Alcune ecoisole integrano anche un distributore automatico di sacchi (p.le Don Serafino Pozzetti, via Dei Mulini ang. via Donatori di Sangue, via Stazzi Centro di raccolta e p.le Braille) che permette alle utenze domestiche di ritirare in autonomia il proprio kit annuale composto da 100 sacchi per la plastica, 100 per l’umido e 50 per l’indifferenziato.
Il kit può essere ritirato in un’unica soluzione (4 rotoli per la plastica, 2 rotoli per l'organico, 2 rotoli per l'indifferenziato), senza vincoli di data, oppure parzialmente a seconda della necessità (anche singolo rotolo per volta). Il sistema calcola, per ciascuna utenza che accede al distributore, la quantità residua ritirabile.
Sono attivi anche dei distributori dedicati esclusivamente alla distribuzione dei sacchi, posizionati in via Virgilio (parcheggio P1), via Sagnino angolo via Pio XI e piazzale Anna Frank.
Rimane sempre la possibilità di ritirare il proprio kit annuale, anche per le utenze non domestiche, presso l’Ecosportello di via Einaudi dove si può richiedere la tessera Ecopass e ritirare i contenitori.