Regione Lombardia

In dettaglio

Il 6 ottobre 2025 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Questa edizione del censimento coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Finalità del censimento

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è stato progettato in linea con il programma di modernizzazione dell'Istat, che pone il Sistema integrato dei Registri statistici al centro della produzione statistica. Consente di raccogliere informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati e definire politiche future.
Si tratta infatti di dati indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per questo è importante partecipare alla rilevazione: arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale per il nostro futuro.

Aspetti normativi

  • Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
  • È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione
  • I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
  • I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

Le rilevazioni censuarie

Il Comune di Como per l’anno 2025 parteciperà a tre diverse rilevazioni campionarie denominate “Da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” 

La rilevazione Da Lista
prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione Areale-componente A
censisce un campione di indirizzi con le famiglie ivi abitanti che verranno avvisate da rilevatori comunali unicamente con apposite locandine e/o avvisi personali in cassetta lettere. 

La rilevazione Areale-componente L2
censisce campioni di individui che ricevono una lettera personale da ISTAT con possibilità di compilazione sia via Web che tramite rilevatori comunali. 

Il calendario delle rilevazioni

La rilevazione Areale-componente A

  • Prima settimana di ottobre 2025: I rilevatori verificano gli indirizzi delle abitazioni interessate ed appongono le apposite locandine ed avvisi nelle cassette lettere.
  • 6 ottobre – 18 novembre 2025: I rilevatori procedono con le interviste a tutte le famiglie abitanti negli indirizzi interessati alla rilevazione.

La rilevazione Areale-componente L2

  • settembre 2025: gli individui ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 6 ottobre – 11 novembre 2025: Gli individui compilano il questionario online.
  • 12 novembre – 23 dicembre 2025: Gli individui che non hanno ancora risposto vengono sollecitati dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

Rilevazione di lista

  • settembre 2025: Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 6 ottobre – 9 dicembre 2025: Le famiglie compilano il questionario online.
  • 12 novembre - 23 dicembre 2025: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I rilevatori

I rilevatori incaricati dal Comune di Como sono 9, muniti di apposito tesserino con fototessera.

Il questionario

I contenuti sono relativi a:

  • tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
  • tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

  • contattare il Numero Verde Istat 1510, attivo dal 6 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compreso sabato, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare l’Ufficio Statistica: Telefono:  031/252275; Email: statistica@comune.como.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 per informazioni. 

I cittadini che desiderassero compilare il questionario non presso la propria abitazione ma presso il C.C.R.  (Centro Comunale di Rilevazione) situato presso il Comune di Como lo potranno fare solo prendendo appuntamento con il rilevatore a loro assegnato. 

Per ulteriori info: ufficio comunale di censimento 031/252275 o numero verde ISTAT 1510

A cura di

Pagina aggiornata il 10/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies