Como, 27 gennaio 2026 – In mattinata la Polizia Locale di Como ha eseguito delle iniziative a tutela della Sicurezza Urbana.
Alle prime luci dell'alba è stato eseguito lo sgombero dell'immobile in stato di abbandono sito in Como via Pastrengo 5, al cui interno è stata accertata la presenza di due soggetti stranieri, regolari sul territorio, che avevano formato giacigli di fortuna. Gli stessi sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per invasione di immobile privato ai sensi art. 633 C.P. e allontanati.
L'immobile liberato è stato messo in sicurezza a disposizione del proprietario.
Successivamente, gli equipaggi sono intervenuti presso il Portico del SS. Crocefisso in viale Varese, dove si è proceduto all'identificazione di 6 soggetti, nei confronti dei quali sono state redatte violazioni per bivacco alle norme del Regolamento di Polizia Urbana e contestuale ordine di allontanamento.
Uno straniero privo di documenti e irregolare sul territorio è stato accompagnato presso la locale Questura e dopo le operazioni di fotosegnalamento gli è stato notificato nuovo ordine del Questore di lasciare il territorio dello Stato entro sette giorni.
I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.