Regione Lombardia
Museo Casartelli
Museo Casartelli

Descrizione

Il Museo delle Scienze Casartelli nasce negli anni Venti del Novecento, su iniziativa di Enrico Musa, con l'obiettivo di fornire dei supporti didattici agli insegnanti delle scuole di Como e della sua provincia. Ragion per cui, oggi, questa collezione museale continua a rappresentare una straordinaria testimonianza storica e culturale.

La collezione si sviluppa in nove sezioni tematiche: fisica, chimica, elettrotecnica, storia naturale, igiene, filatelia, numismatica, tecnologia e merceologia. Il nucleo più consistente è quello biologico, con una ricca esposizione di campioni anatomici umani, ma anche quello zoologico, con esemplari di mammiferi, uccelli, pelli di rettili, ricostruzioni scheletriche di pesci e di altri vertebrati, vere e proprie opere d'arte; sono numerosi anche i modelli iconografici botanici e le riproduzioni di frutti in cera.

Una parte significativa della storia del museo è legata alla Sala Casartelli, che nel 1927 ospitò il Congresso Internazionale dei Fisici in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta. A questo prestigioso simposio parteciparono numerosi scienziati di fama mondiale, tra cui dodici Premi Nobel.

Indirizzo

Contatti

Orari

Il Museo delle Scienze Casartelli è visitabile per gruppi su richiesta, previa disponibilità.
Tuttavia, a causa di limitazioni di accesso, la gestione ordinaria del museo è temporaneamente sospesa.

Modalità di accesso

Le sale espositive si collocano all’interno dell’Istituto Carducci, al primo piano dell’edificio.

Struttura Responsabile

Pagina aggiornata il 18/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies