Regione Lombardia

A chi è rivolto

Agli organizzatori di attività, manifestazioni ed iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione nel territorio di Como

Descrizione

Il servizio di polizia stradale, svolto anche con l’utilizzo dei veicoli di servizio, è finalizzato alla garanzia della sicurezza e della fluidità della circolazione, con prestazioni a pagamento secondo quanto stabilito dall’art. 22, comma 3-bis, del D.L. n. 50/2017, convertito in Legge n. 96/2017, in materia di spese per il personale,  su richiesta e nell’interesse di organizzatori privati o promotori di eventi, salvo diversa disposizione dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. 

Gli ambiti di azione sono: 

  • manifestazioni ricreative, culturali e di valorizzazione delle tradizioni locali; 
  • manifestazioni sportive, anche amatoriali; 
  • iniziative aventi valenza commerciale; 
  • operazioni relative a trasporti eccezionali; 
  • operazioni di trasloco e interventi relativi alla gestione o manutenzione degli immobili; 
  • riprese cinematografiche, televisive e fotografiche, nonché attività audiovisive correlate. 

 

Come fare

Gli organizzatori privati o i promotori di un evento devono inoltrare una specifica domanda al Comando della Polizia Locale almeno 45 (quarantacinque) giorni prima dell'evento per il quale è richiesta la prestazione utilizzando il modello predisposto dal Comando della Polizia Locale.

La domanda può essere presentata:

  • di persona allo sportello di front-office protocollo (vedi sezione Orari)
  • via PEC (solo da PEC) a: protocollo@comune.pec.como.it
  • tramite servizio postale a: Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 Como

Cosa serve

  • Copia Documento Identità e Codice Fiscale
  • Programma manifestazione/evento
  • Percorso/planimetria

Cosa si ottiene

La stipula di una convenzione per la disciplina dei servizi 

Tempi e scadenze

La domanda deve essere inoltrata almeno 45 (quarantacinque) giorni prima dell'evento per il quale è richiesta la prestazione.
Entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della domanda al protocollo da parte dell’Ente, il Comando di Polizia Locale risponde all’istanza e - in caso di riscontro positivo -  vengono quantificati gli importi dovuti per le prestazioni richieste.

Quanto costa

Nessun costo è previsto per la presentazione dell'istanza.
Gli importi dovuti vengono quantificati in relazione alle prestazioni richieste e dovranno essere versati anticipatamente mediante le modalità che saranno comunicate dal Comando della Polizia Locale.

Accedi al servizio

È possibile presentare la domanda allo sportello

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Condizioni di servizio

Contatti

Uffici Comando / informazioni: 031.252700

Urp online

Orari

Orari di Archivio e Protocollo

Servizio front-office protocollo

Accesso libero per corrispondenza cartacea

da lunedì a giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Collegamenti

Autorizzazioni | Cultura e tempo libero

Pubblico spettacolo e intrattenimento

É la possibilità di presentare richiesta di autorizzazione o S.C.I.A. per lo svolgimento di manifestazioni che comprendono attività di pubblico spettacolo o intrattenimento sia su suolo pubblico o su area aperta al pubblico

Pagina aggiornata il 16/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies