Cosa sono
I centri estivi diurni organizzati a Como da enti diversi dal Comune (enti del terzo settore, associazioni e società sportive, enti ecclesiastici, ecc.) sono rivolti a bambini e ragazzi residenti a Como, di età compresa tra 3 e 17 anni e, limitatamente al mese di agosto 2023, anche a bambini residenti a Como di età compresa tra 6 mesi e 3 anni.
I centri estivi si svolgono tra giugno e settembre 2023 per almeno 4 settimane consecutive. Il servizio è previsto per almeno 5 giorni alla settimana, con orario minimo quotidiano di 4 ore consecutive.
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI ENTI CHE INTENDONO REALIZZARE CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI IN CITTÀ NEL PERIODO DA GIUGNO A SETTEMBRE 2023 RIVOLTI A BAMBINI DAI 3 AI 17 ANNI E PER IL SOLO MESE DI AGOSTO PER I BAMBINI DAI 6 MESI AI 3 ANNI
Al fine di sostenere i Centri Estivi organizzati sul territorio cittadino, nell’arco temporale da giugno a settembre 2023, per la fascia di età dai 3 ai 17 anni e per il solo mese di agosto dai 6 mesi ai 3 anni, si procede ad acquisire da parte di Enti manifestazioni di interesse, secondo quanto indicato nell’Avviso di manifestazione d’interesse, conformemente alle disposizioni della Delibera di Giunta Comunale n. 121 del 20 aprile 2023.
L’Avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per la selezione di Enti gestori di centri estivi in città interessati a:
- Fornire al Comune di Como le informazioni sul proprio centro estivo al fine di ampliare la comunicazione alle famiglie;
- Realizzare in co-progettazione con il Comune di Como dei centri estivi da presentare all’eventuale bando regionale;
- Ricevere il contributo ministeriale, in caso di erogazione, a sostegno dei centri estivi.
Il Comune procederà a selezionare gli Enti interessati a ricevere l’eventuale contributo economico del Ministero.
Dettagli in merito alle tipologie di Enti invitati a partecipare alla manifestazione d’interesse, ai requisiti richiesti, alle caratteristiche e alle modalità organizzative dei Centri estivi 2023, ai contenuti del progetto educativo dei servizi e ai criteri di erogazione del contributo ministeriale, sono dettagliati nell’Avviso di manifestazione d’interesse.
Come fare domanda
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’ufficio Protocollo Comune di Como tramite PEC all’indirizzo comune.como@comune.pec.como.it indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per i centri estivi organizzati in città” entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 MAGGIO 2023.
ATTENZIONE - IL TERMINE È STATO PROROGATO AL 31 MAGGIO 2023
Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente avviso.
La domanda deve essere inoltrata utilizzando l’apposito modulo allegato all'avviso e deve essere corredata dal progetto educativo.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli Enti interessati possono contattare l’ufficio politiche educative nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al seguente numero 031.252602 oppure scrivere a segnala.comune.como.it