Como, 10 ottobre 2025
È in corso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica.
Ogni anno partecipano al censimento gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Questa edizione del censimento coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Il Comune di Como per l’anno 2025 partecipa a tre diverse rilevazioni campionarie:
- rilevazione “Da Lista”: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
- rilevazione “Areale-componente A”: censisce un campione di indirizzi con le famiglie che vi abitano, avvisate da rilevatori comunali unicamente con apposite locandine e/o avvisi personali in cassetta lettere;
- rilevazione Areale-componente L2: censisce campioni di individui che ricevono una lettera personale da Istat con possibilità di compilazione sia via web che tramite rilevatori comunali.
Il calendario delle rilevazioni
Rilevazione “Areale-componente A”
Nella prima settimana di ottobre 2025 i rilevatori hanno verificato gli indirizzi delle abitazioni interessate e apposto le relative locandine/avvisi nelle cassette lettere. Dal 6 ottobre al 18 novembre 2025 i rilevatori procedono con le interviste a tutte le famiglie abitanti presso gli indirizzi interessati alla rilevazione.
Rilevazione “Areale-componente L2”
Nel settembre 2025 gli individui hanno ricevuto da Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento. Dal 6 ottobre all’11 novembre 2025 gli individui compilano il questionario online.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2025 gli individui che non hanno ancora risposto vengono sollecitati dall’Istat, contattati dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
Rilevazione “Da Lista”
Nel settembre 2025 le famiglie hanno ricevuto da Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento. Dal 6 ottobre al 9 dicembre 2025 le famiglie compilano il questionario online. Dal 12 novembre al 23 dicembre 2025 le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate da Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
Informazioni utili
Il censimento è obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione. Il questionario riguarda la tipologia delle famiglie e la tipologia di alloggio.
I rilevatori incaricati dal Comune di Como sono 9, muniti di apposito tesserino con fototessera.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
- contattare il numero verde Istat 1510, attivo fino al 23 dicembre tutti i giorni, compreso sabato, dalle ore 9 alle ore 21;
- contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Como, telefono 031 252275, mail: statistica@comune.como.it dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 (per informazioni).
Per compilare il questionario presso il Comune di Como (invece che presso la propria abitazione) è necessario prendere appuntamento con il rilevatore assegnato. Per ulteriori info: Ufficio comunale di Censimento 031 252275 o numero verde Istat 1510.
Per ulteriori info: https://www.comune.como.it/novita/avvisi/Censimento-permanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni-2025/