Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 12 dicembre 2022 
Martedì 13 dicembre 2022 alle ore 18.15 presso il Palafrancescucci di Casnate con Bernate si terrà la tradizionale "Festa dello Sport" dell'Amministrazione.
La manifestazione si aprirà con la premiazione da parte del Presidente del Consiglio Fulvio Anzaldo delle due atlete dell'O.S.Ha. Asp che hanno ottenuto dei risultati di valore assoluto. Nello specifico, verrà consegnato un riconoscimento a Dalila Vignando per le prestazioni fornite in occasione dei Campionati mondiali di nuoto che si sono svolti ad Albufeira in Portogallo dal 15 al 24 ottobre 2022 (oro nella staffetta 4x100 mista, argento nella staffetta 4x50 mista, argento nei 400 m. misti, bronzo nei 200 m. misti, bronzo nei 200 m. rana) e a Chiara Zeni per quanto ha saputo fare nei Campionati mondiali per persone con sindrome di Down, che si sono svolti a Nymburk (Repubblica Ceca) dal 19 al 26 giugno 2022 (100 metri, oro e record mondiale ottenuto in batteria in 15.25, staffetta 4x100 oro, staffetta 4x400 oro, 200 metri oro, salto in lungo oro e record mondiale in 3.73).
A seguire Alessandro Rapinese, Sindaco di Como e Assessore allo Sport, procederà a premiare gli 80 piccoli atleti under 14 delle 28 società comasche che si sono particolarmente contraddistinti nella pratica della propria disciplina. Non necessariamente coloro che hanno vinto competizioni di alto prestigio, ma anche e soprattutto coloro che, con costante impegno, volontà e passione si applicano quotidianamente sui campi di gioco, nelle palestre, ecc.

Persone

AlessandroRapinese

Rapinese Alessandro

Sindaco

Il sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del comune: rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita degli esercizi pubblici e commerciali, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

A cura di

Pagina aggiornata il 19/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies