In dettaglio
Como, 13 gennaio 2026
Sono disponibili i dati del periodo dal 1° novembre al 31 dicembre 2025 riguardanti le attività di controllo e presidio del territorio svolte dalla Polizia Locale di Como.
L'analisi è stata suddivisa secondo gli ambiti di appartenenza.
Controlli di Polizia Giudiziaria e di Sicurezza Urbana
Nel periodo dal 1° novembre al 31 dicembre 2025, in seguito ai controlli effettuati dalla Polizia Locale di Como, sono state inoltrate all’Autorità Giudiziaria notizie di reato in relazione a:
- 3 casi di invasioni di terreni o proprietà altrui;
- 2 casi di rifiuto di fornire le proprie generalità;
- 1 caso di furto;
- 1 caso di danneggiamento;
- 1 caso di imbrattamento;
- 1 caso di patente contraffatta;
- 1 caso di interruzione di pubblico servizio.
La Polizia Locale è intervenuta in 2 casi per lo sviluppo di incendi dolosi in abitazioni private e ha provveduto allo sgombero di un immobile di proprietà comunale.
Sono state raccolte 10 denunce/querele relative a smarrimento documenti, furto, truffa e rumori molesti.
Sono state assunte 8 deleghe dall’Autorità Giudiziaria e 3 rogatorie internazionali.
Eseguite, inoltre, 136 notifiche, principalmente su incarico della Procura della Repubblica di Como, della Corte d’Assise di Como, del Tribunale di Como, della Procura minorenni di Milano, del Tribunale dei minori di Milano, della Prefettura di Como, del Giudice di Pace di Como e dell’ufficio sorveglianza di Varese.
In 23 casi sono stati recuperati e gestiti beni e/o documenti rinvenuti sul suolo pubblico.
Inoltre, sono state redatte 6 perizie tecniche su documenti di guida o di identità.
Sicurezza Urbana e stupefacenti
La Polizia Locale di Como ha effettuato 205 controlli in tutte le aree a tutela rafforzata, in particolare: all’interno della città murata, giardini di via Vittorio Emanuele II, piazzetta Venosto (ingresso Biblioteca comunale) e fuori dalle mura, piazzale Gerbetto, i giardini di piazza del Popolo, quelli di via Leoni via dei Mille, via Moro (parcheggio Ippocastano), piazzale della Tessitrice, viale Spallino (in particolare l’area ex Chiesa di San Francesco), via Volta, viale Varese e via Anzani.
A seguito dei suddetti controlli, sono state identificate 101 persone ed eseguiti 49 ordini di allontanamento prevalentemente per bivacchi, accattonaggio molesto in aree a tutela rafforzata; inoltre, 5 cittadini extracomunitari sono stati sottoposti a fotosegnalamento presso la locale Questura.
Sono state elevate 121 violazioni del Regolamento di Polizia Urbana, fra queste:
- 82 violazioni per veicoli in sosta in aree verdi;
- 11 violazioni al regolamento per l’esercizio dell’arte di strada;
- 5 per accattonaggio molesto;
- 5 per disturbo della quiete pubblica;
- 4 violazioni per atti contrari alla pubblica decenza;
- 3 violazioni per consumo vietato di bevande alcoliche in luogo aperto al pubblico.
Accertate, inoltre, 8 violazioni all’art. 75 D.P.R. 309/1990 per detenzione e uso personale di sostanze stupefacenti ad altrettanti soggetti con il contestuale sequestro di sostanze stupefacenti tipo cannabis e hashish, per un totale di g. 11,19 e 21 violazioni dell’art. 688 del Codice penale per ubriachezza molesta.
Circolazione stradale
La Polizia Locale di Como ha effettuato 94 posti di controllo a seguito dei quali sono stati accertati 7 reati per la guida in stato di ebbrezza. Sono stati fermati 760 veicoli, con identificazione dei rispettivi passeggeri e sono state elevate 141 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada.
I posti di controllo effettuati in corrispondenza dei varchi di lettura targhe sono stati 72 e hanno portato a sanzionare 82 veicoli per la mancata revisione obbligatoria e al sequestro di 7 veicoli perché circolanti senza la dovuta copertura RCA.
I controlli in ambito di circolazione stradale hanno anche portato al ritiro di 4 carte di circolazione e di 64 patenti di guida per le seguenti motivazioni:
- 18 ritiri di patente di guida con sospensione immediata breve della patente per 7 giorni per violazioni delle norme di comportamento;
- 17 ritiri di patente di guida perché scadute di validità (art. 126 C.d.S);
- 13 ritiri di patente di guida con sospensione breve da 15 giorni a 2 mesi per utilizzo del cellulare durante la guida;
- 8 ritiri di patente di guida con sospensioni per violazione dei limiti di velocità;
- 8 ritiri di patente di guida per altre violazioni alle norme del C.d.S.
Sono state inviate 47 segnalazioni alla locale Prefettura per l’eventuale sospensione di patenti alla seconda violazione nel biennio (recidiva).
Sono stati elevati 6.351 avvisi di violazioni per divieto di sosta. I verbali contestati direttamente al trasgressore per violazioni alle norme del codice della strada sono stati 1.101.
Sono stati inoltre effettuati:
- 51 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
- 148 rimozioni di veicoli;
- 13 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada.
Rilievi di sinistri stradali
La Polizia Locale di Como ha rilevato 103 sinistri stradali. Di questi, 60 sono quelli con feriti, con 68 persone che hanno riportato lesioni (di cui 15 pedoni). Non è stato rilevato nessun caso con esito mortale.
Sono state accertate 9 violazioni per guida in stato di ebbrezza (di cui 8 di carattere penale) portando a 16 il totale per questa specifica fattispecie, 1 caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e 1 caso di omissione di soccorso a seguito di incidente stradale.
A seguito di rilievo di sinistro stradale sono state ritirate 9 patenti di guida, che si aggiungono a quelle citate in precedenza.
Le strade con il maggior numero d’incidenti risultano essere via Canturina e via Varesina, rispettivamente con 8 e 7 sinistri stradali.
Le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 267 e le fasce d’età maggiormente coinvolte sono quelle comprese tra i 35 e i 49 anni con 66 persone ciascuna (25,47%). I minori coinvolti negli incidenti in questo periodo sono stati 29 pari al 10,86%.
Le fattispecie più ricorrenti sono state: scontro frontale/laterale (27 casi) e tamponamento (18 casi); in 15 casi c’è stato un investimento di pedoni.
Sono 131 le autovetture coinvolte in sinistri stradali, risultando i veicoli maggiormente coinvolti.
Quindici pedoni sono implicati in incidenti stradali. Inoltre, 5 soggetti alla guida di velocipedi, di cui 2 biciclette con pedalata assistita e 1 monopattino elettrico. Infine, sono 25 i conducenti coinvolti in incidenti stradali alla guida di ciclomotori e motocicli.
Dal 1° novembre al 31 dicembre 2025 il sabato - con 19 incidenti - è il giorno della settimana in cui si sono verificati il maggior numero di sinistri stradali.
La fascia oraria con il maggior numero di incidenti (41) è tra le 14.00 e le 20.00.
In 25 casi sono state elevate sanzioni per una condotta di guida non commisurata allo stato dei luoghi; in 15 casi per il mancato rispetto della precedenza durante la marcia - entrambe cause che hanno determinato il sinistro stradale; 12 per il mancato controllo del veicolo da parte del conducente.
Controlli di attività produttive e mercati
La Polizia Locale di Como ha effettuato 10 ispezioni fra pubblici esercizi, attività commerciali, strutture ricettive, attività di somministrazione alimenti e bevande e mercato mercerie a seguito delle quali sono state accertate 34 violazioni. Tra queste, 6 per sosta vietata nelle pertinenze del mercato generale annonario.
A queste di aggiungono:
- 12 occupazioni abusive di suolo pubblico;
- 10 sequestri di merce venduta abusivamente.
Sono state rimosse 12 keybox.
Ambiente e controllo del territorio
La Polizia Locale di Como ha effettuato 38 controlli di carattere ambientale ed edilizio, realizzati di iniziativa o a seguito di esposti e segnalazioni pervenuti al Comando, principalmente per controlli ambientali e inerenti a: Testo Unico Ambiente, piante pericolanti, verde sporgente, rifiuti abbandonati, errato conferimento di rifiuti, veicoli abbandonati e per accertamenti di presunti abusi edilizi, accertamenti autorizzativi e per controlli a cantieri edili.
Tale attività ha portato all’accertamento di 32 violazioni per conferimento al servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non idoneamente separati o per esposizione dei rifiuti in giorni o orari diversi da quelli previsti dal servizio di raccolta o posti in luogo diverso dai punti di prelievo previsti.
Sono stati effettuati controlli per segnalazioni di 14 veicoli in stato di abbandono e rimossi 8 velocipedi abbandonati.
Si è intervenuti in 14 casi per le segnalazioni di piante al suolo, pericolanti o per incuria del verde con pericolo per il transito di pedoni e veicoli, elevando 15 sanzioni ai proprietari delle piante i cui rami, protendendosi oltre il confine stradale, interferiscono con i veicoli in transito con 1 caso di caduta pianta e danneggiamento di autovetture in transito.
In ambito edilizio sono stati effettuati 11 interventi di carattere generale di cui 1 comunicazione di notizia di reato per lavori edili non autorizzati in area vincolata paesaggisticamente (art. 44 lett. C D.P.R. 380/2001 in relazione all'art. 181 D.lgs. 42/2004).
Sono state, inoltre, contestate 8 violazioni dell’articolo 17 c.2 del Regolamento di Polizia Urbana ai proprietari di un edificio lasciato in disuso e abbandonato adiacente alla pubblica via, tale da non essere mantenuto in sicurezza e in stato decoroso.
Sicurezza Integrata
In ambito di presidio del territorio e controllo delle condizioni di safety, ovvero in ausilio al sistema dell’ordine pubblico e controllo della viabilità cittadina in occasioni di manifestazioni ed eventi di carattere civile, sportivo e religioso, la Polizia Locale di Como ha garantito la presenza di proprio personale, in particolare in occasione dell’evento “Natale con le Forze dell’Ordine”
Tra gli altri eventi si segnalano:
- Celebrazione IV novembre
- Presidio, corteo e sciopero CGIL
- Camminata Golden Retriever
- Mezza Maratona del lago
- Processione presepe vivente Sagnino
- Fuochi d’artificio - celebrazione fine anno 2025 inizio 2026, Giardini a lago.
A questi eventi si aggiungono il servizio viabilità e scorte in occasione delle partite casalinghe del Como Calcio 1907 e Como Women.
Attività autotrasporto – Anno 2025
Nell'ambito delle attività di controllo del traffico pesante che il Comando Polizia Locale di Como ha svolto nell'anno 2025 sono stati realizzati 20 servizi mirati alla verifica degli automezzi dedicati al trasporto merci e persone, sia in ambito nazionale che internazionale.
Dai controlli sono emerse numerose violazioni, alcune delle quali anche molto gravi, quali la guida di veicoli pesanti senza cronotachigrafo o con carta del conducente (necessaria alla memorizzazione delle ore di guida) non inserita o, ancora, con cronotachigrafo alterato o non funzionante.
Sono state ritirate, ai fini della loro sospensione, ulteriori 18 patenti di guida ed elevate più di 150 sanzioni; 1 veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per trasporto abusivo e 1 cronotachigrafo è stato sopposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca, a causa della sua alterazione.
Tra le violazioni più frequenti sono state accertate errate commutazioni o utilizzi del cronotachigrafo (più di 100 violazioni), inosservanza dei periodi di guida, riposo giornaliero e pausa (15 violazioni), veicoli non dotati di cronotachigrafo (9 violazioni) cronotachigrafi non funzionanti o non aggiornati (6 violazioni) superamenti dei limiti di velocità per i veicoli pesanti e guida senza carta del conducente (7 sanzioni).
In diverse occasioni, inoltre, autobus provenienti dall'estero sono stati sanzionati per mancanza delle dotazioni di sicurezza obbligatorie a bordo (estintori, kit di primo soccorso, uscite di sicurezza) o a causa di loro malfunzionamento/ scadenza.