IN QUESTO MOMENTO NON È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO.
LE PROSSIME ISCRIZIONI PER L'ANNO FORMATIVO 2023-2024 POTRANNO ESSERE EFFETTUATE DAL 3 AL 14 APRILE 2023 COLLEGANDOSI AL LINK HTTPS://COMO.ECIVIS.IT
È possibile accedere al portale delle istanze online autenticandosi solo tramite:
- Spid (Sistema Pubblico d'Identità Digitale). Si fa presente che entrambi genitori devono essere in possesso di SPID;
- CIE (Carta d'Identità Elettronica).
L'ufficio Asili Nido sarà disponibile per assistenza telefonica:
dal lunedì al giovedì negli orari 9.00-12.00 e 14.30-16.30
il venerdì nell'orario 9.00-12.00
Si ricorda che sia le domande d'iscrizione presentate ad aprile che quelle presentate a novembre decadranno al termine dell'anno formativo, non avendo più valore per quello successivo.
All’atto dell’iscrizione potrà altresì essere allegata l’attestazione ISEE, al fine:
- nel solo caso di parità di punteggio: di beneficiare di eventuali diritti di precedenza ai sensi dell’art. 9, comma 4 del vigente Regolamento dei Servizi alla Prima Infanzia;
- solo per i residenti in Como: di poter usufruire delle agevolazioni tariffarie.
L’attestazione ISEE presentata dopo l’iscrizione sarà valutata ai soli fini dell’applicazione delle agevolazioni tariffarie per i residenti in Como.
Le attestazioni ISEE consegnate successivamente daranno diritto all’applicazione delle agevolazioni ai residenti in Como dal mese successivo alla presentazione del documento.
Si fa presente che la data di presentazione NON costituisce priorità in graduatoria.
Al termine del periodo di iscrizione previsto, per ogni asilo nido vengono predisposte una o più graduatorie in relazione all’età dei bambini e al numero di sezioni attive.
Le graduatorie sono pubblicate non prima di 30 giorni dopo la chiusura delle iscrizioni. I bambini verranno accolti tenendo in considerazione la capienza strutturale e gestionale al momento dell’iscrizione.
Per ulteriori informazioni si invita a leggere il Regolamento dei Servizi alla Prima Infanzia, in particolare art. 7-8-9, alla pagina Asili Nido.
I bambini già iscritti hanno diritto a frequentare fino al termine del ciclo triennale senza necessità di ripresentare la domanda.
Obblighi vaccinali per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia
Comunicazioni alle famiglie sulla graduatoria
Calendario e orari
Gli Asili Nido sono aperti da inizio settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30; alcune strutture prevedono un orario standard con chiusura alle ore 18.00. (vai alla pagina dedicata)
Nel corso dell'anno sono previste le chiusure come da calendario sotto allegato.
Nel mese di luglio è previsto il Centro Estivo "Bimbi in Estate" per i bambini già frequentanti. (vai alla pagina dedicata)
Informazioni
Per i bambini già frequentanti è possibile, durante il periodo dedicato alle nuove iscrizioni nel mese di aprile, richiedere il trasferimento in un altro nido, per il nuovo a.f., compilando l'apposito modulo da riconsegnare al nido o all'ufficio, anche tramite mail.
Open day
Si possono visionare gli asili nido on line, grazie agli Open day virtuali
Ultimo aggiornamento: 03 January 2023