Mappa dei lavori in corso sulle strade

Visualizza Mappa dei lavori in corso sulle strade di Como

Via Bellini:  dal parcheggio Arena a via Porta dalle ore 08:30 alle ore 14:30 di lunedì 23.01.2023 per intervento con autogru e furgone per attività edilizia, sarà sospesa la circolazione garantendo sempre in sicurezza il transito pedonale dei velocipedi e quello veicolare per l'ingresso/l’uscita dagli accessi carrai esistenti in via Indipendenza. Sarà consentito l'ingresso/l’uscita dei veicoli autorizzati dagli accessi carrai esistenti in Via Porta e nel tratto di Via Bellini compreso tra Via Maestri Comacini e la testata del cantiere percorrendo Piazza Verdi fino all’intersezione tra quest’ultima e Via Bertinelli, procedendo a passo d’uomo e con l’obbligo per i veicoli in uscita su Via Bertinelli di arrestarsi e dare precedenza.

Via Bellinzona: all’altezza del civico 240, dal 09.01.2023 al 28.02.2023 (dal lunedì al sabato, festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 11:30 e dalle ore 23:00 alle ore 00:00, per lavori di posa linea vita a ridosso della linea ferroviaria sarà istituito il restringimento della carreggiata con interdizione della sola corsia di marcia destra direzione Como-centro città, regolata mediante senso unico alternato. È garantito il transito pedonale, dei mezzi del T.P.L., secondo il senso di marcia della corsia ad essi dedicata sulla corsia discendente direzione Dogana Ponte Chiasso.

Via Bixio: all’altezza del civico n.1 domenica 22/01/2023 in orario diurno, nella fascia oraria 07:00 – 13:00 sarà istituito il restringimento della carreggiata.

Via Bixio: dall’1 agosto 2021 e fino al termine dei lavori lungo il tratto autostradale A9 Como Centro - Chiasso è vietato il transito ai mezzi di massa superiore alle 3,5t.

Via Carso: all’altezza dell’intersezione con via Fornace, dal giorno 07/10/2022 sino a fine lavori, dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali (sabato e domenica esclusi), per intervento indifferibile e urgente di messa in sicurezza della pubblica via mediante abbattimento esemplari arborei privati pericolanti, sarà istituito il senso unico alternato garantendo sempre in sicurezza il transito veicolare e pedonale. Al termine dell’intervento di messa in sicurezza la viabilità sarà ripristinata secondo le consuete modalità.

Via Cecilio: dal 01/02/2023 al 31/03/2023, per spostamento rete gas sarà istituito:
- la chiusura h 24 al traffico veicolare di Via Cecilio - tra Via Di Vittorio e Via P. Paoli – della corsia di marcia normalmente destinata al traffico in discesa da Lazzago verso Via P. Paoli;
- la deviazione del traffico in discesa da Lazzago verso Via P. Paoli sulla corsia di marcia normalmente destinata al traffico in salita da Via P. Paoli verso Lazzago;
- la chiusura h 24 al traffico veicolare di Via Cecilio in direzione Lazzago con deviazione dello stesso lungo percorsi alternativi (direttrice Via P. Paoli – Via Pasta – bretella di collegamento Via Pasta - Via Cecilio e direttrice Via Giussani – Via Palma – Via Di Vittorio, come di seguito specificato);
- l’istituzione in Via Cecilio – tratto da Via Di Vittorio sino al civico 28 di Via Cecilio del senso unico di marcia in direzione Via P. Paoli; resta a doppio senso di marcia su due corsie il tratto di Via Cecilio compreso tra Via P. Paoli e il civico 28 di Via Cecilio, con le modalità di cui al successivo punto:
- resta garantito l’accesso in Via Cecilio in direzione Lazzago da Via P. Paoli solo fino al civico 28 di Via Cecilio solo per i residenti e per clienti e fornitori delle attività commerciali ivi site su entrambi i lati:
- sarà sempre garantito il transito in totale sicurezza dei pedoni;
- l’istituzione in Via Cecilio – tratto compreso tra Via Di Vittorio e Via P. Paoli, ambo i lati, negli stessi giorni di cui sopra del divieto di sosta 00:00-24:00 con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio di persone disabili.

Via Deledda: nel tratto dal civico n. 23 all’incrocio con Via Giovanni Fattori e con Via San Giacomo, in orario diurno 09:00-17:00 dal 14/11/2022 al 03/02/2023 (con interruzione dei lavori dal 17/12/2022 al 08/01/2023) per riqualificazione rete acquedotto e rifacimento relativi allacci, sarà sospesa la circolazione con ripristino della normale viabilità al termine di ogni giornata di lavoro garantendo sempre in sicurezza il transito dei pedoni. Sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli compresi quelli a servizio di persone disabili.

Via El Alamein: altezza civico 11 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 del giorno lunedi' 06.02.2023 per intervento edilizio con sosta autogru e container, sarà sospesa la circolazione. Sarà garantito l’accesso da Via Monte Grappa dei veicoli dei soli residenti fino all’accesso pedonale del civico n. 6 di Via El Alamein; dovrà essere garantita, in caso di urgenza, la momentanea riapertura al traffico di parte della carreggiata in caso della necessità di transito di mezzi di soccorso in emergenza e altri casi urgenti; in considerazione del fatto che Via El Alamein è strada a fondo cieco e che non vi sono alternative per i residenti, andranno garantite delle temporanee riaperture della strada a cadenza regolare; dovrà essere, altresì, garantito sempre e in sicurezza il transito dei pedoni, fermo restando che resterà accessibile agli stessi il sentiero che da Via El Alamein conduce in Via Montelungo.

Via Gobbi: dal 30/01/2023 al 31/03/2023 in orario diurno (09:00 – 16:30) per intervento diurno su rete gas metano bp, sarà sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli. Lungo tutta la Via Gobbi, nel medesimo periodo, sarà vietata la sosta con rimozione forzata 00:00-24:00 ambo i lati per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio delle persone disabili. Sarà istituito in Via Scalabrini all’intersezione con Via Gobbi il senso unico alternato in orario diurno (09:00 – 16:30), con ripristino in sicurezza della normale viabilità al termine di ogni giornata lavorativa; verrà garantito sempre in piena sicurezza il transito pedonale.

Viale Innocenzo XI: dall’1 agosto 2021 e fino al termine dei lavori lungo il tratto autostradale A9 Como Centro - Chiasso è vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7 t provenienti da viale Masia (direzione sud), con obbligo di svolta a destra in via Venini, all’altezza di piazzale San Rocchetto, proseguendo lungo il percorso alternativo di via Venini - via Regina Teodolinda - via Albricci - via Grandi - piazza San Rocco.

Lungo Lario Trieste: lato lago, dal giorno 30.01.2023 al giorno 30.03.202 sarà istituita la chiusura secondo il progredire del cantiere, dei veicoli in direzione Piazza Cavour, con conseguente restringimento della carreggiata, garantendo sempre n. 2 corsie di marcia transitabili, una per ciascuno dei due sensi di marcia. Al termine di ogni singolo intervento il traffico ordinario verrà prontamente ripristinato secondo le consuete modalità viabilistiche. Sarà garantito sempre e in sicurezza il transito pedonale.

Via 1° Maggio: nel tratto dal civico n. 28 a Via Repubblica Romana, dal 2/01/2023 al 31/03/2023 per lavori estensione rete gas metanovia, sarà sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli garantendo sempre in totale sicurezza il transito pedonale. Sarà istituito temporaneamente il doppio senso di marcia nel tratto di via 1° Maggio compreso tra Via Pasquale Paoli e nel tratto di via 1° Maggio compreso tra l’intersezione con via Repubblica Romana/via Scalabrini. Sono autorizzati a percorrere il tratto di via 1° Maggio i veicoli in uso a residenti e frontisti, alle Forze dell’Ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente e di quelli a servizio del cantiere. Per i veicoli in uscita dai passi carrai presenti nel tratto di Via 1° Maggio l’obbligo di svoltare in direzione di Via Pasquale Paoli; per i veicoli che transitano su via 1° Maggio in uscita su via P. Paoli vige l’obbligo di arrestarsi e dare precedenza (“STOP”) e l’ obbligo di svolta a destra” in direzione di Piazzale Camerlata. Sarà vietata la sosta nel tratto interessato dal cantiere e lungo tutta la via 1° Maggio con rimozione forzata 00:00-24:00 ambo i lati per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio delle persone disabili.

Via Manzoni: nel tratto da Piazza del Popolo (dal passaggio a livello) a Largo Leopardi, dal 19 gennaio 2023 sino a fine lavori per lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi è prevista la chiusura al traffico pedonale del marciapiedi lato Ferrovie Nord e l’occupazione della corsia di marcia adiacente. Di conseguenza, il traffico veicolare proveniente da Largo Leopardi e diretto verso Piazza del Popolo verrà deviato su una delle due corsie normalmente destinate all’opposto senso di marcia. Circa gli accessi carrai all’area di sosta di pertinenza delle Ferrovie Nord, resta garantito quello sito a metà di via Manzoni e non sarà inizialmente possibile utilizzare quello in prossimità del passaggio a livello di Piazza del Popolo. 

Piazza Matteotti e Lungo Lario Trieste in direzione Viale Geno (lato lago): dal 26/01/23 al 24/02/23 per realizzazione della nuova pavimentazione in porfido sulla passeggiata a lago davanti a piazza de Orchi, sarà sospesa la circolazione veicolare. Dovrà essere garantito l'accesso a tutti i veicoli diretti verso viale Geno e l'uscita ai soli motocicli che usufruiscono degli stalli di sosta a loro riservati. E' garantito il transito in sicurezza di pedoni e velocipedi nelle aree esterne al cantiere.

Via Napoleona: altezza civico 16 nelle seguenti date 02/01/23, 30/01/23, 13/02/23, 13/03/23, 27/03/23, 10/04/23, 08/05/23, 05/06/23, 19/06/23, 17/07/23, 14/08/23, 11/09/23, 09/10/23, 06/11/23 e 04/12/23, dalle ore 22:00 sino alle ore 01:00 del giorno successivo, per sostituzione telo pubblicitario tramite piattaforma aerea sarà istituito il restringimento della carreggiata con ripristino in piena sicurezza della normale viabilità al termine di ogni nottata lavorativa.

Via per San Fermo: altezza fronte civico 3 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 dei giorni giovedì 19.01.2023 e venerdì 20.01.2023 per intervento taglio piante, sarà istituito il senso unico alternato di marcia garantendo il transito veicolare, pedonale e dei mezzi di soccorso nonché l’accesso / uscita dei residenti dalle proprietà laterali. Alla fine di ogni giornata lavorativa sarà ripristinata in piena sicurezza l'abituale viabilità.

Via Scarabota: il giorno 18/01/2023 dalle ore 09:00 alle ore 17:00, per lavori di potatura piante, sarà sospesa la circolazione veicolare. Sarà inoltre istituito il doppio senso di marcia nel tratto da Via Pietro da Breggia alla testata di cantiere, garantendo sempre in sicurezza il transito pedonale e veicolare fino alla suddetta testata di cantiere.

Via Sinigaglia: nel tratto compreso tra Viale Masia e Largo Borgonovo è istituita la chiusura al traffico veicolare il giorno martedì 24/01/2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 per tutte le categorie di veicoli, eccettuati quelli a servizio del cantiere; è istituita la chiusura anche al transito pedonale del tratto di Via Sinigaglia compreso tra Largo Borgonovo e il civico 1 di Via Sinigaglia; l’accesso pedonale a detto civico sarà garantito accedendo da Via Vacchi; resterà, altresì, normalmente fruibile dai pedoni il tratto di Via Sinigaglia compreso tra Viale Masia e la testata del cantiere; è istituito temporaneamente in Via Sinigaglia il doppio senso di marcia da Viale Masia sino alla testata di cantiere al fine di concedere l’accesso a residenti, fornitori e mezzi di soccorso, nonché per consentire di accedere a Via Vacchi e agli stalli di sosta blu di Via Sinigaglia non occupati dall’area di cantiere; è istituita l’inversione del senso di marcia nel tratto di Viale Masia compreso tra Via Sinigaglia e Viale Rosselli, al fine di consentire l’uscita dei veicoli circolanti nell’area circostante lo Stadio; è istituito per i veicoli in uscita da Viale Masia su Viale Rosselli in deroga al normale senso di marcia l'obbligo di arrestarsi e dare precedenza (“STOP”) e di svoltare a destra in direzione Piazza Santa Teresa; è istituito l'obbligo per i veicoli circolanti in Viale Rosselli provenienti da Via Recchi/Lungo Lario Trento una volta giunti all’intersezione con Viale Masia l’obbligo di procedere diritto in direzione di Piazzale Santa Teresa.

Via Torno: all’altezza del civico n. 68 dalle ore 10:00 alle ore 15:30 da lunedì 23.01.2023 a venerdì 27.01.2023, sarà istituito il senso unico alternato garantendo sempre in condizioni di massima sicurezza il transito pedonale e veicolare, con particolare riguardo ai mezzi di polizia e di soccorso in emergenza e del Trasporto Pubblico Locale (TPL). Al termine di ciascuna giornata lavorativa sarà ripristinata in piena sicurezza la normale viabilità.

Villa Olmo: dal 20.01.2023 sino a fine lavori, sarà sospesa la circolazione pedonale e veicolare nel parco retrostante Villa Olmo per messa in sicurezza del verde arboreo.

Via Vittorio Emanuele: (traversa a fondo cieco dei civici n.45 al n.65), dal 23/01/2023 al 24/02/2023 (sabati, domeniche e festivi esclusi), in orario diurno (08:00-18:00) sarà sospesa la circolazione per lavori su collettore di smaltimento delle acque meteoriche, garantendo sempre e in sicurezza il transito pedonale, compreso in particolare quello di cittadini con ridotta capacità motoria. Al termine di ogni giornata lavorativa la viabilità sarà ripristinata in totale sicurezza dei veicoli autorizzati al transito in Z.T.L.  Nei medesimi giorni e orari sarà istituito divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili, nel solo tratto della traversa di Via Vittorio Emanuele interessato dai lavori. 

Ultimo aggiornamento: 27 January 2023

ZTL via Milano: riapertura al traffico veicolare

VIA MILANO: dopo un lungo periodo di sperimentazione viene confermata la riapertura al traffico veicolare, dalle 7 alle 9 di mattina, di via Milano alta.

Provvedimenti viabilistici di carattere temporaneo da attuarsi in occasione dell’utilizzo dello “Stadio comunale Giuseppe Sinigaglia” per la disputa di partite di calcio casalinghe della squadra “Como 1907”: Campionato di categoria, Coppa Italia ed altri eventuali tornei e gare amichevoli

A) In occasione dell’utilizzo dello stadio comunale “G. Sinigaglia” per la disputa di partite di calcio della squadra “Como 1907” (e di altre eventuali squadre) valevoli per il campionato di categoria, la Coppa Italia, altri tornei ed amichevoli, sono istituiti:

  1. Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, lungo via Sinigaglia e viale Puecher (tratto tra viale Vittorio Veneto e piazzale Somaini) ove saranno montati sistemi di recinzione mobili che inibiranno anche il passaggio pedonale;
  2. Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno lungo viale Vittorio Veneto, ad eccezione dei veicoli autorizzati di seguito indicati:
    -Forze di Polizia, 118, Vigili del fuoco ed Enti impiegati per esigenze connesse all’evento sportivo;
    -Steward - personale in servizio allo stadio;
    -Arbitri;
    -Autobus “A.S.F. Autolinee” per il trasporto tifosi ospiti lungo la Linea “Parcheggio di via Colombo - Stadio G. Sinigaglia” e viceversa.
    I predetti veicoli sono autorizzati al transito contromano in via Vittorio Veneto nel tratto da via Puecher a largo Borgonovo.
  3. Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno nelle seguenti vie:
    -Largo Borgonovo, viale Masia nel tratto compreso fra Piazzale Somaini e Viale Rosselli, piazzale Somaini.
  4. Il doppio senso di circolazione con transito consentito esclusivamente ai residenti e agli autorizzati lungo viale Masia, nel tratto compreso fra viale Rosselli e via Sinigaglia; in tal caso i veicoli che da via Masia si immettono lungo viale Rosselli avranno gli obblighi di: di dare la precedenza ai veicoli ivi transitanti e di svolta a destra verso piazzale Santa Teresa;
  5. Il divieto di accesso a via Campo Garibaldi ad esclusione dei residenti ed autorizzati
  6. Interdizione al transito dei pedoni tra l’area dei Giardini e Lago e viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo. Tale interdizione verrà effettuata attraverso il montaggio di idonea recinzione.

Le misure di cui ai punti precedenti potranno essere oggetto di modifica da parte della Polizia Locale, su eventuale indicazione dell’autorità di pubblica sicurezza, al fine di garantire la circolazione veicolare e pedonale nell’area in condizione di sicurezza.

B) In presenza di particolari situazioni di ordine pubblico, preventivamente comunicate dall’Autorità di Pubblica Sicurezza verranno istituiti i seguenti ulteriori obblighi e divieti:

1. Divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, lungo le vie Campo Garibaldi, Vacchi e Martinelli;
2. Divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno lungo via Recchi e viale Rosselli.

Gli obblighi e divieti di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) del capo A) nonché quelli di cui al capo B) entrano in vigore almeno 6 ore prima dell’inizio della partita (o periodo inferiore a seconda delle disposizioni relative all’ordine e alla sicurezza pubblica impartite dal Questore di Como) e cessano di avere efficacia nel momento in cui le strade oggetto del presente provvedimento verranno rese transitabili in condizioni di sicurezza (rimozione di barriere e sbarramenti installati).

In deroga a quanto sopra, previa valutazione della persistenza delle condizioni di sicurezza è permesso accedere sino all’ingresso dello stadio a veicoli che accompagnano persone diversamente abili. Tali veicoli non potranno comunque sostare all’interno dell’area interdetta alla sosta e alla circolazione.

C) Il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno all’interno dell’area di sosta di via Colombo denominata “Lazzago” e adiacente alla stazione ferroviaria Grandate-Breccia, ad eccezione dei veicoli autorizzati di seguito indicati:
Autobus e veicoli privati di proprietà dei tifosi al seguito della squadra ospite. In deroga ai divieti ivi esistenti tali veicoli potranno sostare all’interno di predetta area.
Gli stalli dedicati ad ospitare la tifoseria ospite saranno individuati da specifica segnaletica e all’occorrenza modulati in relazione alle concrete esigenze.


D) In presenza di manifestazioni sportive, per le quali la competente Autorità di Pubblica Sicurezza ritenesse di applicare misure viabilistiche limitate in ragione della scarsa incidenza delle medesime in tema di Ordine e Sicurezza Pubblica, potranno essere assunti provvedimenti viabilistici ridotti rispetto a quanto indicato nel punto A) e C).


Ordinanza dirigenziale n.238 del 9/8/2022


Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare