Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 14 luglio 2022
Pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como (www.comune.como.it) l’Avviso destinato al sostegno di persone e nuclei familiari residenti in città in condizioni di fragilità a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, in difficoltà nel sostenere il pagamento delle spese relative ai consumi delle utenze domestiche e per l’avvio di un nuovo contratto in locazione, riferite all’abitazione di residenza nel territorio comunale.
I residenti nel Comune di Como con i requisiti richiesti possono presentare domanda dall’11 luglio al 31 ottobre 2022.
Sono previste due misure:
Misura A) sostegno al pagamento delle spese di utenze domestiche riferite alla propria abitazione di residenza sita nel territorio comunale e Misura B) sostegno al pagamento delle spese per l’avvio di un nuovo contratto di locazione.
Le modalità per l’adesione sono contenute nell’Avviso pubblicato all’Albo pretorio.
E’ possibile presentare richiesta esclusivamente per una delle due misure.

Per essere ammessi al Beneficio economico i richiedenti, alla data di presentazione dell’istanza, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Como;
- cittadinanza italiana o di un paese Ue o, per cittadini non appartenenti all’Ue, possesso di regolare titolo di soggiorno;
- presenza di condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito;
- possesso di attestazione ISEE uguale/inferiore a 10mila euro;
- non essere in possesso di fabbricati, appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, diversi dall’abitazione principale per ognuno dei componenti il nucleo anagrafico.

I richiedenti, dovranno, inoltre, essere in possesso di ulteriori requisiti specificamente individuati per ogni singola misura così come delineati nell'Avviso pubblico.
La domanda di accesso al contributo dovrà essere inoltrata esclusivamente online utilizzando unicamente la piattaforma all’indirizzo: https://istanzeonline.comune.como.it.

L’accesso alla piattaforma sarà consentito solamente con Spid, Carta di identità Elettronica o Carta regionale dei servizi.
Per informazioni è attivo il numero: 347 5889102 nei giorni di martedì e di giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per maggiori informazioni si invita a prender visione della pagina dedicata del sito del Comune di Como (www.comune.como.it).

A cura di

Pagina aggiornata il 05/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies