Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 13 febbraio 2026 

Nell'ambito dei controlli che il Comando Polizia locale svolge abitualmente in materia di tutela dell'ambiente, mercoledì 11 febbraio alle ore 12.00 il personale in servizio ha sottoposto a controllo un autocarro che trasportava masserizie, elettrodomestici e materiale ferroso. 
L’autocarro, di proprietà di un artigiano residente fuori dal comune di Como, stava trasportando rifiuti di cui il conducente non era in grado di comunicare l'esatta provenienza. Il soggetto, inoltre, non risultava iscritto all'Albo obbligatorio dei Gestori Ambientali.
Essendo sprovvista di qualsiasi autorizzazione ad effettuare tale attività, la persona è stata portata presso il Comando Polizia locale.
In seguito agli ulteriori accertamenti compiuti, la Polizia locale ha deferito l'autista all'Autorità Giudiziaria ai sensi del Testo Unico dell'Ambiente (art. 256 co.1) e in virtù di quanto previsto dalle ultime modifiche in materia dal "Decreto-Legge 8 agosto 2025, n. 116 - Decreto Terra dei Fuochi”.
La patente di guida è stata ritirata per l''invio alla locale Prefettura ai fini della sospensione (da tre a nove mesi) mentre il veicolo e i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro.

A cura di

Pagina aggiornata il 13/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies