Mappa dei lavori in corso sulle strade

Visualizza Mappa dei lavori in corso sulle strade di Como in una mappa di dimensioni maggiori

Via Bellinzona: nel tratto dal civico 51 al civico 62, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 dal 26/09 al 05/10/2022, per ripristino pavimentazione stradale, sarà istituito il senso unico alternato regolato esclusivamente da movieri, secondo l’avanzamento del cantiere, garantendo sempre e in sicurezza il transito pedonale e veicolare e ripristino completo della viabilità al termine di ogni nottata lavorativa.

Via Bixio: nel tratto dal sottopasso ferrovia al civico 6, per intervento su rete gas metano, dal 12.09.2022 al 30.09.2022 è istituita la chiusura al transito veicolare dalle ore 20.30 alle ore 5.30, garantendo solo ed esclusivamente il transito pedonale in condizioni di sicurezza; è disposto il ripristino in totale sicurezza della normale viabilità veicolare e pedonale al termine di ogni nottata lavorativa dalle ore 05:30 alle ore 20:30.

Via Bixio: dall’1 agosto 2021 e fino al termine dei lavori lungo il tratto autostradale A9 Como Centro - Chiasso è vietato il transito ai mezzi di massa superiore alle 3,5t.

Via Brambilla: tratto compreso tra Via Pessina e Via dei Partigiani, dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dal 26/09 al 30/09/2022, sarà sospesa la circolazione per posa elettrodotto interrato e relative opere accessorie. E' vietata la sosta dalle 00:00-24:00 con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili. E' garantito sempre in piena sicurezza il transito pedonale, l’entrata e l’uscita dai passi carrai e dalle aree private, nonché il transito di eventuali mezzi di soccorso in emergenza.

Via Caronti: nei giorni 03 e 04/10/2022 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 per ripristino pavimentazione stradale sarà sospesa la circolazione del traffico veicolare; al termine di ogni giornata lavorativa sarà ripristinata la normale circolazione, garantendo l’accesso/uscita dai passi carrai fino alle testate di cantiere. Sarà garantito sempre e in sicurezza il transito pedonale, nonché l’eventuale accesso di mezzi di soccorso in emergenza.

Via Frigerio: nel tratto da Via Cosenz a Via Bonomelli sabato 1 ottobre 2022 dalle ore 12:00 alle ore 20:00 in occasione della manifestazione sportiva “2° torneo Cittadella Cup Pro” è sospeso il transito veicolare, eccetto i veicoli autorizzati partecipanti alla manifestazione, alle Forze dell’Ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente (per i quali dovrà essere mantenuta libera una corsia). Nel medesimo tratto e periodo è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli su entrambi i lati.

Viale Innocenzo XI: dall’1 agosto 2021 e fino al termine dei lavori lungo il tratto autostradale A9 Como Centro - Chiasso è vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7 t provenienti da viale Masia (direzione sud), con obbligo di svolta a destra in via Venini, all’altezza di piazzale San Rocchetto, proseguendo lungo il percorso alternativo di via Venini - via Regina Teodolinda - via Albricci - via Grandi - piazza San Rocco.

Lungo Lario Trieste/piazza Matteotti: dal 12.09.2022 al 30.09.2022, per realizzazione della nuova linea di drenaggio delle acque bianche sono disposti:
1. la chiusura al traffico veicolare del passaggio di collegamento tra Piazza Matteotti e Lungo Lario Trieste in direzione Viale Geno (lato lago); dovrà essere garantito l'accesso a tutti i veicoli diretti verso viale Geno e l'uscita ai soli motocicli che usufruiscono degli stalli di sosta a loro riservati ed ivi tracciati; sarà cura dell’Impresa predisporre segnaletica indicante il senso vietato sulla corsia centrale delle tre disponibili con accesso da Piazza Matteotti al fine di consentire l'uscita dei predetti motocicli;
2. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata 00:00-24:00 su n. 13 stalli sosta per motocicli ivi ubicati.
È garantito il transito in sicurezza di pedoni e velocipedi nelle aree esterne al cantiere.

Via Maurizio Monti: tratto compreso tra Via Brambilla e Via Santo Garovaglio dalle ore 09:00 alle ore 17:00  dal 31/10 al 04/11/2022, sarà sospesa la circolazione per posa elettrodotto interrato e relative opere accessorie. E' vietata la sosta dalle 00:00-24:00 con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili. E' garantito sempre in piena sicurezza il transito pedonale, l’entrata e l’uscita dai passi carrai e dalle aree private, nonché il transito di eventuali mezzi di soccorso in emergenza. Verrà garantito il transito ai mezzi del TPL (linea 5 Civiglio) mediante impiego di moviere che, all’arrivo dei mezzi pubblici, rimuoverà la transenna consentendo il passaggio del mezzo e provvederà nuovamente alla chiusura a transito avvenuto.

Via dei Partigiani: tratto compreso tra Via Lega Insurrezionale e Via Brambilla, dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dal 03/10 al 14/10/2022, sarà sospesa la circolazione per posa elettrodotto interrato e relative opere accessorie. E' vietata la sosta dalle 00:00-24:00 con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili. E' garantito sempre in piena sicurezza il transito pedonale, l’entrata e l’uscita dai passi carrai e dalle aree private, nonché il transito di eventuali mezzi di soccorso in emergenza.

Ultimo aggiornamento: 29 September 2022

ZTL via Milano: riapertura al traffico veicolare

VIA MILANO: dopo un lungo periodo di sperimentazione viene confermata la riapertura al traffico veicolare, dalle 7 alle 9 di mattina, di via Milano alta.

Provvedimenti viabilistici di carattere temporaneo da attuarsi in occasione dell’utilizzo dello “Stadio comunale Giuseppe Sinigaglia” per la disputa di partite di calcio casalinghe della squadra “Como 1907”: Campionato di categoria, Coppa Italia ed altri eventuali tornei e gare amichevoli

A) In occasione dell’utilizzo dello stadio comunale “G. Sinigaglia” per la disputa di partite di calcio della squadra “Como 1907” (e di altre eventuali squadre) valevoli per il campionato di categoria, la Coppa Italia, altri tornei ed amichevoli, sono istituiti:

  1. Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, lungo via Sinigaglia e viale Puecher (tratto tra viale Vittorio Veneto e piazzale Somaini) ove saranno montati sistemi di recinzione mobili che inibiranno anche il passaggio pedonale;
  2. Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno lungo viale Vittorio Veneto, ad eccezione dei veicoli autorizzati di seguito indicati:
    -Forze di Polizia, 118, Vigili del fuoco ed Enti impiegati per esigenze connesse all’evento sportivo;
    -Steward - personale in servizio allo stadio;
    -Arbitri;
    -Autobus “A.S.F. Autolinee” per il trasporto tifosi ospiti lungo la Linea “Parcheggio di via Colombo - Stadio G. Sinigaglia” e viceversa.
    I predetti veicoli sono autorizzati al transito contromano in via Vittorio Veneto nel tratto da via Puecher a largo Borgonovo.
  3. Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno nelle seguenti vie:
    -Largo Borgonovo, viale Masia nel tratto compreso fra Piazzale Somaini e Viale Rosselli, piazzale Somaini.
  4. Il doppio senso di circolazione con transito consentito esclusivamente ai residenti e agli autorizzati lungo viale Masia, nel tratto compreso fra viale Rosselli e via Sinigaglia; in tal caso i veicoli che da via Masia si immettono lungo viale Rosselli avranno gli obblighi di: di dare la precedenza ai veicoli ivi transitanti e di svolta a destra verso piazzale Santa Teresa;
  5. Il divieto di accesso a via Campo Garibaldi ad esclusione dei residenti ed autorizzati
  6. Interdizione al transito dei pedoni tra l’area dei Giardini e Lago e viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo. Tale interdizione verrà effettuata attraverso il montaggio di idonea recinzione.

Le misure di cui ai punti precedenti potranno essere oggetto di modifica da parte della Polizia Locale, su eventuale indicazione dell’autorità di pubblica sicurezza, al fine di garantire la circolazione veicolare e pedonale nell’area in condizione di sicurezza.

B) In presenza di particolari situazioni di ordine pubblico, preventivamente comunicate dall’Autorità di Pubblica Sicurezza verranno istituiti i seguenti ulteriori obblighi e divieti:

1. Divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, lungo le vie Campo Garibaldi, Vacchi e Martinelli;
2. Divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno lungo via Recchi e viale Rosselli.

Gli obblighi e divieti di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) del capo A) nonché quelli di cui al capo B) entrano in vigore almeno 6 ore prima dell’inizio della partita (o periodo inferiore a seconda delle disposizioni relative all’ordine e alla sicurezza pubblica impartite dal Questore di Como) e cessano di avere efficacia nel momento in cui le strade oggetto del presente provvedimento verranno rese transitabili in condizioni di sicurezza (rimozione di barriere e sbarramenti installati).

In deroga a quanto sopra, previa valutazione della persistenza delle condizioni di sicurezza è permesso accedere sino all’ingresso dello stadio a veicoli che accompagnano persone diversamente abili. Tali veicoli non potranno comunque sostare all’interno dell’area interdetta alla sosta e alla circolazione.

C) Il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno all’interno dell’area di sosta di via Colombo denominata “Lazzago” e adiacente alla stazione ferroviaria Grandate-Breccia, ad eccezione dei veicoli autorizzati di seguito indicati:
Autobus e veicoli privati di proprietà dei tifosi al seguito della squadra ospite. In deroga ai divieti ivi esistenti tali veicoli potranno sostare all’interno di predetta area.
Gli stalli dedicati ad ospitare la tifoseria ospite saranno individuati da specifica segnaletica e all’occorrenza modulati in relazione alle concrete esigenze.


D) In presenza di manifestazioni sportive, per le quali la competente Autorità di Pubblica Sicurezza ritenesse di applicare misure viabilistiche limitate in ragione della scarsa incidenza delle medesime in tema di Ordine e Sicurezza Pubblica, potranno essere assunti provvedimenti viabilistici ridotti rispetto a quanto indicato nel punto A) e C).


Ordinanza dirigenziale n.238 del 9/8/2022


Pagine collegate

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare