Argomenti
In dettaglio
Integrazione sociale
Novità
Invito conferenza stampa – martedì 7 maggio 2024 ore 12.30 - Sala Stemmi – Palazzo Cernezzi - Comune di Como
Abbiamo il piacere di invitarla alla CONFERENZA STAMPA di presentazione del Protocollo d’intesa interistituzionale sottoscritto per la realizzazione di un sistema di servizi territoriali finalizzato allo sviluppo di progettualità integrate a favore di persone in condizione di grave marginalità sociale o senza dimora presenti a Como.
Servizi
Agevolazioni o misure diverse di sostegno economico per singoli e/o nuclei familiari
Misure di sostegno economico erogate da enti terzi
Carta dedicata a Te
Contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro
Concessione contributi a sostegno al pagamento delle spese di utenze domestiche
Avviso a sostegno di nuclei familiari residenti nella città di Como in condizioni di fragilità, che si trovino in difficoltà nel sostenere il pagamento di utenze domestiche (energia elettrica e gas), riferite alla propria abitazione di residenza sita nel territorio comunale, per l’anno 2024 (MISURA D).
Concessione contributi a sostegno al pagamento delle spese per l’avvio di un nuovo contratto di locazione
Avviso a sostegno di nuclei familiari residenti nella città di Como in condizioni di fragilità, che si trovino in difficoltà nel sostenere il pagamento di spese relative all’avvio di un nuovo contratto di locazione sottoscritto a decorrere dal mese di gennaio 2024 (MISURA B).
Concessione contributi a sostegno del pagamento delle spese condominiali
Avviso a sostegno di nuclei familiari residenti nella città di Como in condizioni di fragilità, che si trovino in difficoltà nel sostenere il pagamento di spese condominiali riferite alla propria abitazione di residenza sita nel territorio comunale, a decorrere dal mese di gennaio 2024 e fino a ottobre 2024 (MISURA C).
Concessione contributi a sostegno delle spese relative all’affitto per il mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato
Avviso a sostegno nuclei familiari residenti nella città di Como in condizioni di fragilità, che si trovino in difficoltà nel sostenere il pagamento del canone di locazione riferito alla propria abitazione di residenza sita nel territorio comunale, per l’anno 2024 (MISURA A).
Contributi diretti per singoli e/o nuclei familiari
Misure di sostegno che prevedono corresponsione diretta all'utenza di contributi
Contributi economici a sostegno del mantenimento dell’alloggio
Avviso a sostegno degli inquilini titolari di contratti sul libero mercato, che si trovano in condizioni di morosità incolpevole e sono soggetti a provvedimenti di sfratto.
Dormitorio annuale
È la risposta al disagio abitativo e alla mancanza di dimora mediante accoglienza notturna
Emergenza umanitaria Ucraina
La piattaforma, messa a disposizione gratuitamente dei Servizi Sociali, ha l’obiettivo di garantire misure concrete di solidarietà
Punto unico a Como di accesso ai servizi per anziani, disabili e nuclei familiari
Punto unico a Como di accesso ai servizi per anziani, disabili e nuclei familiari
TATA accrediTATA
Il progetto che aiuta le famiglie a scegliere la babysitter ideale per i propri figli
Documenti e dati
Regolamento per la partecipazione dei cittadini ad attività di volontariato civico
Disciplina lo svolgimento di attività di volontariato da parte di cittadini singoli finalizzato all'espletamento di attività e servizi a favore della collettività, con la collaborazione di persone residenti sul territorio.
Regolamento servizio di aiuto per la vita indipendente
Viene istituito a Como il SAVI (Servizio di Aiuto per la Vita Indipendente) che ha lo scopo di garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita.