L'ufficio Tassa Rifuti riceve le iscrizioni e le cancellazioni relative alla gestione della tassa sui rifiuti, nonché tutta la modulistica relativa alle eventuali agevolazioni previste ai fini del pagamento della tassa, con la conseguente verifica dei pagamenti.
Vedi i servizi relativi al periodo di riferimento
Dal 1 gennaio 2014: TARI: TASSA SUI RIFIUTI
Solo per l'anno 2013: TARES: TRIBUTO SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI
Fino al 31 dicembre 2012: TARSU: TASSA SUI RIFIUTI SOLIDI URBANI
CONTATTARE LO SPORTELLO O L'UFFICIO TARI
Il servizio di ricezione del pubblico è attivo per fornire informazioni ai contribuenti e consentire i previsti adempimenti in materia di tassa sui rifiuti. Tale servizio è svolto mediante lo “Sportello TARI”, presso il quale è possibile accedere anche senza preventivo appuntamento.
L’appuntamento consente, comunque, di avere la precedenza rispetto agli utenti sprovvisti e può essere fissato:
- contattando direttamente l'ufficio ai numeri 031.252363, 031.252286, 031.252563, 031.252233 il lunedì e il mercoledi dalle 15.00 alle 16.30,
oppure - prenotando online l'appuntamento
È comunque preferibile che, in alternativa allo Sportello, gli interessati contattino l’Ufficio TARI, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@comune.pec.como.it, anche per l’invio delle dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione delle occupazioni (allegando copia in PDF di un documento d’identità).
Inoltre, è sempre possibile utilizzare la “posta ordinaria” per l’invio in forma cartacea di dichiarazioni TARI, di documenti e di richieste di ogni genere.
Lo Sportello TARI è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Settore Entrate Tributarie per:
- avere informazioni generiche in materia di tassa sui rifiuti;
- presentare dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione dell’occupazione di locali, rilevati al fine dell’applicazione della tassa sui rifiuti;
- verificare eventuali morosità per gli anni precedenti;
- ottenere chiarimenti in merito alle richieste di pagamento inviate dall’Ufficio (avvisi di pagamento, avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, questionari, ecc.);
- presentare richieste di rimborso degli importi TARI erroneamente pagati in eccesso.
Gli interessati sono invitati a presentarsi con i documenti e le informazioni necessarie (ad esempio, superfici da dichiarare, dati catastali dell’immobile, ecc.); si suggerisce, in particolare, di non consegnare gli originali dei documenti posseduti, perché il personale dello Sportello non può effettuare copia degli stessi, ma solo rilasciare una ricevuta attestante la loro presentazione.
Eventuali posizioni complesse che non risultassero gestibili allo Sportello verranno trattate in un secondo momento dal personale dell’Ufficio TARI che avrà cura di contattare gli interessati, utilizzando i recapiti da questi ultimi resi disponibili.
AGGIORNAMENTI sulla TARI 2024
Le tariffe TARI del 2024 sono state approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 5 del 24 aprile 2024, che ha previsto le seguenti scadenze per il pagamento (con differimento dei termini ordinari stabiliti dal Regolamento):
- 30 settembre 2024 (prima rata)
- 30 novembre 2024 (seconda rata)
o in alternativa:
- 31 ottobre 2024 (eventuale pagamento in “unica soluzione”).
Il Comune provvede ad inviare a mezzo posta un avviso di pagamento relativo alla tassa sui rifiuti, con le principali necessarie informazioni e con il nuovo modulo per il pagamento della TARI che sostituisce il vecchio modello F24: tale nuovo modulo, denominato “PagoPA”, è previsto dalle vigenti normative ed ha il vantaggio di assicurare la tracciabilità dell’operazione effettuata ed il collegamento univoco dell’importo pagato con la propria posizione debitoria, eliminando ogni possibilità di errore e di rendicontazione.
Per mero errore materiale nella tabella riepilogativa relativa al dettaglio delle scadenze delle rate (in calce alla comunicazione inviata via posta) è riportata per entrambe le rate la scadenza del 30 novembre 2024: si prega di fare riferimento esclusivamente alle scadenze evidenziate e indicate nei bollettini di pagamento, ovvero 30 settembre 2024 - prima rata, 30 novembre 2024 - seconda rata, 31 ottobre 2024 - pagamento in un'unica soluzione.
PagoPA può essere utilizzato sia per pagare presso gli sportelli delle banche, delle poste e dei tabaccai presenti sul territorio, sia utilizzando l’App IO, oppure il servizio di home banking della propria banca, o uno dei principali servizi di pagamento on-line attivi.
L’elenco completo dei canali di pagamento utilizzabili può, comunque, essere consultato sul sito www.pagopa.gov.it .
Il recapito è effettuato presso l’indirizzo di residenza, per le persone fisiche, e presso la sede legale, per le persone giuridiche, o eventuale diverso domicilio dichiarato.
I contribuenti che avessero smarrito il modulo per il versamento o che non l’avessero ricevuto possono chiedere un duplicato all’Ufficio Tributi del Settore Entrate Tributarie, anche a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.pec.como.it
I contribuenti che hanno preventivamente comunicato la propria e-mail, ricevono l’avviso di pagamento in formato PDF, anche a mezzo di posta elettronica, oltre che in formato cartaceo tramite posta ordinaria.
L’importo minimo annuale della TARI è di € 12,00.
Pertanto, non si calcola la TARI da pagare e non si procede al rimborso della maggiore TARI pagata, per somme inferiori a € 12,00 per anno d’imposta.
Il vigente regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.31 del 12-07-2021.