Como, 28 ottobre 2025
L’avventura del progetto Viva Vittoria Como sta per concludere il suo lungo percorso e giungerà al momento culminante sabato 8 e domenica 9 novembre, in piazza Cavour.
La piazza muterà aspetto e diverrà un gigantesco patchwork coloratissimo di coperte a maglia, per diffondere un messaggio, più che mai importante, per stimolare la presa di coscienza contro la violenza sulle donne.
La Protezione della Giovane di Ponte Chiasso, in partenariato con Telefono Donna, il Centro antiviolenza di Como e provincia, ha lanciato e organizzato questo evento spettacolare quanto significativo.
Viva Vittoria Como ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Amministrazione Provinciale e Comune di Como, che ha anche concesso l’uso di piazza Cavour e della sede operativa di Sagnino.
Il progetto è nato nel 2015 a Brescia, per opera dell’Associazione Viva Vittoria, per poi essere riproposto in tante altre città italiane e straniere. L’arcobaleno delle coperte contro la violenza, ovunque arrivi, lascia un segno importante e suscita la partecipazione di migliaia di donne che hanno sferruzzato e cucito e di tutti coloro che intendono lottare contro questa piaga della società.
Sviluppato a Como nell’arco di 13 mesi, il progetto ha mostrato la sua grande forza coinvolgendo donne, mamme, bambini, anziani, uomini - tutti volontari - che si sono messi al lavoro con entusiasmo.
Molti comuni della provincia di Como, scuole inferiori e superiori, RSA, associazioni, gruppi spontanei e singoli cittadini hanno partecipato creando una moltitudine di quadrati che, cuciti con il filo rosso, hanno costituito un gigantesco tappeto di coperte. Alcuni gruppi - che hanno aderito a Viva Vittoria in altre città -hanno contribuito inviando i loro quadrati, memori di questo progetto che seguono ovunque sia programmato.
È nata così una catena spontanea, inimmaginabile per lavorare insieme e promuovere il progetto. È stata e sarà ancora, in piazza, un’incredibile gara di solidarietà, di generosa donazione del tempo e della propria creatività.
Giunti alla parte conclusiva di Viva Vittoria Como, quella espositiva e spettacolare, si attende la risposta della città, di tutti coloro che arriveranno in piazza Cavour per essere parte attiva di questo messaggio: “Lottiamo, aiutiamo le donne vittime di violenza e insegniamo alle giovani generazioni il rispetto e il vero senso dell’amore”.
Il ricavato dell’iniziativa farà la differenza per le donne che, dall’accoglienza assistita, passeranno alla loro nuova vita e potranno ricevere un aiuto concreto in vista della loro autonomia. L’aiuto di Viva Vittoria Como donerà loro speranza e forza per ricominciare.
Piazza Cavour aprirà al pubblico l’8 e 9 novembre dalle ore 9,00. L’inaugurazione, alla presenza delle Autorità cittadine, si svolgerà sempre in piazza Cavour alle ore 10,45. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 15 e domenica16 novembre, con i medesimi orari.
Il sostegno all’iniziativa è giunto da Fondazione Comasca, Banca Intesa, BCC, ACinque, Famiglia Passera, Soroptimist, La Stecca. Hanno inoltre partecipato ACI, I Pesi Massimi e numerose associazioni e istituti scolastici di Como e provincia.
Per informazioni: 350 1528553 - 393 4756487
Per ulteriori informazioni: https://www.oggiacomo.it/eventi/Viva-Vittoria-Como/