Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 26 gennaio 2026

Martedì 3 febbraio la Fiamma Olimpica arriverà a Como.
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 non è solo un rito sportivo, ma un'avventura entusiasmante che annuncia l'arrivo dei Giochi nel nostro Paese. Un itinerario iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia con l’accensione del tradizionale fuoco e proseguito in Italia con l’arrivo a Roma il 4 dicembre 2025. Da qui, due giorni dopo, la Fiamma Olimpica ha iniziato il suo percorso con il passaggio nelle regioni italiane.
Tutti i cittadini hanno così l'opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso la staffetta dei tedofori.

La Fiamma Olimpica a Como per la 58ma tappa
Martedì 3 febbraio la Fiamma Olimpica raggiungerà Como, dopo aver fatto tappa, nella stessa giornata, a Dalmine, Capriate San Gervasio, Trezzo sull'Adda, Paderno d'Adda, Robbiate, Merate, Crespi d'Adda, Vimercate, Arcore, Lesmo, Seregno, Meda, Cantù e Cernobbio.

Il programma delle celebrazioni
Alle 17.00 in piazza Cavour inizierà la cerimonia, con musica e intrattenimento.
Alle 17.30 sono previsti l'intervento del Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e le esibizioni artistiche e sportive curate dal Liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta”, dalla scuola di danza “ASD Dance Art School” e da Gold Skate Academy s.s.d.
L'arrivo della Fiamma è previsto alle 18.40 al molo 5.

Il percorso della staffetta seguirà il seguente itinerario: 
lungo Lario Trento
viale Felice Cavallotti
piazza Cacciatori delle Alpi
viale Varese
viale Carlo Cattaneo
viale Cesare Battisti
via Nazario Sauro
via Tomaso Perti
via Vittorio Emanuele II
piazza Duomo
via Plinio
piazza Cavour

Il tragitto percorso dai 16 tedofori sarà animato dalle esibizioni di varie associazioni sportive cittadine, bande e dalle scuole di ogni ordine e grado. Prevista anche la presenza del coro 200.Com.
L'accensione del braciere è prevista intorno alle 19.30. 

Misure per la viabilità
È prevista la chiusura del lungolago dall’inizio della manifestazione al suo termine.
Le altre strade interessate dal passaggio verranno chiuse per garantire la staffetta e poi progressivamente riaperte una volta che il convoglio della Fiamma sarà transitato.
Aggiornamento in tempo reale sui social della Polizia Locale e della Protezione civile.

Misure a salvaguardia dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica
Nel quadro della proficua collaborazione interistituzionale con Prefettura e Questura, eventuali provvedimenti di competenza comunale a salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica saranno oggetto di ulteriore comunicazione.


Modifiche al calendario della raccolta rifiuti 
In vista dell’arrivo in città della Fiamma Olimpica martedì 3 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 20.00, verranno effettuate delle variazioni al calendario della raccolta dei rifiuti, nelle vie interessate, al passaggio dei tedofori.

Elenco vie/piazze interessate: 
lungo Lario Trento
viale F. Cavallotti
piazza Cacciatori delle Alpi
Nessuna variazione del calendario

********************

viale Varese
viale C. Cattaneo
viale C. Battisti (solo lato civici dispari)
Martedì 3 febbraio: posticipo dell’orario di esposizione delle frazioni plastica, vetro e umido dalle ore 20.00 alle ore 21.00; ritiro a partire dalle ore 22.00.

********************

via N. Sauro
via T. Perti
via Vittorio Emanuele II (tratto da via Perti a piazza Duomo)
piazza Duomo
Portici Plinio
piazza Cavour 
Anticipo esposizione plastica a lunedì 2 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 (invece che martedì 3 febbraio).
Martedì 3 febbraio non è prevista l’esposizione delle frazioni carta, cartone (e plastica).


Per ulteriori informazioni: 
https://www.oggiacomo.it/eventi/Il-viaggio-della-fiamma-olimpica/ 
https://www.comune.como.it/novita/notizie/La-Fiamma-Olimpica-arriva-a-Como-martedi-3-febbraio/ 
https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/viaggio-della-fiamma-olimpica 

Persone

AlessandroRapinese

Rapinese Alessandro

Sindaco

Il sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del comune: rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita degli esercizi pubblici e commerciali, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

Programma di mandato 2022-2027

A cura di

Pagina aggiornata il 26/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies