Regione Lombardia

A chi è rivolto

Ai cittadini iscritti al ruolo Tari del Comune di Como

Descrizione

Le nuove isole ecologiche informatizzate, otto in totale, installate in diverse aree della città permettono ai cittadini di conferire i rifiuti in qualunque momento della giornata.
Si affiancano al servizio di raccolta porta a porta.
Ogni ecoisola dispone di sportelli dedicati per carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e metalli, organico e indifferenziato.

Come fare

È sufficiente appoggiare la tessera Ecopass al lettore, recarsi allo sportello corrispondente alla tipologia di rifiuto da conferire, sfiorare il sensore con la mano e, una volta che lo sportello si apre automaticamente, procedere al conferimento.
Le strutture sono destinate esclusivamente alle utenze domestiche iscritte al ruolo Tari del Comune di Como e consentono di conferire i materiali differenziati 24 ore su 24, sette giorni su sette, utilizzando la tessera Ecopass, la stessa che serve per accedere al Centro di Raccolta comunale.

Cosa serve

Tessera Ecopass

Cosa si ottiene

Lo smaltimento dei rifiuti

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Alcune ecoisole integrano anche un distributore automatico di sacchi (p.le Don Serafino Pozzetti, via Dei Mulini ang. via Donatori di Sangue, via Stazzi Centro di raccolta e p.le Braille) che permette alle utenze domestiche di ritirare in autonomia il proprio kit annuale composto da 100 sacchi per la plastica, 100 per l’umido e 50 per l’indifferenziato. 
Il kit può essere ritirato in un’unica soluzione (4 rotoli per la plastica, 2 rotoli per l'organico, 2 rotoli per l'indifferenziato), senza vincoli di data, oppure parzialmente a seconda della necessità (anche singolo rotolo per volta). Il sistema calcola, per ciascuna utenza che accede al distributore, la quantità residua ritirabile.  

Sono attivi anche dei distributori dedicati esclusivamente alla distribuzione dei sacchi, posizionati in via Virgilio (parcheggio P1), via Sagnino angolo via Pio XI e piazzale Anna Frank.

Rimane sempre la possibilità di ritirare il proprio kit annuale, anche per le utenze non domestiche, presso l’Ecosportello di via Einaudi dove si può richiedere la tessera Ecopass e ritirare i contenitori.

Condizioni di servizio

Contatti

Numero verde Aprica S.p.A.: 800437678

Uffici - sede Aprica s.p.s. di Montano Lucino (CO): 031520760

Email Aprica: info@apricaspa.it

Sito web Aprica

Unità Organizzativa responsabile

Collegamenti

Ecosportello Aprica
Luoghi Ufficio

Ecosportello Aprica

L’Ecosportello è a disposizione di cittadini e imprese domiciliati nel comune di Como per richiedere informazioni e per ritirare tessere e contenitori.

Ambiente

Raccolta differenziata a casa

A Como è attivo un servizio di raccolta porta a porta per 7 diverse tipologie di rifiuto.

Pagina aggiornata il 05/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies