Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 23 gennaio 2026 

Il prossimo 27 gennaio ricorreranno gli 81 anni dall’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
Anche quest’anno, in attuazione della legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, in tutto il territorio nazionale si svolgeranno iniziative in ricordo di tale evento, rivolte in particolare agli studenti e alle giovani generazioni, allo scopo di affermare i valori di libertà e giustizia affinché simili eventi non possano mai più accadere.
A Como la celebrazione ufficiale, organizzata d’intesa tra Prefettura di Como e Amministrazione comunale di Como, si svolgerà martedì 27 gennaio alle ore 10.00 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como (su invito).
Dopo i saluti istituzionali, è previsto l’intervento “Passi nella memoria” a cura degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta. A seguire, l’intervento “Per non dimenticare: voci, pensieri e poesia” degli studenti dell’Istituto Caio Plinio II di Como.

A cura di

Pagina aggiornata il 27/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies