Cos'è
Il servizio Informagiovani è rivolto ai giovani che vogliono orientarsi negli studi, nel mondo del lavoro, del volontariato e della partecipazione grazie all’aiuto di operatori esperti. Pertanto all’interno del servizio sono presenti tre figure professionali: l’operatore, che partecipa alla programmazione delle attività e svolge attività di sportello; il coordinatore/psicologo, che si occupa dell’attività di orientamento nei differenti ambiti; il formatore per i progetti di comunicazione multimediale.
In particolare il nuovo servizio Informagiovani, che il Comune ha appaltato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Spazio Giovani – Mondovisione, promuove lo sviluppo di strumenti a favore dei giovani, fornendo informazioni in diversi ambiti: lavoro (in Italia e in Europa), istruzione e formazione, servizi al territorio, opportunità per giovani e famiglie, volontariato e associazionismo.
I canali offerti ai giovani per “far viaggiare” le informazioni sono tre: i colloqui informativi, per una prima accoglienza dei ragazzi; una pagina social e bacheche informative che permettono di comunicare opportunità, iniziative e spunti di riflessione; il materiale cartaceo, quindi guide, giornali, periodici, flyer esposti e costantemente aggiornati, in consultazione, prestito o distribuzione.
Oltre al front office è previsto un servizio di orientamento, che consentirà di attivare percorsi progettuali individuali.