ai quali NON è stata associata una carta per esaurimento delle carte disponibili).
Come fare
Non è prevista la presentazione della domanda, le liste sono redatte direttamente dall’INPS e sono controllate dai Comuni.
Una volta pubblicate le liste sul sito istituzionale del Comune di Como il cittadino potrà capire se è beneficiario della Carta Dedicata a Te attraverso il Protocollo DSU (la cui pubblicazione non permette, in alcun modo, di risalire all’identità del beneficiario).
Per i nuovi selezionati:
I cittadini beneficiari della “Carta Dedicata a Te”, per la prima volta, nel 2025 dovranno recarsi in Comune per il ritiro della comunicazione presso gli Uffici dei Servizi alla Persona-Servizi Sociali di Como – Via Vittorio Emanuele II, 93.
Una volta ricevuta la comunicazione dal Comune potranno recarsi in un Ufficio Postale (si consiglia previo appuntamento) per ritirare la Carta Dedicata a Te.
Per coloro già beneficiari della “Carta Dedicata a Te” nell’anno 2024:
Il cittadino NON dovrà recarsi in Comune, la carta in suo possesso è valida e sarà attivata dal 5 novembre 2025.
In caso di smarrimento della carta o di perdita del PIN il cittadino potrà recarsi in un ufficio Postale (si consiglia previo appuntamento).
Cosa serve
Il possesso dei requisiti previsti
Cosa si ottiene
La Carta dedicata a Te che dà diritto a contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro.
La Carta è destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.
Tempi e scadenze
Una volta in possesso della Carta, il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Solo per i nuovi selezionati, la documentazione deve essere ritirata presso gli uffici
Ulteriori informazioni
Decreto Interministeriale 30 luglio 2025 – G.U. n. 186 del 12/08/2025
