Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 6 novembre 2025 

La città di Como si prepara ad accogliere un prestigioso progetto culturale internazionale, frutto della collaborazione tra il Comune di Como e la Tate Britain di Londra, una tra le più importanti istituzioni museali del mondo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso espositivo diffuso che si snoderà da maggio a settembre 2026, coinvolgendo tre sedi storiche cittadine: Palazzo del Broletto, Pinacoteca civica e San Pietro in Atrio.
Al Palazzo del Broletto, sarà protagonista il pittore inglese Joseph Mallord William Turner, con una selezione di schizzi e acquerelli originali ispirati al lago di Como. Le opere, affiancate da una produzione immersiva, offriranno uno sguardo poetico e visionario sul territorio, esaltando la luce e la morfologia del paesaggio comasco attraverso la sensibilità di uno dei massimi interpreti della pittura paesaggistica.
La Pinacoteca civica ospiterà un nucleo di dipinti iconici di Turner dedicati all’Italia, testimonianza dell’influenza profonda che il nostro Paese ha esercitato sul suo percorso artistico. L’esposizione restituirà un ritratto suggestivo del legame tra l’artista e il paesaggio italiano, tra emozione, luce e memoria.
San Pietro in Atrio ospiterà la mostra dell’artista contemporaneo Jim Lambie, vincitore del Turner Prize, massimo riconoscimento britannico per l’arte contemporanea. L’esposizione presenterà una delle installazioni più iconiche dell’artista, nota per il suo impatto visivo e la capacità di trasformare lo spazio attraverso l’uso del colore e del ritmo. L’opera, pensata per riempire l’ambiente di ritmo senza ostacoli fisici, è descritta dall’artista come un’esperienza visiva analoga alla musica. A completare l’allestimento, le sculture di David Batchelor esploreranno i temi del colore e della verticalità, amplificando la percezione dello spazio.
Il progetto rappresenta un’occasione straordinaria per Como di dialogare con l’arte internazionale, valorizzando al contempo il proprio patrimonio storico e architettonico. 
Le tre mostre, concepite come tappe di un unico itinerario culturale, offriranno al pubblico un’esperienza immersiva e multidisciplinare, capace di coniugare la tradizione pittorica con le espressioni più innovative dell’arte contemporanea.

“Dopo anni di impegno Tate Britain e Comune di Como riporteranno i dipinti di Turner esattamente dove sono stati realizzati – afferma Alessandro Rapinese, sindaco di Como. È un orgoglio per l’Amministrazione elevare Como a mèta culturale mondiale”.

“Nel progetto “CoMmUnity. Musei & Comunità connessi per l’innovazione” i Musei della città di Como si reggono su due pilastri: la gestione e gli interventi di riqualificazione, legati da un solido progetto culturale. Oggi presentiamo un ulteriore step delle azioni del progetto “CoMmUnity” ossia la collaborazione con la Tate Britain di Londra. Questo progetto culturale è volto alla crescita dei nostri plessi museali con un’azione incentrata sul Lago di Como che unisce la valorizzazione del patrimonio cittadino alla consapevolezza dell’importanza di Como nella storia” afferma Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como. "Inoltre, nell'ottica di avviare una nuova attrattiva di Como come mèta turistica, questa collaborazione segna un passo ulteriore nel processo di internazionalizzazione già avviato dal Comune di Como in seno alla rete delle Città Creative UNESCO a cui ora si aggiunge il sodalizio con una istituzione culturale tra le più importanti al mondo".

 

Ulteriori informazioni: https://halley.comune.como.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=16231

 

Persone

AlessandroRapinese

Rapinese Alessandro

Sindaco

Il sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del comune: rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita degli esercizi pubblici e commerciali, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

EnricoColombo

Colombo Enrico

Assessore

A cura di

Pagina aggiornata il 07/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies