Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 6 dicembre 2022 
Si è tenuto il 30 novembre 2022, presso Palazzo Cernezzi, l’incontro del Sindaco di Como, Alessandro Rapinese e della vice Sindaco, Nicoletta Roperto, con il segretario territoriale della Uilpa Polizia Penitenziaria di Como, Dario Esposito.
Nel corso dell’incontro sono stati toccati vari temi: l’importanza di dare il giusto valore al lavoro di chi, a vario titolo, è adibito alla sicurezza della cittadinanza; la necessità che la pena possa avere di fatto funzione rieducativa, anche per abbassare la possibilità di una “recidiva”; infine, l’importanza di riconoscere il valore sociale del lavoro – semisconosciuto - della Polizia Penitenziaria.
Il Sindaco, su esplicita richiesta del segretario Uilpa Polizia Penitenziaria Como, si è impegnato a ricevere prossimamente a Palazzo Cernezzi i poliziotti penitenziari che lavorano nel servizio a turno e che, con il loro lavoro silenzioso, contribuiscono ad assicurare sicurezza ai cittadini.

Persone

AlessandroRapinese

Rapinese Alessandro

Sindaco

Il sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del comune: rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita degli esercizi pubblici e commerciali, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

NicolettaRoperto

Roperto Nicoletta

Vice Sindaco

A cura di

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies