Como, 13 novembre 2025
Il Comune di Como è capofila del progetto “Giovani in Impresa”, un’iniziativa strategica che mira a rafforzare l’imprenditorialità giovanile nel territorio comasco, promuovendo occupazione, innovazione e sviluppo locale. Il progetto nasce dalla consapevolezza che i giovani rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro economico e sociale e che è necessario costruire un sistema integrato di supporto per favorire la nascita di nuove imprese.
Attraverso sei linee di azione il progetto, finanziato da ANCI e Regione Lombardia, intende creare un ecosistema favorevole all’autoimprenditorialità con attività di orientamento, formazione, consulenza, animazione territoriale e accompagnamento alla costituzione d’impresa. Particolare attenzione è rivolta ai giovani beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, con l’obiettivo di trasformare il bisogno in opportunità.
«Il progetto “Giovani in Impresa” - presente quest’anno a Lariofiere al salone dell’orientamento “YOUNG- Orienta il tuo futuro” con diverse azioni e la presenza di quasi tutti i partner - vuole essere un segnale del forte investimento valoriale di questa rete nella quale soggetti pubblici, enti del terzo settore e realtà formative sono in sinergia per creare un ecosistema che accompagni davvero i giovani dall’idea alla realizzazione, dall’orientamento all’apertura di un’impresa. Siamo orgogliosi di guidare questa rete territoriale e siamo convinti che investire sulle nuove generazioni significhi costruire comunità più forti e inclusive» afferma Nicoletta Roperto, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Como.
La rete progettuale coinvolge un ampio partenariato composto da enti pubblici, associazioni di categoria, enti di formazione e realtà del terzo settore, che collaborano attivamente per offrire servizi qualificati e accessibili ai giovani del territorio. Oltre al Comune di Como, fanno parte della rete: Provincia di Como – Settore Politiche Attive del Lavoro, Camera di Commercio Como-Lecco, Confindustria Como, ENFAPI – Centro Operativo di Como, Confcooperative Insubria, Eureka – Consorzio per lo Sviluppo Cooperativo, Compagnia delle Opere Como, CNA del Lario e della Brianza, CNA Servizi, Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Servizi Como, ANCE Como.
Tale rete rappresenta un modello virtuoso di collaborazione territoriale, capace di mettere in sinergia competenze, risorse e visioni per sostenere i giovani nella realizzazione dei propri progetti imprenditoriali.