Carta di identità per cittadini comunitari

AGGIORNAMENTO

***Modalità operative temporanee per il rilascio di carta d'identità elettronica CIE, certificati, dichiarazioni, autentiche di firma***

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 ha disposto la proroga della validità fino al 31 agosto 2020 dei documenti di riconoscimento e di identità (specificati all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Da lunedì 16 settembre 2019, il Comune di Como è attivo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE), con le seguenti modalità:

SENZA APPUNTAMENTO:
presentandosi direttamente allo sportello

CON APPUNTAMENTO:
previa prenotazione telefonica ai numeri 031.252.077, 031.252.391, 031.252.224, nei seguenti giorni ed orari:

• giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (anche senza appuntamento per comprovati motivi d’urgenza).

Si precisa che il documento in possesso è valido fino a naturale scadenza quindi NON VERRÀ sostituito con la c.i.e. se integro.

Cosa occorre

Le modalità per prenotare

Gli sportelli per la prenotazione online:

PRENOTA C.I.E SPORTELLO 8 - appuntamenti disponibili giovedì e sabato

PRENOTA C.I.E SPORTELLO 7 - appuntamenti disponibili giovedì e sabato

PRENOTA C.I.E SPORTELLO 6 - appuntamento disponibile giovedì e sabato

Cosa occorre

Carta d'identità per cittadini comunitari scaduta

• La carta d’identità rilasciata dal paese di origine o in assenza il passaporto
  • N. di prenotazione (giovedì e sabato)
  • Una fototessera recente in formato cartaceo (con le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale)*
  • Carta d’Identità scaduta
  • Costo: 22 euro

Carta d’identità per cittadini comunitari persa o rubata

• Copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri
  • La carta d’identità rilasciata dal paese di origine o, in assenza, il passaporto
  • Costo: 27 euro

Carta d’identità per cittadini comunitari deteriorata

• La carta d’identità deteriorata
  • Costo: 27 euro

Si precisa che il documento in possesso è valido fino a naturale scadenza quindi NON VERRA’ sostituito con la c.i.e. se integro.

Chi non può avere la Carta di Identità

Non è possibile rilasciare la carta di identità ad alcune categorie di cittadini: scopri quali al seguente link.

*FOTOGRAFIE

Come previsto dalla legge, la foto deve essere frontale, formato tessera, recente, su sfondo bianco; il viso deve essere ben riconoscibile.

Se si indossano gli occhiali, le lenti non devono essere colorate perché deve vedersi il colore degli occhi e la montatura non deve alterare l’aspetto del volto.

In caso contrario non potrà essere rilasciato alcun documento

COME SI FA

Il documento deve essere richiesto personalmente allo sportello  (il giovedì e il sabato previo appuntamento).

TEMPI

Il rilascio non è immediato: il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

VALIDITÀ

Il Documento ha validità 10 anni.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data di nascita del titolare (giorno e mese), immediatamente successiva alla scadenza.

DONARE GLI ORGANI, UNA SCELTA IN COMUNE

Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà di donare gli organi e tessuti anche in Comune al momento del rinnovo o del primo rilascio della carta d'identità, oltre che presso tutti gli sportelli di Scelta e Revoca dei Distretti Socio Sanitari dell'ASL di Como e presso l'Associazione AIDO.

CARTA D'IDENTITÀ SU APPUNTAMENTO (solo il giovedì e il sabato)

È necessario prenotare l'appuntamento scegliendo una delle seguenti modalità:

• chiamando i numeri 031 252.077, 031 252.391, 031 252.224 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì; l'operatore fisserà l'appuntamento e fornirà il CODICE DI PRENOTAZIONE.
  • cliccando in una delle agende riportate di seguito, scegliendo tra i giorni evidenziati in azzurro l'orario preferito tra quelli disponibili. La prenotazione deve avvenire almeno il giorno prima. Il servizio chiederà la conferma della richiesta di appuntamento tramite mail: l’appuntamento sarà registrato solo ed esclusivamente cliccando sul link inviato e verrà fornito il CODICE DI PRENOTAZIONE E IL NUMERO DI SPORTELLO PRESSO IL QUALE PRESENTARSI ALL'ORARIO PRENOTATO.

Occorre portare allo sportello sia il CODICE DI PRENOTAZIONE, senza il quale non potrà essere gestita la pratica, sia la documentazione necessaria.
Con la ricevuta dell’appuntamento basta presentarsi allo sportello prenotato e all’orario prescelto, non è necessario prendere alcun altro biglietto.

Ogni appuntamento gestirà il rilascio di un unico documento di identità.
Nel caso quindi di più componenti della stessa famiglia, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni documento da richiedere.

Per prenotare e visualizzare tutte e tre le agende, scorrere la pagina fino in fondo.

C.I.E SPORTELLO 8

C.I.E SPORTELLO 7